Autore |
Messaggio |
Baby_Nancy
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:45 Messaggi: 363 Località: Piemonte
|
piccoli vizi
da circa un mese molto la cavalla del mio istruttore, è molto brava, ma siccome il mio istruttore le lascia fare tutto quello che vuole ha imparato numerosi vizi.
il più impestato è che morde, appena le tocchi la pancia per allacciare il sottopancia o per metterci la coperta, si gira e tenta di morderti e poi mentre la faccio entrare nel box dopo una lezione, ha il vizio di fermarsi e grattarsi la testa contro la tua schiena. il punto è che fa male anche perchè non lo fa con delicatezza...
avreste dei rimedi? tanti mi hanno detto di tirarci uno schiaffo sulla bocca quando tenta di morsicare, ma non mi oso, la cavalla non è mia.... insomma un vero macello!!!
_________________ a volte si dice di fare soltanto due passi... però forse, un giorno ci porteranno ad uno scopo e lì si scoprirà che avere un talento, è soltanto l'inizio...
|
lunedì 31 ottobre 2005, 14:49 |
|
|
|
|
formikì
Utente
Iscritto il: giovedì 20 ottobre 2005, 16:42 Messaggi: 189 Località: Toscana
|
ciao! non ti conviene parlarne col tuo istruttore dicendo lui quello che ti succede? magari sarà proprio lui a darti "l'autorizzazione" a dargli qualche patta come ti hanno suggerito! credo che lui conosca il suo cavallo e meglio di lui non ti può consigliare nessuno! [;)]
|
lunedì 31 ottobre 2005, 14:51 |
|
|
Mela
Moderatore
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46 Messaggi: 2747 Località: Emilia Romagna
|
Una sberla
_________________ Nothing happens unless first a dream
www.filicaja.org
www.mela002.spaces.live.com
|
lunedì 31 ottobre 2005, 14:52 |
|
|
Baby_Nancy
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:45 Messaggi: 363 Località: Piemonte
|
l'istruttore dice di tirargliele ma secondo voi capisce?
_________________ a volte si dice di fare soltanto due passi... però forse, un giorno ci porteranno ad uno scopo e lì si scoprirà che avere un talento, è soltanto l'inizio...
|
lunedì 31 ottobre 2005, 16:20 |
|
|
pegaso2005
Utente
Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39 Messaggi: 397 Località: Lombardia
|
Certo che capisce e se e' "fetente" e' capace anche di fare l'offesa.... pegaso e' cosi'... quando mi fa i dispetti se io lo sgrido poi fa l'offeso....
|
lunedì 31 ottobre 2005, 16:36 |
|
|
ari
Utente
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26 Messaggi: 402 Località: Lombardia, provincia di Pavia
|
io opterei per la sberla...drago quando l'ho preso tentava di morsicare ogni tanto...con le "sberle" lo ha capito subito e non morde +....ma il vizio peggiore che ancora non gli riesco a togliere è che quando gli tolgo la testiera per mettere la cavezza abbassa tanto la testa e la gratta o contro di me o contro la prima cosa che vede rendendomi impossibile l'"operazione"...le sberle in questo caso non funzionano e non so proprio cosa fare per questo fastidioso vizio...!!
|
martedì 1 novembre 2005, 0:03 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Attenti con le sberle pero'. C'e' il rischio che il cavallo diventi troppo "timido" quando gli toccate la faccia cosi che mettere la testiera diventa difficile....
Per le grattate....pazienza, pazienza, pazienza...ogni volta che si gratta, dagli una tirata selle redini e fallo stare fermo e poi inizia a togliere la testiera. Ogni volta che si gratta ripeti...
|
martedì 1 novembre 2005, 17:33 |
|
|
ari
Utente
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26 Messaggi: 402 Località: Lombardia, provincia di Pavia
|
ok grazie!!per le sberle ci avevo già pensato a questo fatto della "timidezza"....ma bisogna dire che con tutte le carezze e baci che gli do...alle sberle forse non ci fa nemmeno caso!!
|
martedì 1 novembre 2005, 18:29 |
|
|
lilla
Utente
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2005, 19:45 Messaggi: 603 Località: Campania
|
anche per me il momento del sellaggio del cavallo è tragico da morsi tira calci, gonfia la pancia, non vuole assolutamente essere sellato perche lui è abituato che con me va a mangiare l'erba e gli piace di piu che andare in campo a lavorare pero se lo sellano mentre io sto lontana e il cavallo non mi vede il suo comportamento migliora
|
martedì 1 novembre 2005, 20:34 |
|
|
Nicola
|
Scusate se mi permetto ma ho letto cose che, francamente, mi dispiacciono molto!
<u>Una sberla sul muso è assolutamente da EVITARE!!!!</u>
In primo luogo perchè il cavallo può avere reazioni ben più pericolose di un morso, fino a farsi male, o a farne a voi.
Non si deve MAI, e dico MAI, assumere un atteggiamento minaccioso con la mano aperta nella direzione del muso o degli occhi del cavallo. Il vostro gesto ha un preciso significato di minaccia, grave!!!
Le mani vanno usate con molta cautela, e solo se si conoscono esattamente le caratteristiche etologiche del cavallo.
Sarebbe bastato guardarlo dritto negli occhi, per comunicargli il fastidio che dava il suo comportamento.
In più il fatto che il cavallo morda e sia piuttosto "rude" nello strofinarsi contro la schiena, denota totale mancanza di rispetto nei riguardi del cavaliere.
A mio parere sarebbe necessaria una complessiva rieducazione, ma va fatta solo da persone che sappiano ciò che fanno.
RIBADISCO, LA SBERLA E' UN ENORME ERRORE!
|
mercoledì 2 novembre 2005, 9:46 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
nella mia piccola esperinza una sberla sul muso non ha mai fatto male anzi se non la capisce alla prima c'è sempre la seconda e ti assicuro che dopo ci stanno molto attenti....
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
mercoledì 2 novembre 2005, 10:00 |
|
|
Nicola
|
Ufo, nessuna polemica, ma un conto è l'abitudine, un conto è un comportamento etologicamente corretto.
|
mercoledì 2 novembre 2005, 10:40 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mi permetto di "integrare" ciò che ha detto nicola..
la sberla può andare se il cavallo non vede il movimento della mano e quindi non collega la sorpresa dello schiaffo con la mano in posizione predatoria (dovete pensare alla mano come a una possibile zampa artigliata di un predatore.. a cui il cavallo può reagire con estrema violenza.. vedi la mia che un giorno che si è ribaltata sulla schiena perchè dormendo non mi ha visto che le stavo staccando il moschettone vicino alla capezza e si è spaventata, ha spaccato le due corde e si è ribaltata sulla sella..)
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 2 novembre 2005, 12:04 |
|
|
ari
Utente
|
Nicola ha scritto:
In più il fatto che il cavallo morda e sia piuttosto "rude" nello strofinarsi contro la schiena, denota totale mancanza di rispetto nei riguardi del cavaliere.
il mio mordeva quando l'ho preso ed ora non lo fa più...il grattarsi...l'ha sempre fatto...,ma a me non sembra mancanza di rispetto nei miei confronti....ce l'ho da poco ma credo che tra me e lui ci sia molto filing...poi magari hai ragione te...
|
mercoledì 2 novembre 2005, 17:01 |
|
|
ari
Utente
|
anche io ho POCHISSIMA esperienza ma con una sberletta sul muso non ho mai fatto male a nessuno ne spaventato un cavallo....quando lo faccio sto attenta ai miei movimenti e a quello che faccio....
|
mercoledì 2 novembre 2005, 17:04 |
|
|
|