Autore |
Messaggio |
kia
Utente
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2005, 20:09 Messaggi: 28 Località: Emilia Romagna
|
PAURA DEL MONDO
|
sabato 7 aprile 2007, 12:43 |
|
|
|
|
JandA
Utente
|
anche J all'inizio era cosi perchè non usciva mai, sempre tra 4 mura e lla minima cosa fugoni o scartoni, dovresti uscire in passeggiata (all'inizio brevi e solo passo, poi un pò di trotto ecc...) con cavalli estremamente esperti e tranquilli, di modo che se si spaventasse e non volesse andare avanti, c'è l'altro cavallo che lo tranquillizza. In passeggiata i cavalli imparano a non aver paura di ciò che vedono, sentono, conoscono cose nuove, si rilassano.
Poi dipende se il tuo cavallo inizia a scappare a mille all'ora e non fermarsi, sgroppare, impennarsi, tutte le volte che si spaventa, allora non so se le passeggiate sono una buona idea, potrebbero diventare uno stress più che un divertimento... (J si limitava a fare degli scarti o a inchiodarsi, nulla di ingestibile)
_________________ NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE "There's a calm surrender to the rush of day When the heat of a rolling wind can be turned away An enchanted moment, and it sees me through It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita
|
sabato 7 aprile 2007, 12:55 |
|
|
genna
Utente
|
Io penso che i cavalli con questi comportamenti eccessivi hanno bisogno solo un pò di sano paddock, poi chiaramente ci sono cavalli come la mia che sono sempre sul -chivalà-, ma i risultati si apprezzano notevolmente..
Cmq, questa è la sezione sbagliata
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
sabato 7 aprile 2007, 13:17 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
i cavalli che sono così hanno bisogno di passare un po' di ore al pascolo, meglio se con altri cavalli..
uscire in passeggiata a redini lunghe accompagnati da altri cavalli sereni.
davvero, aiuta moltissimo
|
sabato 7 aprile 2007, 13:31 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
in questi due giorni ho portato fuori in passeggiata con me e la mia cavalla un cavallo da dressage...il padrone molto sereno lo rassicurava tanto...lui prendeva paura persino se la mia cavalla inciampava(cosa che accade ogni minuto quando si va in passeggiata!).....oggi però tornando indietro dopo mezz'ora fuori era già più tranquillo di ieri!
però se non altro mi ha fatto tanto ridere...perchè fa solo delle gran scene con la testa e delle espressioni di terrore...non fa scenate tipo tornare indietro o difese!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
sabato 7 aprile 2007, 18:20 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
non so posso aiutarti ma ti posso dire che monto un 9 anni...che ha paura della sua ombra....si spaventa a mettere giù la testa a brucare l'erba...!!!...ha paura della giostra.....e paura di tutto....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
sabato 7 aprile 2007, 18:22 |
|
|
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
i saltatori o comunque i garisti hanno sempre paura di tutto
lavorando e conoscendo solo i campi da lavoro hanno perso l'istinto della libertà mantenendo però "ed anche più accentuato"l'istinto di scappare e si spaventano per nulla.
l'unica soluzione è quella di reintrodurli gradatamente in natura e fergli riacquistare la loro naturale predisposizione di animali liberi.
come si fa?
passeggiate ,passeggiate,passeggiate e tanta libertà.
partendo dalle piccole cose come fargli brucare l'erba nei dintorni di casa magari a lunghina dopo il lavoro e osando sempre più giornalmente . io non gareggio ma amici miei che fanno s.o. e dressage dopo il lavoro non mancano mai(tempo permettendo)di far fare una bella passeggiata in campagna di una mezz'oretta poi via la sella doccia e un po' di paddock e subito dopo in box .bè quei cavalli non hanno paura di niente.
|
mercoledì 18 aprile 2007, 13:36 |
|
|
|