Autore |
Messaggio |
tubaplayer
Utente
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2005, 9:47 Messaggi: 34 Località: Puglia
|
Nuovo Iscritto in cerca di aiuto....
Salve a tutti/e sono un nuovo iscritto, vorrei avere qualke consiglio da ki sicuramete è molto + esperto di me.
Premetto da poki mesi vado a cavallo rivolgendomi ai poki maneggi ke ho in zona (50 km da casa), però ho iniziato e continuato senza ke nessuno mi desse il ben ke minimo consiglio, ho imparato a "senso" ad andare al trotto e da qualke escursione vado anche a galoppo (ripeto senza l'insegnamento di nessuno). vorrei avere consigli su quale è la posizione corretta da avere quando si monta (m.w. e m.i.) e come ci si devee posizionare nelle varie andature...
credo x il momento sia tutto.
Grazie e a presto.....[:)]
---------------------------------------------------------------------
Buone Vibrazioni
_________________ Buone Vibrazioni
|
mercoledì 14 settembre 2005, 9:57 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Spiegarlo risulta un pò complicato ... vediamo:
In tutte le andature e in tutti i momenti a cavallo bisogna avere le spalle bene indietro, spalla-gomito-tallone devono essere sulla stessa linea.
Al trotto si batte la sella (ci si siede) quando il cavallo ha l'anteriore esterno avanti (ma li devi farci l'occhio non posso dirtelo meglio di così)e ci si alza quando ha l'anteriore interno avanti.
Al galoppo, che si ottiene portando la gamba esterna leggermente indietro facendo pressione, e premendo con l'interna alla cinghia, si deve "scivolare" sulla sella in un movimento circolare dal dietro all'avanti. E' come se andassi su un cavallo a dondolo.
In tutti i casi, sono cose da sentire, leggerle serve a poco.
Ciao!
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 14 settembre 2005, 10:38 |
|
|
tubaplayer
Utente
|
leggendo i vari forum si dice gamba esterna gamba iterna ke cosa significa?per il trotto nn ho grandi problemi (alemeno credo perkè mi sento a mio agio) ma x il galoppo... devo rimanere sopseso devo battere sulla sella? nn so' anche xkè domenica scorsa dopo un ora di passeggiata sulla spiaggia mi sentivo tutto indolensito. un altra cosa nel galoppo come faccio a reggermi senza cadere?
|
mercoledì 14 settembre 2005, 10:47 |
|
|
western girl
Utente
|
La gamba interna e' quella che sta all'interno del maneggio, quella esterna e quella che guarda la staccionata...
Per stare su al galopppo...Be', indietro con le spalle, seguire il movimento del cavallo col bacino (se stai seduto), premere giu' i talloni e stringere le gambe soprattutto, evitando di farle scappare in avanti o troppo indietro....
Qualcuno mi aiuti se ho dimenticato qualcosa!!![:D]
Credo che cmq prima di galoppare sia necessario saper trottare bene in maneggio, aver un buon assetto con una buona muscolatura ed equilibrio, che si ottiene lavorando su esercizi come il trotto senza staffe, trotto seduto, sollevato ecc ecc... Poi quando si capisce come stringere e stare in sella si puo' provare a galoppare, cercando di non sbattacchiare sulla sella e di non sembrare un sacco di patate che va di qua e di la....
_________________ Cowboy up!
|
mercoledì 14 settembre 2005, 11:07 |
|
|
tubaplayer
Utente
|
è corretto reggersi al pomo della sella (west) durante il galoppo? io lo faccio xkè mi da sicurezza.
andando a cavallo fuori dal maneggio (soprattutto in spiaggia) quale indico come gamba ESTERNA e gamba interna. aiuto...[:I]
|
mercoledì 14 settembre 2005, 11:32 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Ma tu fai mw o mi? Così per curiosità. Comunque io non essendo pratica di mw non saprei, sta di fatto che se mi sento cadere su una sella amerrrregaaana, certo che mi aggrappo dove posso! [;)]
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 14 settembre 2005, 11:46 |
|
|
tubaplayer
Utente
|
solitamete monta western ma a volte inglese dipende dal maneggio ke mi rivolgo.
andando a cavallo fuori dal maneggio (soprattutto in spiaggia) quale indico come gamba ESTERNA e gamba interna. aiuto...
|
mercoledì 14 settembre 2005, 11:51 |
|
|
western girl
Utente
|
Consiglio che ti do io...Non prendere il vizio di aggrapparti sul pomolo...E' difficilissimo da perdere! Tieni le redini a due mani o quella libera lasciala cadere a fianco del corpo o afferra il resto delle redini...
Per quanto riguarda l'uso della gamba in passeggiata, io chiedo sempre al mio cavallo con quale galoppo voglio che parta, destro o sinistro.
Esempio: se voglio partire a galoppo destro, premo la gamba sinistra e allontano la destra,e appoggio la redine sinistra sul collo del cavallo.... O viceversa se vuoi partire al galoppo sinistro....
Cerco sempre di essere precisa nei comandi anche quando sono fuori...
Questo per quanto riguarda la M.W.
Per le partenze al galoppo in M.I. chiedo aiuto a chi la pratica...[:D]Io e' da moooolti anni che non metto culo su una sella inglese!! [:I]
_________________ Cowboy up!
|
mercoledì 14 settembre 2005, 21:19 |
|
|
MissMary
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 9:44 Messaggi: 413 Località: Lombardia
|
vedo che gli altri sono già stati abbastanza esaurienti nel rispondere alle tue domande quindi io ti do il benvenuto!!!!comunque potresti prendere dei libri sull'assetto e la posizione in sella..credo ti aiuterebbero perchè in genere ci sono anche delle immagini ed è più facile capire!!!
_________________ <b><font size="3"><font color="orange">Un cavallo forte, bello potente è la proiezione dei sogni che la gente fa di sè stessa e ci permatte di sfuggire dalla nostra esistenza quotidiana</font id="orange"></font id="size3"></b>
<font color="blue"><font size="3"><b>"Che cosa sarebbe l'umanità senza la donna signore?"
"Scarsa terribilmente scarsa"</b></font id="size3"></font id="blue">
|
martedì 20 settembre 2005, 14:18 |
|
|
|