Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:20

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 MIOGL.... 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio MIOGL....
ciao ragazzi, vi chiedo qualche informazione..
la mia prima cavallina in fida,(personalmente non la monto + avendo Rajà, ma continuo a sostenere parte del suo mantenimento per affetto dall'89/2004 mi ha scarrozzata...) oramai 22enne, in quest'ultima settimana si è spesso accasciata per terra dopo il lavoro, presentando sintomi di tremore e raccogliendo le zampe sotto al petto.
Si è pensato ad un'infarto, chiamando + volte il veterinario, facendo i vari controlli di routine, sta mattina, ha sentenziato che la cavallina soffre di "mioglubinaria"così mi è stato riportato dal proprietario del maneggio, cercando su internet per documentarmi ho trovato però solo il termine di "mioglubinuria" che presumo sia il giusto termine.
Sempre il proprietario del maneggio,mi ha spiegato che è provocata da una carenza di vitamina b12, che queste crisi che ha sono improvvise e che sono provocate dall'irrigidimento dei muscoli.
il veterinario e l'alimentarista, hanno cambiato alimentazione a melissa, togliendole la solita pietanza, e dandole un "pastone" condito con olio oltre alla terapia medica.
non sono soddisfatta delle ricerche su internet e neppure delle info telefoniche che ho avuto, qualcuno di voi, sa darmi qualche notizia in più? per esempio, puo' esser provocata da un'alimentazione sbagliata, semplicemente dalla vecchiaia? dal freddo? da....?? avete avuto esperienze simili?
vi riporto quanto trovato su internet.

La MIOGLOBINURIA è la presenza di mioglobina nelle urine. Le cause di questa situazione possono essere:

1- mioglobinuria traumatica ("Sindrome di Bywaters" o "crush syndrome"): conseguente ad un trauma muscolare grave, con schiacciamento di parti molli delle membra, senza fratture. Può comparire uno stato di shock ed una mioglobinuria, poi oliguria, anuria e insufficienza renale per lesioni degenerative dei reni (tubuli renali);

2- mioglobinuria per deficit dell'enzima muscolare fosforilasi;

3- mioglobinuria da sforzo (rara): osservata dopo esercizio fisico intenso e prolungato, in soggetti particolarmente sensibili.

Nell'atleta si riscontrano più comunemente:

1- emoglobinuria da sforzo: rara forma di emoglobinuria osservata dopo sforzi prolungati;

2- ematuria (spesso associata a proteinuria) da sforzo: riscontrabile nelle urine dell'atleta in prossimità di sforzi fisici intensi (allenamenti e/o gare). Prima di effettuare analisi cliniche è, infatti, buona norma osservare un riposo atletico di 48 ore.

giovedì 14 dicembre 2006, 11:42
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
è un problema che si riscontra facilmente in endurance..
i sintomi mediamente sono irrigidimenti dei muscoli, soprattutto posteriori, tremori, sudore, battito leggermente accellerato, urine scure(da giallo intenso a color coca-cola)..
di solito si interviene con riposo, flebo e vari medicinali..
può essere dovuta a sforzo intenso, alimentazione sproporzionata rispetto al lavoro(o troppa o troppo poca e di scarsa qualità), problemi muscolari..
è una patologia seria che richiede riposo del cavallo e riabilitazione in quando provoca danni muscolari.. un alleggerimento dell'alimentazione(non povera però..), movimento leggero e costante(mettere i cavalli a paddock tutto il giorno senza farli eccedere con gli sforzi onde evitare ricadute), pazienza e tempo..
piano piano si ristabilisce l'equilibrio e il cavallo ricomincia con il suo metabolismo naturale..

il freddo penso che influenzi poco.. lo potrebbe fare in condizioni di sforzo a cui va ad aggiungersi la termoregolazione..

esperienze simiil.. abbiamo in scuderia una cavallina che p in rialibitazione perchè i proprietari avevano deciso di darsi all'endurance senza la minima cognizione dello sforzo(nonostante fossero stati in scuderia da noi per qualche ano e vedevano con che criteri allenavamo noi).. dopo 2 gare la cavalla ha avuto una crisi profonda..
ma lì era troppo allenamento con scarsità di cibo(quando se ne ricordavano, in modo incostante perchè se saltavano 2 giorni glielo davano tutto assieme..una schifezza allucinante)e acqua..
la cavallina adesso con alimentazione ideale, movimento e un op' di cure sta ripartendo alla grande..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 14 dicembre 2006, 11:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
grazie Rhox, in effetti contavo proprio su un tuo intervento chiaro e semplice, lo confesso, sei molto preparata su tanti argomenti discussi in forum..
mettendo insieme i pezzi, io credo che Melissa,abbia subito tutto un'insieme delle cose descritte sotto, tenendo conto anche dell'età probabile che sia stata sottoposta ad uno sforzo maggiore delle sue possibilità..
ma leggendo mi è venuta in mente un'altra cosa, una decina di giorni fa, la meli una notte, si è aperta il box ed è andata ad aprire il silos della pietanza, mangiandone in abbondanza fino al mattino, ovviamente son stati presi provvedimenti riguardo la sua alimentazione, chissà se questo modificare l'alimentazione, tenendola a stecchetto per qualche giorno dopo l'ingozzata, puo' aver provocato questo problema?

giovedì 14 dicembre 2006, 12:06
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
uh arrossisco [:I]
grazie..

per l'abbuffata.. potrebbe essere, anche se è più facile che si evolva il laminite piuttosto che in mioglobinuria..
avete fatto un controllo anche sui piedi? non è che ha avuto un attacco di laminite leggero e che ne porti ancora le conseguenze?
la mio globinuria potrebbe essere dovuta a un intoppo muscolare il giorno dopo quando i muscoli avevano a loro disposizione moltissimi zuccheri e li hanno bruciati allegramente portando ad accumuli di acido lattioc he li hanno portati in sofferenza(può darsi che anche il fegato non fosse in forma smagliante e avesse dei prblemi a smaltirlo)..e il blocco li abbia portati alla mioglobinuria i giorni successivi..

non sono un veterianrio però, questi sono miei semplici ragionamenti..
dovreste sentire un professionista elencando i vari sintomi, il problema dell'abbuffata e la conseguente dieta..

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

giovedì 14 dicembre 2006, 12:12
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
in effetti per scrupolo,visto il rapporto liberty che ci lega, ho chiamato ora il propietario del maneggio, per saper se si era ricordato il particolare dell'abbuffata..che in effetti puo'aver influito, anche perchè la dieta successiva è stato un fai da te, di buon senso dettato presumo solo dall'esperienza personale del mio amico... e mi ha detto...che in effetti non aveva associato le due cose, perchè con tutti i cavalli da seguire questo particolare gli era sfuggito,sta sera torna il veterinario per un'altro cavallo, vado anche io e gliene parliamo, visto che mi sento chiamata in causa per la Melissina, e gli chiederò anche di controllare i piedini, perchè non so se è stato fatto..

giovedì 14 dicembre 2006, 12:26
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
[;)] brava!

..sono tua...

giovedì 14 dicembre 2006, 12:27
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
grazie per le risposte...[;)]
se ci son news interessanti le posto domani..

giovedì 14 dicembre 2006, 12:37
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]