Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Peso sulle redini
Quanto peso mettete sulle redini con un contatto leggero, con un aiuto leggero di mano, con un aiuto energico, con un aiuto MOLTO energico (perchè alle volte anche quello serve)?
Tutti credono di avere la mano "leggera"... anche quelli che usano i guanti altrimenti gli vengono le vesciche...
Bè, la tensione sulle redini (espressa in chili) è stata misurata con sistemi elettronici di registrazione contina a distanza, e il risultati è che i picchi sono molto più elevati di quello che uno crede. Ho visto a Verona, nel padiglione del Gruppo Attacchi, una cosa molto semplice: le redini erano attaccate a un cordino che passava da una vite ad anello (robusta), e dall'estremità del cordino penzolava un peso. Il peso (valutandolo "a occhio" tirando le redini) sembrava un paio di etti.. sollevando il peso direttamente uno shock: erano un paio di chili.
Ma si può fare di più. Immaginate allestire la stessa cosa (anello attaccato a una parete, cordino che ci passa attraverso, e GROSSO peso, diciamo 10 kg, attaccati al cordino), e immaginate che questo grosso peso sia appoggiato su una bilancia... come tirate, la bilancia mostra un peso inferiore: la differenza è la tensione sulla redine espressa in chili. Giusto? Basta che un osservatore la registri.... magari senza dirvi il risultato,e registrando anche la vostra "stima" per la tensione... poi si verifica la differenza fra la tensione "percepita" e la tensione reale.
Chi lo fa riferisca l'esito dell'esperimento... ma siate onesti, immaginate anche il caso in cui "quando ci vuole ci vuole": il cavallo che prende la mano, il cavallo che resiste di brutto a cedere l'incollatura... siate onesti. E misurate anche il peso del vostro "contatto leggero".
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 6 dicembre 2007, 19:00 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
sono tonta ma io non ho capito cosa intendi dire
Cioè la questione è questa: io cerco l'impulso mettendo la gamba, impulso che viene da dietro. Poi una volta ottenuto la mano lo "filtra" facendo passare solo il necessario (esempio se voglio fare un medio si lascerà passare più impulso), è come una porta da cui noi decidiamo cosa far passare (altro esempio: se voglio fare i passi indietro non lascio passare nessun impulso verso il davanti, infatti la mano dovrebbe rimanere ferma). Ovvio che se il cavallo non ti si mette leggero e ti appoggia i 3 quintali sulla mano tu resisti (beh e ovviamente cerchi decontrazione ecc..) perchè vuoi che passi solo un tot di impulso, se il cavallo si mette tondo e leggero il tuo contatto sarà super leggero... l'importante è non fare dei tira e molla strani o dare cianconi, non mettere mai la bocca in condizioni di scontrarsi con la tua mano. Infatti una transizione si chiede in modo estremamente graduale, prima un cenno, poi piano piano la tensione aumenta gradualmente finchè il cavallo non si ferma.
Ho detto delle eresie?
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
giovedì 6 dicembre 2007, 21:35 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
No... non credo... ma non è l'equitazione che pratico... io pratico un'equitazione tanto elementare.... e sembra che ad Asia e agli altri cavalli che monto di quando in quando la cosa piaccia.
Il mio messaggio era semplice: provate a misurare la forza che applicate alle redini... la tensione. Indifferenrte se è tensione prodotta dal tirare (cosa che tutti dicono di non fare, e che pochi non fanno) o dal resistere... sempre tensione è. Quanti grammi vi danno la sensazione di "mano leggerissima"? Quanti chili corrispondono a una tensione delle redini molto forte, la massima tensione che nelle peggiori circostanze potreste essere costretti a applicare? Tutto qui... per sostituire con numeri e misure dei concetti che espressi con un aggettivo lasciano il tempo che trovano.
E i guanti? Chi di voi ha il fegato di ammettere che senza guanti... gli vengono le vesciche sulle mani?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
giovedì 6 dicembre 2007, 23:05 |
|
|
Arya
Utente
|
A me senza guanti vengono le vesciche, ma a prescindere da quello che faccio. Anche con la monta western mi fiacco.
Ma con questo non metto in dubbio quanto hai scritto, anzi mi interessa molto!
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
giovedì 6 dicembre 2007, 23:20 |
|
|
PatchWorkTiger
Utente
Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46 Messaggi: 2328 Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
|
alex io non ho capito come calcolare la tensione delle redini...sono curiosa di saperlo perchè molta gente mi dice che sono leggera.
io i guanti non li uso quasi mai apparte in inverno quando mi congelo le mani...
comunque per quel che mi riguarda con la mia cavalla la mia leggerezza dipende spesso dal suo comportamento(che a sua volta dipende dal mio stato d'animo, è tutta una catena XD). sono arrivata a fare una ripresina di dressage con la cavalla decentemente chiusa, redini corte e contatto tra le mie mani e la sua bocca nullo, ma è capitato anche che solo per sgambarla mi desse tutti i suoi 450 kg nelle mani...roba che a portarla in braccio faccio meno fatica XD
comunque sarei davvero curiosa di sapere che pressione esercito normalmente con le mani!
venerdì 7 dicembre 2007, 11:21 |
|
|
irene
Utente
|
anche a me vengono le vesciche.. ma io so di avere un problema di mano pesante.... uff.. eppure ci sto lavorando sorpa da tanto.....
