Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 palio di siena 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio palio di siena
nn sapevo dove mettere questo argomento, xke nn è salto ostacoli, ma ho letto sul giornale l'articolo di una persona che diceva che i purosangue sono troppo delicati x le corse, bisognerebbe far correre cavalli più tranquilli, come gli avelignesi.
secondo me è sciocco nn far correre un cavallo da corsa e mandare al quattro tempi un avelignese...sbaglio?

giovedì 23 agosto 2007, 11:49
Profilo
Utente

Messaggio 
beh innanzinzi tutto io sn assolutamente contro i palii, ma cmq direi che i cavalli da corsa sono quelli con maggiori attitudine a qst specialità, quindi direi che gli avelgnesi non sono proprio adatti......

giovedì 23 agosto 2007, 11:54
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Mi sembra che ci siano giá discussioni sul Palio. Comunque la sezione sarebbe Off Topic Equestre :wink:

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 23 agosto 2007, 11:55
Profilo
Utente

Messaggio 
nn lo sapevo. quali sono le altre e dove?
grazie

giovedì 23 agosto 2007, 11:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Partendo dal fatto che sono contraria ai palii, originariamente venivano utilizzati cavalli più "rustici", passatemi il termine, e quindi più resistenti rispetto ai purosangue.
Come dice juls c'è stato un cambio di cavallo x' i purosangue sono più adatti alla velocità, cosa xò che rende pericolosi questi eventi.

giovedì 23 agosto 2007, 12:01
Profilo
Utente

Messaggio 
se devo essere sincero a me il palio di siena mi è sempre piaciuto

giovedì 23 agosto 2007, 15:13
Profilo
Utente

Messaggio 
i palii sono macelli a cielo aperto

giovedì 23 agosto 2007, 16:09
Profilo
Utente

Messaggio 
arale84 ha scritto:
i palii sono macelli a cielo aperto

quoto...è peggio di mandarli al macello...

giovedì 23 agosto 2007, 16:36
Profilo YIM WWW
Utente

Messaggio 
beh...adesso...
oltre ai palii ci sono anche le corse clandestine
il palio dopo tutto è una tradizione, anche se un po'violenta

giovedì 23 agosto 2007, 18:19
Profilo
Utente

Messaggio 
i palii non sono macelli a cielo aperto. i palii sono come le corse all ippodromo come un concorso a ostacoli e come tutti gli avvenimenti sportivi dove sono presenti l'uomo e il cavallo.
muoiono molti più cavalli in allenamento per corse all'ippodromo che nai pali. solo che se muore un cavallo in un palio lo schiaffano su tutti i giornali mentre se muore in altri posti non dice niente nessuno. siete schiavi della televisione. Andate a siena i giorni del palio" io ci sono stato" e capite quanto la gente voglia bene a quei cavalli.
[img][img]http://i17.tinypic.com/5360976.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i16.tinypic.com/53ab8du.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i11.tinypic.com/4zwnbcn.jpg[/img][/img]

certo le tragedie dispiacciono anche a me. ma non si fa di tutta l'erba un fascio.

i veri macelli all'aperto sono le corse clandestine sull'asfalto -QUELLI NON SONO PALII- la gente che fa quel tipo di cose sarebbe da abbattere.
scusate se mi sono agitato ma l'argomento mi tocca.

giovedì 23 agosto 2007, 18:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Al palio di Siena è vietata la partecipazione ai purosangue, possono correre solo i mezzosague. Ormai saranno già una decina d'anni che è così. I purosangue erano troppo veloci per il tipo di percorso, quindi l'organizzazione ha deciso di aprire la corsa solo ai mezzosangue, che solitamente sono anglo arabi sardi da corsa. Inoltre un cavallo che corre il palio è squalificato dalle corse in ippodromo per tutto l'anno.

giovedì 23 agosto 2007, 18:59
Profilo
Utente

Messaggio 
franz ha scritto:
i palii non sono macelli a cielo aperto. i palii sono come le corse all ippodromo come un concorso a ostacoli e come tutti gli avvenimenti sportivi dove sono presenti l'uomo e il cavallo.
muoiono molti più cavalli in allenamento per corse all'ippodromo che nai pali. solo che se muore un cavallo in un palio lo schiaffano su tutti i giornali mentre se muore in altri posti non dice niente nessuno. siete schiavi della televisione. Andate a siena i giorni del palio" io ci sono stato" e capite quanto la gente voglia bene a quei cavalli.
[img][img]http://i17.tinypic.com/5360976.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i16.tinypic.com/53ab8du.jpg[/img][/img]
[img][img]http://i11.tinypic.com/4zwnbcn.jpg[/img][/img]

certo le tragedie dispiacciono anche a me. ma non si fa di tutta l'erba un fascio.

i veri macelli all'aperto sono le corse clandestine sull'asfalto -QUELLI NON SONO PALII- la gente che fa quel tipo di cose sarebbe da abbattere.
scusate se mi sono agitato ma l'argomento mi tocca.

