Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:53

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Occhio gonfio 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Occhio gonfio
Sono 4 lunedì di fila che al mio cavallo si gonfio l'occhio sinistro. Gli mettiamo la pomata e va a posto in un giorni. Però non riusciamo a capire cos'è. Sembrerebbe un pò di allergia, magari un pò di polvere della paglia, una mosca. Quello che mi sofferma su questo sono due coincidenze. Capita sempre di lunedì (il giorno di riposo), e sempre all'occhio sinistro, il suo occhio "speciale"; ha la parte bianca più grande e in maneggio è famoso per il suo "occhio umano" perchè sembra quello di un uomo e poi è molto diffidente da quella parte, per pulire quell'occhio ci vuole una fatica tanto che per mettergli la pomata mi sono ricevuta una bella "nasata" sulla testa che mi è uscito un bernoccolo (che dolore). L'altro occhio invece, quello "normale", è sempre a posto e anche per pulirlo è facilissimo!
Qualcuna di voi sa spiegarmi se c'è un collegamento tra queste due coincidenze? O sa darmi qualche informazione?
Grazie mille!

martedì 4 settembre 2007, 9:39
Profilo
Utente

Messaggio 
ma... non saprei!!
anche con il mio o avuto un problema simile un po di tempo fa, infatti ci deve essere un altro topic aperto da qualche parte!!! :wink:

comunque che sia piu diffidente dalla perte dell'occhio "speciale" è comprensibile magari ci vede un po meno, ò semplicemente l'occhio è più sensibile... un po come noi uomini, l'occhio castano è meno sensibile dell'occhio azzurro!!!
ma il motivo del rigonfiamento non saprei il mio era semplicemente un po di polvere del fieno!!! :wink: :wink:

martedì 4 settembre 2007, 11:31
Profilo
Utente

Messaggio 
krystal ha scritto:
comunque che sia piu diffidente dalla perte dell'occhio "speciale" è comprensibile magari ci vede un po meno, ò semplicemente l'occhio è più sensibile... un po come noi uomini, l'occhio castano è meno sensibile dell'occhio azzurro!!!
ma il motivo del rigonfiamento non saprei il mio era semplicemente un po di polvere del fieno!!! :wink: :wink:

Quoto il fatto della diffidenza, probabilmente non ci vede benissimo...Ma perde del muco o è solo gonfio?

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood

martedì 4 settembre 2007, 13:14
Profilo
Messaggio 
sei sicura che non abbia preso botte ecc?

ci sono cavalli che hanno gli occhi molto sensibili, e tendono a gonfiarsi e a lacrimare molto a causa della polvere o degli insetti(magari la coincidenza col giorno di riposo è perchè quel giorno li non te ne occupi e quindi non lo pulisci ..boh....gli capita con continuità o non gli era mai successo?puo' darsi che sia un po' infiammato, allora puoi fare degli impacchi e mettere un collirio o pomata per un po' (fatti dire dal vet)
gli hai fatto fare una visita dettagliata dal veterinario? la mia cavalla ad ex ha questo problema, aveva sempre gli occhi lacrimanti e piuttosto gonfi (come se avesse le "borse"), alla fine dopo aver fatto tutte le visite possibili è saltato fuori che ha solo gli occhi molto sensibili, che si irritano facilmente e soggetti alla congiuntivite. risolvo tenendoli molto puliti, facendo periodicamente impacchi tipo camomilla o simili e mettendo del collirio apposta , e poi per proteggere da polvere e insetti indossa sempre la mascherina di rete anche in box in estate...non è molto carina ma sta molto meglio!

martedì 4 settembre 2007, 16:13
Utente

Messaggio 
A Elena: a quando si gonfio gli lacrima un pò l'occhio...

Comunque si che sia solo un pò di allergia...un pò di polvere...ecc...come dice trippi...magari il lunedì gli capita perchè non lo pulisco e perchè non lo tiro fuori dal box...in effetti ora che ci penso un lunedì aveva sempre l'occhio gonfio e lacrimante, l'ho tirato fuori dal box, l'ho pulito bene pulendo l'occhio con l'acqua borica e l'ho fatto passeggiare mezz'oretta...e dopo l'occhio era tornato normale.
Anche il martedì...ce la un pò gonfietto...ma poco poco...che nemmeno si vede...lo monto...e dopo gli è tornato normale...secondo me è solo perchè sta chiuso nel box e magari qualche mosca o un pò di polvere gli da allergia!

mercoledì 5 settembre 2007, 14:35
Profilo
Utente

Messaggio 
forse è la polvere che gli da fastidio!
se il box è con i trucioli, prova a chiedere al proprietario del maneggio se può cambiarti la lettiera, è metterla in paglia, è sicuramente meno polverosa, se il problema è nella polvere almeno in questo modo lo risolvi!! :wink:

mercoledì 5 settembre 2007, 15:59
Profilo
Utente

Messaggio 
krystal ha scritto:

quoto, anche a me era successo ma xkè il cavallo aveva preso una botta, gli abbiamo fatto 1 impacco di camomilla e è passato tutto... non saprei...

INTER 4ever
...my friends x sempre...

mercoledì 5 settembre 2007, 16:00
Profilo
Utente

Messaggio 
krystal ha scritto:
forse è la polvere che gli da fastidio!
se il box è con i trucioli, prova a chiedere al proprietario del maneggio se può cambiarti la lettiera, è metterla in paglia, è sicuramente meno polverosa, se il problema è nella polvere almeno in questo modo lo risolvi!! :wink:

hihihih...il box è già in paglia...comunque ora sto attenta a tenergli sempre gli occhi bene puliti...anche perchè dopo il lunedì...ritorna normalissimo...boh...

giovedì 6 settembre 2007, 12:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]