Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:53

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 palatoschisi 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio palatoschisi
ciao a tutti,
vi pongo questo QUESITO
:? :?
mi è capitato un cavallo che soffre di palatoschisi, ha 2 anni!!
mi dicono che non si potra mai montare!!

ma ora mi stavo chiedendo se la palatoschisi è una malattia del palato, è visto che il cavallino è ancora puledro, non è possibile abituarlo ad andare senza morso!!
voglio dire, se va senza morso non dovrebbe avere problemi, voi che ne pensate??
avete avuto dei casi di palatoschisi???

Ultima modifica di krystal il venerdì 12 ottobre 2007, 10:55, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 10 ottobre 2007, 17:18
Profilo
Utente

Messaggio 
Su google se digiti "palaschitosi" compare un solo risultato...

si accenna a "labio palasachitosi" con tra parentesi le parole "labbro leporino" quindi, ad intuito, vado a immaginare che si tratti di una malformazione di "qualcosa" che ha a che fare con la zona della bocca..

il mio falco soffre di "palato molle" , in modo leggero, problema che comporta nei mesi caldi un problema di respirazione, e che all'epoca della scoperta da parte del vet, si poteva risolvere con una semplice operazione... ma non credo che sia la stessa cosa...

mercoledì 10 ottobre 2007, 18:43
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
risposta di un veterinario(di un altro forum)

forse palatoschisi.

in inglese cleft palate
incompleta fusione delle ossa che formano il palato in fase embrionale.
Ci si accorge perche' il puledro quando succhia il latte si vede del latte appunto uscire dalle narici .

Unico rimedio e' quello chirurgico, che purtroppo non ha un alto tasso di successo .

FM

non arrivano nemmeno all'eta' da monta.
Comunque si prospetta l'ereditarieta'.

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

mercoledì 10 ottobre 2007, 22:33
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: palaschitosi
krystal ha scritto:
voglio dire, se va senza morso non dovrebbe avere problemi, voi che ne pensate??
avete avuto dei casi di palaschitosi???

Penso ci sia stata un'inversione di lettere, palatoschisi mi sembra più logico... almeno nell'uomo c'è, è una fessura (schisi) del palato, che spesso si associa a analoga fessura del labbro superiore ("labbro leporino").

Si, confermo... "cavallo palatoschisi" dà un bel po' di risultati. La palatoschisi del cavallo esiste (c'è una bella classificazione di patologie chirurgiche delle prime vie aeree equine qui: http://erclib.vet.unibo.it/jb/ud/pietra ... avallo.pdf ).

mercoledì 10 ottobre 2007, 22:47
Profilo WWW
Utente

Messaggio Re: palaschitosi
krystal ha scritto:
ciao a tutti,
vi pongo questo QUESITO
mi è capitato un cavallo che soffre di palaschitosi, ha 2 anni!!
mi dicono che non si potra mai montare!!

ma ora mi stavo chiedendo se la palaschitosi è una malattia del palato, è visto che il cavallino è ancora puledro, non è possibile abituarlo ad andare senza morso!!
avete avuto dei casi di palaschitosi???

Il problema dell'imboccatura tutto sommato è trascurabile, come dicevi tu, basta abituarlo senza. Il grosso problema invece è che l'apertura del palato mette in comunicazione la bocca con il naso, con tutti i problemi che ne derivano, come difficoltà per mangiare e bere e predisposizione alle infezioni polmonari. Ha dalla parte sua che è arrivato a 2 anni, e visto che stai pensando a come montarlo, ne deduco in buone condizioni.
Diciamo che in linea generale non sarebbe dovuto arrivare a questa età, ma il fatto stesso che ci sia arrivato gioca a suo favore.
Credo che la cosa migliore sia parlare con il tuo veterinario e capire con lui quali siano i problemi a cui potresti andare incontro e sulla base di queste informazioni muoverti di conseguenza.
In bocca al lupo.

giovedì 11 ottobre 2007, 7:36
Profilo
Utente

Messaggio 
grazie a tutti, si effettivamente ho invertito le lettere :oops: :oops: :oops:

cmq il puledrino è sano, il pelo è lucido, è fa il matto come ogni cavallo...
in realtà non è mio la preso mio zio per mia cugina, è vogliono che lo domo!!

solo che lo hanno scartato per fare le gare di trotto, pe quel motivo, è mio zio la recuperato dal macello!!

ora pero ci hanno detto che è comunque da abbattere è non potra mai essere montato, neanche in passeggiata!!
ma se galoppa da solo, non vedo come una passeggiata possa fargli del male...
su internet ho trovato tante definizioni ma non riuscivo a capirci nulla!!

cmq vi ringrazio molto, sopratutto alex :wink: :wink: sei sempre operativissimo!! meglio ancora di wikipedia!!! :lol: :lol: :lol:

vi faro sapere eventuali evoluzioni!!

giovedì 11 ottobre 2007, 15:58
Profilo
Utente

Messaggio 
Guarda che volendo, puoi cambiare il titolo del topic... :wink:

giovedì 11 ottobre 2007, 16:01
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
come?? :oops: :oops:

giovedì 11 ottobre 2007, 16:06
Profilo
Utente

Messaggio 
Apri il primo post,editalo, e entra nel titolo, clicca e cancellalo, riscrivi, il gioco è fatto

tu puoi farlo in quanto autrice del topic.

ho stato spiegato?????? :wink:

giovedì 11 ottobre 2007, 16:11
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Grazie krystal... ma sono io che ringrazio te: quel link non l'avrei mai trovato senza il tuo suggerimento.
E contiene un dato che mi interessa veramente molto, per la questione delle imboccature!

Quanto alla doma senza imboccatura: ti assicuro che una buona testiera senza imboccatura (ce ne sono almeno tre in giro, la più sperimentata è la cosiddetta Bitless Bridle, ma ci sono anche altre possibilità) ha ESATTAMENTE lo stesso effetto di un filetto da doma. Niente a che vedere con un hackamore con barbozzale, da evitare assolutamente!

Non conosco i particolari veterinari ma se il puledro galoppa: perchè non dovrebbe poter essere domato e montato? Una buona testiera senza imboccatura, inoltre, gli consente di tenere la bocca ben chiusa mentre viene montato, e quindi di ridurre la possibilità di casini fra bocca, lingua, laringe e vie respiratorie nasali... PROVACI! ma se lo fai per favore registra tutto passo passo... sarebbe una cosa da documentare e da far sapere, in particolare all'amico Bob, "inventore" della Bitless!

Ti mando per MP la mail di una ragazza che sta finendo la sua tesi di veterinaria sull'argomento. Sarà super-interessata!

giovedì 11 ottobre 2007, 16:14
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]