Autore |
Messaggio |
chichi
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 18:39 Messaggi: 116 Località: Veneto
|
NON VUOLE COLLABORARE.....!!!
Grazie mille a tutti voi per i consigli che mi avete dato, ieri sera sono stata in maneggio fino alle 23.00 con il mio istruttore per vedere di risolvere questo problema, NIENTE DA FARE l'ho montato con gli speroni x avere più forza e per cercare di portarlo dove volevo io ma niente rovescia la testa e mi scarta ancora con più cattiveria, la cosa è meno accentuata al passo, allora l'ha montato il mio istruttore lui era armato fino ai denti "speroni e frustino" cercava di portarlo con la testa girata dall'altra parte in modo di non farlo vedere quando arrivava davanti al portone si fermava ed io lo accarezzavo le cose sembaravano migliorate ma dopo un pò niente ha ricominciato a scartare. Alla fine ho dovuto persino fargli la doccia con l'acqua calda da quanto sudato era..... Aiutooooooo
|
giovedì 8 marzo 2007, 11:28 |
|
|
|
|
froze
Utente
Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51 Messaggi: 1305 Località: provincia Milano
|
bisogna perseverare ma non esagerare!!!!....è inutile lavorare per ore e ore sulla stessa cosa basta qualche minuto ma tutti i giorni.....i cavalli si stressano e si rompono le scatole subito.....
|
giovedì 8 marzo 2007, 11:57 |
|
|
Clod
Utente
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 23:17 Messaggi: 115 Località: Abruzzo
|
ciao chichi, scusa se mi intrometto ma nn ho ben capito quale è il problema con qst cavallo... cosa fa esattamente? grazie e scusami ancora...[:D][;)]
_________________ Clò.........GARCIA SEI UN MITO! TI ADORO!!!!
|
giovedì 8 marzo 2007, 12:34 |
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Fino alle 23:00? [xx(]
Il mio cavallo ad un certo punto della sua carriera mi ha dato gli stessi problemi. Questo mi ha aiutato molto:
a) una pausa di qualche mese dal salto ostacoli: solo lavoro in piano, passeggiate, corda e qualche cavalletto
b) osteopata: il cavallo era bloccato da un lato e la sella inadatta (bloccava schiena e spalla) --> cambio di sella
c) la muscolatura della schiena del cavallo aveva bisogno di essere rafforzata --> lavoro in piano e alla corda
d) ho cambiato istruttore: il vecchio istruttore non si accontentava di piccoli risultati (il cavallo ha saltato l'ostacolino di 20 cm quindi lasciamo stare), ma si incanniva a far saltare il cavallo piú volte a tutti costi. Risultato: stress per cavallo e cavaliere.
e)accontentarsi di piccoli risultati: dopo che ha scartato tutta la lezione, finalmente salta l'ostacolo. Lodalo, lascia le redini lunghe, fai un po' di passo e riportalo nel box (o al prato)
Se il cavallo si RIFIUTA di saltare con tanta fermezza, credo ci sia un problema piú serio alla base, psicologico e/o fisico. Prova a fare ua visita da un vet o da un osteopata.
|
giovedì 8 marzo 2007, 15:54 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
chanty, mi sa che hai frainteso il problema perchè chichi ha aperto due discussioni..
il cavallo a quanto ho capito non è che non salta..ma non vuole entrare nell'angolo[;)]
guarda qua:
http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5617
chichi, per un maggior ordine del forum ti posso suggerire, per i casi a venire, di non aprire tante discussioni ma di tenerne aperta una sola quando parli della stessa cosa? grazie[;)]
altrimenti qui non se ne esce più, ci sono già un sacco di discussioni.
e, se non è un problema, magari mettile anche nelle sezioni corrette (questa ci stava meglio in "comportamento", che in salto ostacoli)[;)]
giovedì 8 marzo 2007, 16:00 |
|
|
chichi
Utente
|
scusa non lo sapevo mi sono iscritta ieri devo ancora capirmi.
|
giovedì 8 marzo 2007, 18:22 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
nn serve nulla usare spero frustino...insomma la forza se nn si riesce ad entrare nella mentalita del cavalla...per riuscire a capire cosa c e ke nn va!|
|
giovedì 8 marzo 2007, 19:53 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
esatto..se con il frustino non ottieni niente è inutile insistere..spaventi di più il cavallo..
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 8 marzo 2007, 20:07 |
|
|
dolceclean
Utente
Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39 Messaggi: 1467 Località: Veneto
|
guarda te lo dico per esperienza sto lavorando dietro da un anno ad un cavallo spaventato per queste cose!!
|
giovedì 8 marzo 2007, 20:08 |
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
a chi lo dici [:)]
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 8 marzo 2007, 20:34 |
|
|
cHaNty
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48 Messaggi: 317 Località: Estero
|
Sorry [:)]
Comunque secondo me l'approccio non cambia [;)] La mia risposta vale ancora togliendo tutta la parte che riguarda il salto: accontentarsi di piccoli risultati, dare un'ochiata se il cavallo ha qualche malessere, alternative al solito lavoro che possono aiutare a rilassare il cavallo e magari a rendere piú collaboratico.
Good luck [:)]
|
venerdì 9 marzo 2007, 9:46 |
|
|
chichi
Utente
|
ciao a tutti, ieri sera ho seguito i vostri consigli e la lezione è andata leggermente meglio, vorrei precisare solamente una cosa il frustino non lo uso praticamente mai sul cavallo ma lui non appena vedere che lo prendo mi rispetta di più.
|
venerdì 9 marzo 2007, 11:06 |
|
|
Vale-Dago
Utente
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 13:26 Messaggi: 119 Località: Emilia Romagna
|
Ciao hai provato con il mangime!!????[:D][:D]
_________________ hola!!! Ayeah raga ?comò èstà la vida?
|
venerdì 9 marzo 2007, 11:22 |
|
|
chichi
Utente
|
Si ho provato a farglielo diminuire ma non è cambiato nulla, il mio istruttore mi ha fatto provare diverse imboccature (elevatore, pessoa, filetto ad aste) adesso lo sto montando con il centauro faccio meno fatica a riprenderlo però il problema pricipale persiste.... Ieri è andata meglio però.....
|
venerdì 9 marzo 2007, 12:03 |
|
|
Vale-Dago
Utente
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 13:26 Messaggi: 119 Località: Emilia Romagna
|
Non sto dicendo quello...volevo dire hai provato a farlo avvicinare al portone con il mangime ....passo per passo!!??
La forza al cavallo nn si usa si vuole molta nolta pazienza!![:D][:D]
_________________ hola!!! Ayeah raga ?comò èstà la vida?
|
venerdì 9 marzo 2007, 12:06 |
|
|
|