n/a15
Utente
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54 Messaggi: 103
|
Per Gli Amanti Del Roping....
La gara è suddivisa in diversi "go", ovvero diverse manches. I tempi di ogni manches, vengono sommati, per stilare le classifiche finali. Ovviamente, vince il team che ha impiegato il minor tempo.
Il team, è composto da due cavalieri: un Header, ed un Heeler. Il vitello, viene fatto entrare in una gabbia, munita di una porta, che viene sganciata da un addetto al segnale dell' header. I due cowboys, si posizionano in due shutes ai lati della gabbia con il vitello. L'header alla sua sinistra, mentre l'heeler, si mette alla sua destra. Come detto, quando si sente pronto, l'header dà il segnale all'addetto alla gabbia, che fà uscire il vitello. Da questo momento, parte il cronometro per il calcolo del tempo. Header ed heeler, partono all'inseguimento e nel minor tempo possibile, il primo deve prendere il vitello alle corna, mentre il secondo deve far scivolare il rope sotto le gambe posteriori del vitello per bloccarle. Nel momento in cui i due cavalieri si fronteggiano, con in mezzo ilvitello bloccato, il tempo viene fermato. In genere, le gare si articolano in due "go", considerando che ogni tappa si svolge in un solo giorno, mentre negli Stati Uniti, gli eventi durano divere giornate. Questo, in sintesi, è il team roping. Sembra semplice, ma come in tutti gli sport, ci sono regole precise che lo disciplinano, inoltre, avendo a che fare con degli animali, c'è sempre l'imprevisto dietro l'angolo.
|
dream
Utente
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13 Messaggi: 2272 Località: Piemonte - prov. Torino
|
E' una disciplina bellissima...mai fatto, ma a me piace il lavoro con il bestiame, quindi mi attira..SEcondo però è molto difficile: devi guidare il tuo cavallo, usare il lazo, osservare il vitello, e poi lavori con un compagno! Naturalmente è una mia impressione!
|
n/a15
Utente
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54 Messaggi: 103
|
Io ho fatto Team Roping per 2 anni..è vero è molto difficile soprattutto l'uso del rope. La cosa che lo rende difficile è riuscire a gestire tante cose tutte insieme,girare il lazo, guidare il cavallo, legare al pomello ecc ecc...Ma col tempo verra tutto naturale.Ci sono comunque altre discipline dove non si lavora con un compagno come lo Steer Stopping oppure vi sono anche il ranch roping e altre che non ricordo.
Comunque se c'è qualcuno che si accinge a praticare tale sport consiglio:
-all'inizio usate un lazo fatto di corda, risultera più difficoltoso e scomodo incominciare con questo ma se si impara con questo lazo dopo vi assicuro sarà molto più facile.
-quando sarete più esperti comprate i lazi speciali che si trovano in diversi negozi...quelli colorati per intenderci. I migliori sono i Money Maker o i Gator...
-tanto tanto esercizio ma soprattutto voglia di divertirsi
|