Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:07

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 passo spagnolo 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio passo spagnolo
dato che per un po' di mesi potrò lavorare solo da terra ho deciso di insegnarle alcune cose..
qualcuno potrebbe spiegarmi come si insegna da terra il passo spagnalo?
o anche altri eserczietti..

riguardo la gente che si strofina già le mani pronta a dire 'a ognuno la sua monta' per favore almeno questa volta non iniziate a insultare, fare i sottuttoio , i sentimentalisti o cose varie.

venerdì 16 gennaio 2009, 20:35
Profilo
Utente

Messaggio Re: passo spagnolo
l'ideale sarebbe una persona a sella ed una a terra.
Altrimenti, mettiti al lato interno del cavallo redini in una mano, frusta da dress nell'altra, dai il tempo con la raganella e fai sentire la frusta sul ginocchio della gamba che deve alzare...
Da sella é meno arcaico :roll:

non fermarti tu.."

venerdì 16 gennaio 2009, 21:45
Profilo WWW
Utente

io alla mia l'ho insegnato così:

cavalla sulla pista, tu sulla pista interna e frusta da dressage in una mano...
tocchi con la frusta la gamba intena del cavallo poi glielo alzi tu con le mani e glielo appoggi avanti, carezza e qualche passo avanti...
continui così in che non accenna a muoverlo da solo, all'inizio faglielo fare solo con la stessa gamba sennò fa confusione...
quando accenna a muoverlo da solo dagli impulso anche con la voce...
quando con una gamba ha iniziato a capire, tipo grattare per terra o cmq appoggiarla più avanti, si inzia anche con l'altra gamba...ed attenzione sarà più difficile in quanto lui tenterà di alzare la gamba di prima...consiglio vivamente di ricominciare da capo anche con l'altra gamba...
una volta che hai ottenuto che sa riconoscere le 2 gambe allora si può migliorare l'estensione del passo...
come prima consiglio di farlo prima sempre con una gamba, poi con l'altra e poi alternate...
cmq per ottenere che il nostro cavallino porti la gamba in alto bisogna chiederli di alzarla mentre gli chiedi un passo avanti...ricordati in questo caso di premiarlo con un pò di carezze solo quando ha alzato la gamba più del solito, sennò tenderà ad ignorare la frusta e a camminare normalmente...

ho sentito pure il metodo per imitazione...io ci ho provato una mezza volta ma mi sentivo alquanto stupida a scorrazzare per il campo alzando le gambe con la cavalla che mi guardava male...probabilmente sbagliavo...

sabato 17 gennaio 2009, 14:37
Profilo
Utente

PatchWorkTiger ha scritto:
io alla mia l'ho insegnato così:

ho sentito pure il metodo per imitazione...io ci ho provato una mezza volta ma mi sentivo alquanto stupida a scorrazzare per il campo alzando le gambe con la cavalla che mi guardava male...probabilmente sbagliavo...

fantastico... uhhuhhuhhuhhu :lol:

venerdì 6 febbraio 2009, 14:33
Profilo
Utente

allora.. il passo spagnolo parte dalla jambette che deve essere associata inizialmente ad una richiesta della mano.

per iniziare.. cavallo tenuto a mano, sulla pista... con una mano gli si solleva la testa col filetto SOLO da una parte.. esempio.. cavallo sulla pista a mano sinistra... fermo.. noi siamo alla sua sinistra...gli solleviamo la testa con l'anello sinistro del filetto e intanto si tocca con la frusta la gamba anteriore sinistra... tactactac finchè lui, per reazione logica, non la solleva.. all'inizio ci si accontenta di un accenno e si lascia tutto... carezza. e di nuovo...

per avere una buona jambette si deve, progredendo col lavoro, chiedere, sempre toccando con la frusta, di tenere BEN sollevata e distesta la gamba... quindi quando lui solleva la gamba, si continua a toccarla con la frusta(piano ovviamente non serve massacrarlo!!!) finchè non la porta in avanti.

una volta ottenuta perfezione nella jambette, quindi quando il cavallo solleva la gamba solo con l'aouito della mano che solleva la testa alternando destra e sinistra si può chiedere di avanzare...

mercoledì 11 febbraio 2009, 11:42
Profilo
Utente

grazie mille

mercoledì 11 febbraio 2009, 16:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]