Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:23

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Muffa sui finimenti 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Muffa sui finimenti
Ciao a tutti!
Questo week end stavo mettendo un po' di ordine tra i miei quintali di roba da cavallo, e mi chiedevo se ci fosse un trucchetto per evitare che i finimenti in cuoio (che non vengono utilizzati) non si ricoprino di muffa...
Grassie!

lunedì 21 marzo 2005, 13:13
Profilo
Utente

Messaggio 
la roba che non uso io la tengo a casa in modo che stia lontano dall'umidità che in scuderia ci può essere.non saprei dirti altro

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

lunedì 21 marzo 2005, 13:18
Profilo
Utente

Messaggio 
firin@ ha scritto:

la roba che non uso io la tengo a casa in modo che stia lontano dall'umidità che in scuderia ci può essere.non saprei dirti altro

Eh anch'io la tengo a casa, ma cmq di fuori in un mega armadio, visto che in casa la mamma non vuole... [:D]

lunedì 21 marzo 2005, 13:20
Profilo
Utente

Messaggio 
io ho notato che se si tengono ingrassati e puliti si forma qlla maledetta muffa se invece nn sono ingrassati la muffa nn c è!!! ...coincidenza???????

lunedì 21 marzo 2005, 14:46
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Io ho una vecchia testiera vinta in concorso e mai usata (quindi nemmeno mai ingrassata! [;)]), la tengo coperta da una borsa di plastica trasparente e non ha mai fatto muffa o niente (e' li' dal '94 o '95!!!). Pero' devo dire che la tengo in un armadio in camera mia, quindi decisamente non c'e' umidita'... Maretta, non puoi proprio dedicare una sezione di un armadio di camera tua a cose equestri? Io tengo tutto in camera mia...[:I]
Esistono anche delle borse portatestiera apposta, magari anche quelle riparano un po'.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

lunedì 21 marzo 2005, 15:11
Profilo
Utente

Messaggio 
i finimenti che vengono ingrassati regolarmente sono più propensi a riempirsi di muffa, l'unico modo è lavarli con l'acqua in modo che si secchino un pò.

ciao

giovedì 24 marzo 2005, 21:26
Profilo ICQ WWW
Utente

puliscili e falli asciugare bene la muffa vieni sia x l umidita sia x' sono umidi, se li fai asciugare bene nn dovrebbe + formarsi

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

giovedì 24 marzo 2005, 22:03
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Messaggio 
Usa olio a pennello antimuffa (esiste) vai in un colorificio,compra e metti nell'armadio quelle sfere contenenti i sali che assorbono l'umidita' (silicagel dovrebbe essere) ogni tanto sono da sostituire, ma funzionano!

venerdì 25 marzo 2005, 0:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
se li compri con qualcosa (x es il mio istruttore x nn far formare la muffa alle testiere ke tiene in scuderia gli mette sopra una salvietta) nn dovrebbe formarsi la muffa!!

[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>

venerdì 25 marzo 2005, 14:43
Profilo
Utente

Messaggio 
Pascal ha scritto:

Io ho una vecchia testiera vinta in concorso e mai usata (quindi nemmeno mai ingrassata! [;)]), la tengo coperta da una borsa di plastica trasparente e non ha mai fatto muffa o niente (e' li' dal '94 o '95!!!). Pero' devo dire che la tengo in un armadio in camera mia, quindi decisamente non c'e' umidita'... Maretta, non puoi proprio dedicare una sezione di un armadio di camera tua a cose equestri? Io tengo tutto in camera mia...[:I]
Esistono anche delle borse portatestiera apposta, magari anche quelle riparano un po'.

Ehm.. avrei bisogno un armadio a 5 ante!!!!! [:D] No scherzi a parte, io divido la camera con mia sorella e abbiamo un grande aramdio, ma 2/3 sono miei x i vestiti e le cose di scuola, e l'altro 1/3 é suo... le cose da cavallo non ci stanno!

domenica 27 marzo 2005, 22:41
Profilo
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

Usa olio a pennello antimuffa (esiste) vai in un colorificio,compra e metti nell'armadio quelle sfere contenenti i sali che assorbono l'umidita' (silicagel dovrebbe essere) ogni tanto sono da sostituire, ma funzionano!

Grazie!! Proverò!!

domenica 27 marzo 2005, 22:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Io non mi fiderei a sperimentare cose di colorifici non nate per "uso equestre", poi non metto in dubbio che funzionino bene. Comunque in selleria ci sono dei prodotti appositi.

lunedì 28 marzo 2005, 9:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Sonika cara..

un prodotto per assorbire l'umidita' lo puoi trovare in colorificio, in farmacia,al supermercato, (non in selleria..) ma sempre e solo per assorbire l'umidita' serve!!!!

Si tratta di sfere (o cassette rettangolari) dipende dal produttore, contenenti dei sali, che assorbono l'umido, e lo depositano in forma di acqua sul fondo del contenitore

Il prodotto piu' famoso è il silicagel, piccole sfere che assorbono l'umidoImmagine
di solito riposte in sacchetti di carta , e sistemate nelle confezioni di macchine fotografiche o telecamere, insomma , oggetti che non devono stare a contatto con umidita'
Immagine

Nella fattispecie, quello che ti consiglio, maretta, e' questo prodotto, che io ho trovato sul catalogo d-mail in italia (www. dmail.it)
Immagine
Ha dimensioni ridotte, e i sali di ricambio.
ok??
anzi, questo è il link esatto : http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=0068-106

ciao

martedì 29 marzo 2005, 23:50
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
anche io ho un aggeggio simile e devo dire che funziona molto bene(na mon è che lo uso per selle e finimenti, beninteso!)!!!
poi...i sali durano molto e le cose che stanno in armadi esterni si conservano meglio!!

(Welcome, Wyoming! : Love : )

mercoledì 30 marzo 2005, 0:51
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora avevo capito male!!! Dunque ok ai pallini assorbi umidità. Una volta però mi è stato offerto un prodotto simil-grasso che serviva ad evitare la muffa sui finimenti.

Sonia

mercoledì 30 marzo 2005, 13:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo