Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:58

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
 mutazioni genetiche??? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio mutazioni genetiche???
Ciao!
qualche anno fa ho comprato un cavallo da una persona che teneva i suoi 12 cavalli sui 20-30 kg di fieno al giorno (+ avena nei periodi di lavoro) - il cavallo in questione era di terza generazione di questo branco. Io gli somministrvo una dieta "normale", a cui ha reagito in modo strepitoso: con poco è diventato obeso da far schifo (un bella palla di lardo [:)])in giro di un mese! Da anni ormai è a dieta ferrea, ma vedo che ha un metabolismo incredibile, con pochissime calorie e poco fieno rimane sempre "pieno", bello in carne. Non è un pony, è un miscuglio di PSI con qualcosa meglio non definito. Lui con "un pugno di riso" è più in forma di altri miei cavalli che vivonosulla dieta "normale". E non è nemmeno molto flemmatico: si muove molto e fa i salti come un grillo, se proprio glielo si chiede.
La mia domanda è: è possibile (e qui ridono tutti) che la condizioni di vita dei suoi bisnonni, nonni e genitori hanno influito sulle sue capacità di metabolismo? O magari si tratta di qualche tipo di malfunzionamento dell'organismo? Io comincio a credere che sia "geneticamente modificato"...

sabato 19 febbraio 2005, 16:09
Profilo
Utente

Messaggio 
La genetica può determinare un diverso metabolismo di certe sostanze perchè ognuno di noi ha un corredo enzimatico diverso. Quindi se il nonno aveva la tendenza a ingrassare, è possibile che ce l'abbia anche il nipote.
Le condizioni ambientali (più o meno lavoro/più o meno alimentazione/tipo di alimentazione ecc.) possono determinare dei cambiamenti del metabolismo. Un esempio banale: dopo un digiuno, assimili molto di più, perchè l'organismo si è abituato a vivere con quella poca energia che ha a disposizione.
Ma le condizioni di vita degli antenati di un cavallo non hanno nessuna influenza sul suo metabolismo!

sabato 19 febbraio 2005, 18:31
Profilo
Utente

Messaggio 
Ok, ma per caso avete un'idea quale potrebbe essere la ragione di questa veramente strana capacità che ha il mio cavallo di vivere - obeso - "con un pugno di riso"?
I miei vet non mi dicono nulla.

mercoledì 23 febbraio 2005, 16:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]