Come le corse all'ippodromo no...nella maniera più assoluta!!!Mai visto un ippodromo con curve così strette e con una pista così piccola e senza via di fuga!Dosiamo le parole: il palio di siena si corre due volte l'anno e molto spesso ci sono infortuni se non peggio, le giornate di corse all'ippodromo sono circa 250 composte da circa otto - nove corse a riunione e raramente ci sono incidenti...La cosa che le differenzia ancora di più è che nelle corse ippiche i cavalli portano protezioni (campanelle, paraginocchi, stivaletti, ecc..)mentre nel palio sono "nudi"...Finchè si tratta di discipline ufficiali e controllate i paragoni tra ippica ed equitazione si possono fare sotto il punto di vista del pericolo e del rischio, ma paragonarli con una corsa sfrenata in una pista inadatta non lo trovo sensato!

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

giovedì 23 agosto 2007, 19:32
Profilo
Utente

Messaggio 
cara elena la pensiamo in maniera diversa. potremmo stare qui ore a scrivere e saremmo come due linee parallele.
cmq io ho vissuto i giorni del palio di prima persona ed è un' emozione unica fidati.
il circuito non è tanto piccolo come ti può sembrare. il terreno è perfetto per il tipo di corsa e c'è una curava stretta e pericolosa, ma hanno montato una protezione in uscita dalla curva (come quello che montano nel circuito di montecerlo per le F1) che funziona benissimo.
infatti quest anno un cavallo vi è andato contro e non si è fatto nemmeno un graffio. tutto il resto del circuito è praticamente longilineo.
e non mi venire a raccontare che negli ippodromi (in allenamento) non succedono incidenti. ci sono stato in ippodromo per un pò di tempo ed ogbi tanto succedeva qualcosa.
come sempre sta tutto nella coscienza di noi uomini cercare di limitarli il più possibile.

se non ti scoccia, mi puoi dire di dove sei??

giovedì 23 agosto 2007, 20:01
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora........partiamo dal presupposto che ogni volta che vedo i palii mi si stringe il cuore, ma...........
Si può dire che ormai quello di siena è forse l'unico più "sicuro" degli altri, ci è voluto del tempo ma alla fine qualche risultato è stato raggiunto. Oggi con i mezzosangue la storia è un po' cambiata.Concordo con franz che i giorni prima (soprattutto quelli della tratta) e dopo il palio sono da brivido.....(in senso positivo). Elena guarda che anche lì si possono mettere protezioni, non è mica vietato.
E ross, un appunto: chi l'ha detto che i cavalli che corrono il palio sono squalificati per tutto l'anno nelle corse regolari??
Franz scusa (ragazzi non avete scampo, vi bacchetto tutti :D ) ma gli incidenti GRAVI in allenamento all'ippodromo sono veramente ma veramente pochi. In corsa è più probabile perchè lo sforzo e l'impegno del cavallo è portato all'apice

giovedì 23 agosto 2007, 22:10
Profilo
Utente

Messaggio 
franz ha scritto:
cara elena la pensiamo in maniera diversa. potremmo stare qui ore a scrivere e saremmo come due linee parallele.
cmq io ho vissuto i giorni del palio di prima persona ed è un' emozione unica fidati.
il circuito non è tanto piccolo come ti può sembrare. il terreno è perfetto per il tipo di corsa e c'è una curava stretta e pericolosa, ma hanno montato una protezione in uscita dalla curva (come quello che montano nel circuito di montecerlo per le F1) che funziona benissimo.
infatti quest anno un cavallo vi è andato contro e non si è fatto nemmeno un graffio. tutto il resto del circuito è praticamente longilineo.
e non mi venire a raccontare che negli ippodromi (in allenamento) non succedono incidenti. ci sono stato in ippodromo per un pò di tempo ed ogbi tanto succedeva qualcosa.
come sempre sta tutto nella coscienza di noi uomini cercare di limitarli il più possibile.

se non ti scoccia, mi puoi dire di dove sei??

Sono di Imola, perchè?
Ti posso assicurare che in allenamento e in corsa, gli incidenti, quelli seri, come cadute, fratture ed escoriazioni varie sono molto rari e nei pochi casi si tratta principalmente di cavalli giovani o di puledri in doma che hanno bisogno di un po di coraggio. Io non ho additato il palio di siena, non mi sembra di aver detto che lo abolirei o quant'altro,ma ho semplicemente detto che dal mio vista il paragone che tu hai fatto con l'ippica e le discipline equestri non esiste!!L'unico elemento comune è che a correre sono dei cavalli!

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

giovedì 23 agosto 2007, 23:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo