Autore |
Messaggio |
Ely_cata_tvb
Utente
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14 Messaggi: 1570 Località: Puglia
|
Non mangia!
Oggi al maneggio il cavallo di un'amica era inappettente verso mangime e fieno, ma quando ho provato a dare le mele le mangiava senza grande appettito, ma le mangiava, qualcuno sà quale potrebbe essere il problema? Comunque mi hanno detto che anche altri 5 cavalli stavano così.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
domenica 8 aprile 2007, 21:02 |
|
|
|
|
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
-inizio di colica
-punte ai denti
il cavallo non dava alcun segno oltre all'inappetenza??
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
domenica 8 aprile 2007, 21:46 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
il sintomo è quella della colica.....ma è difficile che un cavallo che sta male....mangi le mele e non il mangime....le mele le mangiava volentieri????...perchè potrebbe essere il mangime....se è da molto che lo mangia si sarà stufato capita a volte....se non potrebbero essere i denti.....magari la mela rinfrescava un pò la bocca e la mangiava.....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
lunedì 9 aprile 2007, 16:37 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
Se era un principio di colica dargli le mele è stato un errore. Avete provato a cambiare mangime e a controllare il fieno che fosse buono?Ci sono diversi fattori che possono creare inappetenza...
Ci sono dei vermi simili a quelli delle mosche che si annidano nello stomaco e creano non pochi problemi...fallo controllare da un veterinario, non si sa mai!!!
lunedì 9 aprile 2007, 20:03 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
|
Non penso sia stato un inizio di colica perchè solitamente si mettono a terra, guardano la pancia, calciano e non mangiano proprio nulla o perlomeno il mio presentava questi sintomi quando settimana scorsa ha avuto una leggera colica.
Cmq le mele non le mangiava molto volentieri però le mangiava, il fieno secondo me non era buono e capisco che non lo abbia mangiato,ma la cosa strana è che non abbia mangiato il mangime che tra le altre cose non mangia neanche da tantissimo visto che è un mese e mezzo più o meno che è al maneggio e dov'era prima nn mangiava lo stesso mangime.
_________________ Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-)
|
lunedì 9 aprile 2007, 20:25 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
allora potrebbero essere i denti..consiglio di far controllare al veterinario se vanno limati..
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
lunedì 9 aprile 2007, 20:29 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
|
ok riferirò alla proprietaria. Grazie.
|
lunedì 9 aprile 2007, 20:44 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
di niente figurati
|
lunedì 9 aprile 2007, 21:05 |
|
|
genna
Utente
|
Ciao Ely,
io non sottovaluteri il fatto che 5 cavalli presentino gli stessi sintomi, quasi certamente dipende dall'alimentazione, dalla presenza di muffe o batteri patogeni nel fieno(o mangime) o nell' acqua io farei fare immediatamente le analisi all'istituto zooprofilattico e per sicurezza eviterei di alimentarli ancora con quel cibo..
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 9 aprile 2007, 22:32 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
non è detto che il principio di colica presenti i sintomi da te elencati,a nzi tutt'altro, a quel punto la colica è già in pieno corso..potrebbe avere la febbre..avete provato a misurarla??i cavalli sono come gli uomini, se la passano l'un altro..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 9 aprile 2007, 23:10 |
|
|
Ely_cata_tvb
Utente
|
Ma infatti io sono preoccupata dal fatto che presentino 5 cavalli gli stessi sintomi, cmq oggi vado al maneggio e dovrebbe venire il vet, ripeto che il cavallo non è mio e la proprietaria non c'era perchè in viaggio e solo oggi torna quindi oggi vediamo come sta il cavallo e sarà lei a decidere cosa fare.
|
martedì 10 aprile 2007, 10:53 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
se anche altri 5 cavallipresentano gli stessi sintomi, e anche il tuo ha avuto una piccola colica un pò di giorni fa, io farei controllare il cibo... perchè potrebbe avere dei batteri o dei funghi!!!
inoltre, se pensi che siamo in primavera, il fieno è fermo da tanto, e potrebbe avere muffe... io escluderei i denti!!!
|
martedì 10 aprile 2007, 19:41 |
|
|
sans souci
Utente
|
Ciao a tutti!
Anche un cavallo che monto ha presentato gli stessi sintomi quando è arrivato. Per circa un mese non ha quasi mangiato, mangiava solo fineo.
Ora va a periodi, per un po finisce tutto, altre volte avanza.
Gli ho fatto fare le analisi del sangue e il vet non ha trovato niente di troppo anomalo, mi ha solo detto di fargli delle punture di vitamine, ma non ricordo il nome.
Ora siamo di nuvo a periodi alterni.
Ho notato però che l'altro week end che sono andata in gara il sabato praticamente non ha mangiato, ha mangiato solo di notte. Potrebbe essere un fatto legato anche allo stress del viaggio credo. Ma quando è a casa che stress ha?
|
giovedì 6 settembre 2007, 12:56 |
|
|
Elena
Utente
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47 Messaggi: 1285 Località: Imola (BO)
|
potrebbe soffrire di stress da lavoro
giovedì 6 settembre 2007, 13:14 |
|
|
Sonika
Utente
|
Secondo me è il caso di far vedere i denti da un bravo dentista!
|
giovedì 6 settembre 2007, 13:16 |
|
|
|