Parliamo di alimentazione
Dato che qui non c'è mai nessuna discussione...
... ne propongo una io!
In questa disciplina più di altre credo che un ottima alimentazione sia fondamentale. Allora perchè non ne parliamo un pò? Come alimentate i vostri cavalli da endurance? E' certo che non si può generalizzare e allora oltre al tipo di alimentazione e quantità, vi va di descrivere anche il cavallo (razza, età...), il tipo di allenamento e i km di gara che affrontate.
Incomincio io... allora prima di tutto nel cavallo da endurance mi è sempre stato insegnato che il livello delle proteine non va tenuto assolutamente alto, non dovrebbe superare il 12% meglio se 11%... Quindi a differenza di quanto facciano molti, l'erba medica è assolutamente sconsigliata... solo buon fieno e ottimo mangime... ne esiste uno davvero speciale (della SAR**EN) peccato il prezzo un pò altino... Credo che sia in ogni caso sconveniente integrare l'alimentazione del cavallo da endurance con erba medica anche in piccole quantità, perchè sbilancerebbe il resto dell'alimentazione che sarebbe tutta da ribilanciare tenendo conto dell'apporto dei nutrienti di quest'ultima. Per il resto una buona integrazione a mio parere è quella di frutta e verdura, sempre non esagerando ovviamente... Poi nei periodi di allenamento intenso e in estate un apporto di elettoliti credo sia la cosa migliore per aiutare il cavallo... Poi resta a noi sapere di cosa ha bisogno in più il nostro cavallo a casa come in gara, poi è ovvio che nelle gare lunghe è bene aiutarlo a livello muscolare, magari con un integratore che aiuti a eliminare l'acido l'attico o un tampone da usare durante la gara.. ma si sa la base è un buon allenamento e una buona alimentazione senza troppe integrazioni varie, che alla lunga non sono proprio salutari...