Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
Pere e mele cotte...
Ciao gente, vorrei chedervi un parere su di una ricetta che mi hanno suggerito per far liberare i cavalli costipati.
Cioé, dargli 1Km di mele ed 1Kg di pere cotte.
Io ho solo un dubbio, quello della eccessiva fermentazione, che forse fa più male che bene, ma forse mi sbaglio, fermentano più da crudi...vabbé, allora, che mi dite?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 4 aprile 2006, 22:05 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
fermentano, fermentato..
evitale!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 4 aprile 2006, 22:15 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Visto che siamo in tema, ma frutta quale mandarini, arance e tutti quelli con vitamine C importanti per l'uomo, fanno male ai cavalli?
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 4 aprile 2006, 22:18 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
fare male no se non fermentano..
dati in piccole dosi problemi non dovrebbero darne..
di sicuro però non hanno la stessa funzione di vitamina c che hanno per noi.. o per lo meno per dare quantità consistenti dovrebbero mangiarne quintali interi..
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 4 aprile 2006, 22:25 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Alcuni nella mia scuderia danno le bucce altri anche gli spicchi delle arance, io personamente non ho mai provato, anche perchè mi ha detto una vecchia groom che non fa bene per nulla.
Quindi era solo curiosità![:D]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 4 aprile 2006, 22:28 |
|
|
genna
Utente
|
Quindi, invece, di liberarli i cavalli, li mandano in colica!
Ma sapete chi me l'ha detto? Un veterinario!!!![:0]
E crudi, invece, non fermentano così, vero?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
mercoledì 5 aprile 2006, 8:45 |
|
|
rhox
Moderatore
|
fermentano anche da crudi..
comunque se ti capita chiedi a questo veterinario se c'è una particolare ricetta per cucinarle..
il problema è che mele e epere contengono molto zucchero attaccabile da chiunque e che da ermentazione.. del resto se lasci 2 giorni mele o pere dopo averle cotte all'aria fermentano..
..sono tua...
|
mercoledì 5 aprile 2006, 9:26 |
|
|
manuela_mi
Utente
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2006, 18:20 Messaggi: 119 Località: Lazio
|
A me come comsiglio su frutta con moooolte vitamine hanno consigliato i kiwi...a piacergli gli piacciono....e male non mi sembra che gliene facciano!!!!
|
mercoledì 5 aprile 2006, 10:21 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Pere e mele cotte si danno di solito a noi umani (vedi ospedale) per liberarci l'intestino
Il mio vet ha SCONSIGLIATO VIVAMENTE l'utilizzo di mele in grossi quantitativi , in quanto fermentano e provocano coliche..
Forse sarebbe meglio un bel pastone rinfrescante.. oppure aggiungere del semplice olio di semi al suo mangime....
|
mercoledì 5 aprile 2006, 10:47 |
|
|
genna
Utente
|
SI, infatti Andre, a me é sembrata molto strana la cosa, perciò ho chiesto!
Si il pastone si fa già[;)]
|
mercoledì 5 aprile 2006, 12:42 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
se te l'ha detto un veterinario... ho qualche dubbio...[:0] che sia un veterinario SERIO!!![V]
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 5 aprile 2006, 12:57 |
|
|
genna
Utente
|
SIlvia, e allora non mi credi quando dico che qui i veterinari sono più pericolosi dei macellai e che siamo all'età della pietra in tutto l'ambito equestre?
|
sabato 8 aprile 2006, 11:02 |
|
|
MartyFigo
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 21:46 Messaggi: 1608 Località: Lombardia
|
il mio poni andava atto per l anguria.... faceva troppo ridere quando la mangiava...
_________________ venite sioriii.. la decima e gratis
°MaRtY e FiGo ThE bEsT 4 eVeR°
|
domenica 9 aprile 2006, 22:55 |
|
|
|