Ultima modifica di irene il domenica 9 dicembre 2007, 0:19, modificato 1 volta in totale.
|
domenica 9 dicembre 2007, 0:11 |
|
|
nika
Utente
Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45 Messaggi: 1017 Località: Lombardia
|
a me le vesciche non vengono e non sono capace di montare con i guanti...
|
domenica 9 dicembre 2007, 0:17 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dipende..
sia dal cavallo e dalla situazione (è più o meno carica, passeggiata in andatura o meno, ecc) che dalle redini..
comunque mai montato coi guanti, se non in gara per via delle redini scivolose (le redini di gomma bagnate sono peggio di due anguille, soprattutto se hai bisogno di un buon controllo di un cavallo competitivo)..o in inverno quando fa veramente freddo
vesciche.. poche.. di solito provocate da redini dure (amo quelle in corda, ma se sono usate poco e riposte sudate diventano poi peggio della carta vetro) o per cavalli molto pesanti.
e so di non avere una mano leggerissima (soprattutto in certe situazioni come il galoppo a causa di notevoli spaventi passati).. ma mi concentro sempre per avere il minimo contatto..e preferisco in molte situazioni lasciare le redini piuttosto che tenerle (in passeggiata mi capita spesso di lasciarle libere tenendole alla fibia.. pronte da essere riprese al volo)
sul peso.. proverò.. sarà difficile farlo in quanto in casa mia non esistono bilance..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
domenica 9 dicembre 2007, 11:19 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
A me le vesciche senza guanti non vengono.
Li uso per evitare che le redini scivolino con il sudore o con l'acqua. Cosa che se accade mi sparo in bocca, perchè con i galoppini non puoi permetterti di accorciare le redini mentre galoppi
_________________ Silvia
|
domenica 9 dicembre 2007, 14:13 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Neanch'io li ho mai messi i guanti a parte quelle rare volte che avevo le crepe causate dal freddo....ormai ho dei calli nelle mani che sembrano quelle di uno scaricatore di porto...
domenica 9 dicembre 2007, 19:49 |
|
|
alexb
Utente
|
Per chi detesta le spiegazioni a parole, un'immagine del mio "misuratore della pesantezza di mano":
|
lunedì 10 dicembre 2007, 1:06 |
|
|
Arya
Utente
|
Ahahahah grande alexb
Voglio provarci.. dovrei provare con i pesetti da palestra..
_________________ Le donne antiche han mirabil cose, Fatto nell'arme e nelle sacre Muse, di lor opre belle e gloriose, Gran lume in tutto il mondo si diffuse.
|
lunedì 10 dicembre 2007, 1:07 |
|
|
alexb
Utente
|
E visto che ci siamo... al corso NHE appena fatto, con Donald Newe, finalmente mi è stata spiegata in maniera chiara la famosa differenza fra "tirare" e "resistere".. voi l'avete certamente capita, ma immaginate alcuni trucchi per farla imparare anche al vostro apparato neuromuscolare, allenandovi senza rompere le scatole alla vittima equina di turno (tenendo conto che la forza applicata sull'imboccatura da una forte resistenza è esattamente uguale a quella applicata da una forte trazione, ossia: entrambe se applicate all'imboccatura fanno ugualmente male)? E sapreste dirmi il motivo per cui il cavallo sopporta molto, molto meglio una resistenza di 20 kg piuttosto che una tirata da 20 kg, che io forse l'ho capita?
In generale, si stanno moltiplicando i sistemi per esercitarsi fisicamente nelle abilità richieste per montare e guidare un cavallo senza dover per forza rompere le scatole a un cavallo, nel lungo apprendistato necessario per capirne qualcosa dal punto di vista motorio... e questo è molto interessante per alcuni di noi, ai quali l'idea di far male, o causare confusione, a un cavallo dispiace, anche se è quasi inevitabile farlo, quando si è principianti, l'assetto è tutt'altro che indipendente e le redini e i fianchi del cavallo sono degli appigli piuttosto che degli strumenti di fine comunicazione e in più siamo piuttosto irrigiditi dalla fifa di cadere e dalla consapevolezza che l'animale è piuttosto imprevedibile. Per l'assetto indipendente, ad esempio, i cavalli meccanici cominciano ad essere molto utilizzati. L'idea può disgustare.... ma forse....
|
lunedì 10 dicembre 2007, 7:49 |
|
|
genna
Utente
|
interessante però...quanto applicabile? Come facciamo a rendercene conto vesciche a parte?
Mi vien da ridere sui guanti..io li uso perché dovrei preservarmi le dita visto che suono e si spaccano facilmente, ma soprattutto perché detesto a puzza della pelle sulle mani che non se ne va per 2 giorni
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 11 dicembre 2007, 20:35 |
|
|
Arya
Utente
|
alexb ha scritto: Per l'assetto indipendente, ad esempio, i cavalli meccanici cominciano ad essere molto utilizzati. L'idea può disgustare.... ma forse....
Disgusta, ma intanto funziona
|
martedì 11 dicembre 2007, 20:46 |
|
|
|