Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:34



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Passione Cavallo 2007 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Passione Cavallo 2007
L’APA di Reggio Emilia per favorire lo sviluppo dell’allevamento italiano invita: allevatori,proprietari e appassionati di questo magnifico sport a rivolgere la loro attenzione verso i giovani cavalli italiani che saranno i futuri campioni del domani
L’allevamento del cavallo da sella in Italia orami, lo sappiamo bene tutti, è un’ allevamento di nicchia che non produrrà mai grandi numeri. Quello che molti ancora non considerano è il fatto che questo allevamento sia diventato molto qualitativo,tanto che molti dei nostri puledri sono ambiti anche da proprietari esteri.
Nel resto d’Europa la cultura dell’aspettare il cavallo giovane è molto più radicata ,moltissimi cavalieri anche di livello internazionale acquistano direttamente dall’allevatore puledri di sei mesi e ne aspettano la maturazione .Se un puledro ha una bella morfologia,delle belle andature,si presta volentieri al contatto con l’uomo,magari ha pure una certa importanza genetica; tutti all’unanimità possiamo affermare che il soggetto in questione ha tutte le carte in regola per diventare un buon cavallo.
In Italia la maggior parte degli allevatori è costretta a portare i puledri sino a 4, 5 anni. Il mestiere dell’allevatore invece dovrebbe essere quello di produrre puledri e non quello di portarli avanti sino alla loro preparazione agonistica o perlomeno ciò non deve avvenire sistematicamente per tutti i soggetti prodotti.
Eppure per un cavaliere ,anche per colui che si è avvicinato all’equitazione da poco ,ma sente di avere una forte passione e vuole continuare e progredire in questo sport l’acquisto di un giovane puledro da affiancare magari al suo attuale cavallo da competizione può essere un valido investimento. Infatti un puledro di sei mesi non ha certo il prezzo di un cavallo di 5 anni già pronto per le competizioni. Inoltre è una grande soddisfazione per chi ama il cavallo poterlo seguire nella sua crescita mentale e fisica
Un altro elemento da non trascurare è il valore del puledro che s’incrementa man mano che egli cresce,mentre ,ad esempio ,il valore di in un soggetto di 10,12 anni che è già al suo apice sportivo non può far altro che decrescere . Mantenere un puledro magari nel suo allevamento d’origine poi costa molto di meno rispetto al mantenimento di un cavallo sportivo in un centro ippico che deve per forza offrire servizi atti alla pratica dello sport.
Mi auguro che molti di voi che sono arrivati a leggere sino a qui vorranno partecipare come allevatori o come spettatori e possibili acquirenti a Passione Cavallo che si terrà a Reggio Emilia dal 25 al 27 Maggio .Nell’ambito di questa manifestazione verranno presentati soggetti da 1 a 3 anni che verranno giudicati da giudici internazionali per la morfologia,le andature e l’attitudine sportiva.
I giudici internazionali presenti quest ’anno saranno un Belga dello Stud Book del Luxenburgo,l’italiano Mario Marchesi, e un francese proveniente dagli Haras della Normandia.
La categoria combinata riservata ai puledri di 1 anno si svolgerà in un'unica prova nella quale i soggetti saranno presentati a mano per la valutazione morfologica e poi liberati nell’ovale per la valutazione delle andature. La combinata dei puledri di 2 e 3 anni si svolgerà nello stesso modo solo che alla fine della prova verrà aggiunto un piccolo salto molto invitante,dell’altezza di 50 cm per i puledri di 2 anni e di 90 cm per quelli di 3 anni per valutare anche la loro attitudine al salto.
I puledri devono affrontare la prova con la massima serenità perché questo per loro non deve essere un lavoro ma un momento di crescita sportiva.
Vi sarà inoltre una tappa del Trofeo Salto in libertà riservata ai puledri di 3 anni,qualificante per la finale di Verona. Presente anche la categoria riservata alle fattrici che sono il pilastro portante dell’allevamento.In questa categoria verranno valutate la morfologia e le andature delle cavalle presentate.
Passione Cavallo è una manifestazione creata per favorire un punto d’incontro tra allevatori,appassionati e proprietari perché i puledri di oggi saranno i campioni di domani.


venerdì 9 marzo 2007, 12:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Mi dai qualche informazione in più? Quali sono le date e come si iscrivono i cavalli? Possono partecipare anche non residenti in regione perchè è probabile che una persona che conosco deve far fare urgentemente una rassegna ad una cavalla.


venerdì 9 marzo 2007, 16:45
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio 
Non è una rassegna questa è una gara a livello nazionale.Quindi possono partecipare tutti i cavalli italiani e stranieri.C'è un montepremi,oltre a premi d'onore e monte di stalloni.
Per informazioni e iscrizioni ci si puù rivolgere all'APA di Reggio Emilia http://www.apa.re.it/


venerdì 9 marzo 2007, 16:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie, avevo letto male. Vado comunque a vedere.[:D]


venerdì 9 marzo 2007, 17:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO