Autore |
Messaggio |
calypso82
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:52 Messaggi: 244 Località: Veneto
|
Mordere
Ma è normale che un cavallo tenda a mordere quando gli si stringe il sottopancia???[:0][:0]
_________________ <center></center>
|
domenica 6 novembre 2005, 13:14 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
dipende dal cavallo.. ci sono alcuni che lo fanno per abitudine e altri che lo fanno perchè possono avere dei problemi..
per sicurezza controlla che tutta l'attrezzatura sia a posto(anche la sella o la copertina.. magari stringendo sono quelle a dare fastidio), che non sia rotta, rovinata, sporca o deformata..
controlla che il cavallo non abbia fiaccature, tagli, indolenzimenti sulla schiena e sulla pancia..
controlla che sia ben pulito e che la posizione della sella sia quella giusta
controlla di non stringere troppo il sottopancia..
se continua a tentare di mordere lo fa per atteggiamento.. magari cerca di correggerlo perchè non è piacevole..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
domenica 6 novembre 2005, 13:22 |
|
|
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
no nel senso non lo fanno tutti...credo sia una difesa in quanto gli da fastidio il sottopancia....è una specie di vizio...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
domenica 6 novembre 2005, 13:23 |
|
|
calypso82
Utente
|
Credo proprio che lo faccia per vizio!! Premetto che il cavallo in questione non è mio ma è del maneggio dove monto. Probabilmente il fatto di voler mordere è un atteggiamento suo perchè non ha ne fiaccature e tanto meno il sottopancia gli viene stretto troppo.
Inoltre lo stesso comportamento lo tiene quando gli metto il pettorale..sembra proprio insofferente all'idea di indossare la sella![xx(] Il mio istruttore dice che i cavalli della scuola sono pieni di vizi..e mi sa che ha ragione!
|
domenica 6 novembre 2005, 13:27 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
calypso82 ha scritto:
Credo proprio che lo faccia per vizio!! Premetto che il cavallo in questione non è mio ma è del maneggio dove monto. Probabilmente il fatto di voler mordere è un atteggiamento suo perchè non ha ne fiaccature e tanto meno il sottopancia gli viene stretto troppo.
Inoltre lo stesso comportamento lo tiene quando gli metto il pettorale..sembra proprio insofferente all'idea di indossare la sella![xx(] Il mio istruttore dice che i cavalli della scuola sono pieni di vizi..e mi sa che ha ragione!
probabilmente sono pieni di vizi e soprattutto han poca voglia di lavorare.. mettiti nella sua ottica.. quando viene sellato viene portato in un recinto da cui non può uscire, chissà per quante ore al giorno con ogni sorta di gente che gli sale sopra e che non sa nulla.. che lo strattona in bocca, che pesa, che si sbilancia, che gli da gambe..
sinceramente anche io ogni tanto protesterei quando mi mettono la sella..
per quanto riguarda il fargli passare il vizio.. ci vuole tempo, costanza e soprattutto farlo sempre.. se lo prepari sempre tu è un conto.. se no dubito che gli interventi che puoi fare siano durevoli e sufficienti a fargli passare il vizio
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
domenica 6 novembre 2005, 13:47 |
|
|
calypso82
Utente
|
Quando lo monto io ovviamente lo preparo io e sto attenta a tutto,compreso che il sottopancia non gli pizzichi la pelle..ma sinceramente questo atteggiamento scontroso con me non lo ha mai avuto,saranno 2 settimane che si comporta così e sinceramente non capisco. Forse l'ha montato qualcuno e si è spaventato,fatto stà che di mordere con me non lo ha mai fatto,è sempre stato affettuoso e mi soprende che invece adesso abbia questo atteggiamento,forse è solo un periodo mi auguro![xx(]
|
domenica 6 novembre 2005, 14:09 |
|
|
Ania
Utente
|
probabile...magari qualcuno gliel'ha stretto troppo ed ora cerca di difandersi a suo modo...la cavalla che monto le prima volte come facepo per metterle la sella sgroppava nel lavaggio, c'era da aver paura...ora con molta pazienza si fida di me e non fa più una piega....
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
domenica 6 novembre 2005, 15:05 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
calypso82 ha scritto:
Ma è normale che un cavallo tenda a mordere quando gli si stringe il sottopancia???[:0][:0]
A qualcuno può dar fastidio e quindi sdi gira per mordere ma non so se esiste un metodo per evitare che faccia così. boh, prova a schiaffeggiarlo al massimo[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
domenica 6 novembre 2005, 15:30 |
|
|
calypso82
Utente
|
Schiaffeggiarlo??[:0] Anche il mio istruttore mi ha detto di tiragli un ceffone quando vuole mordere..ma io il massimo che ho fatto è tirargli na sberletta che a lui probabilmente non ha fatto ne caldo ne freddo![xx(] L'ultima volta lo stavo tenendo alla capezza per legarlo..mi sono girata per prendere il moschettone e ho sentito una lieve stretta al polso,mi giro e avevo tutta la felpa sporca di bava..ma gurda te sto cretino se deve anche mettersi a mordere!! A dire il vero non è stato un morso vero e proprio perchè non mi ha fatto male,ma è il gesto che mi fa incazzare.[:D][}:)]
Spero che sia proprio un periodo e che ritorni a fidarsi di me come ha sempre fatto![B)]
|
domenica 6 novembre 2005, 15:35 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Pacuzza ha scritto:
calypso82 ha scritto:
A qualcuno può dar fastidio e quindi sdi gira per mordere ma non so se esiste un metodo per evitare che faccia così. boh, prova a schiaffeggiarlo al massimo[:D]
scherzavo io...[8)]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
domenica 6 novembre 2005, 15:39 |
|
|
calypso82
Utente
|
[:D][;)][;)]
|
domenica 6 novembre 2005, 15:41 |
|
|
Ania
Utente
|
io alla mia tiravo una sberla secca sulla spalla,non le facevo male ma capiva e poi la sgridavo mentre la premiavo quando non faceva versi...
|
domenica 6 novembre 2005, 15:46 |
|
|
calypso82
Utente
|
Credo sia più che giusto punirli se fanno gli stupidi,così come è giusto premiarli quando si comportano bene. Proverò anch'io con la sberla sulla spalla,non può mica passarla sempre liscia e prendermi in giro![xx(]
|
domenica 6 novembre 2005, 16:06 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
devi tirargli la sberla sul muso!
così allontanerà la testa da te e ci ripenserà due volte prima di avvicinarsi di nuovo!!
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
domenica 6 novembre 2005, 16:34 |
|
|
genna
Utente
|
La mia che é troppo principessa, si limita a guardami storto oppure mi fà 2 occhioni languidi che quasi quasi ti viene voglia di toglierla la sella ...che cavalla!
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
domenica 6 novembre 2005, 16:47 |
|
|
|