Autore |
Messaggio |
Asso XXI
Utente
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:51 Messaggi: 55 Località: Calabria
|
microchip e test di coggins...
Ho sentito dire che per fare il test di coggins è obbligatorio che i cavalli abbiano i microchip(in modo da poterlo registrare).Vale anche per i cavalli nati prima del 2000 cioè prima dell'obbligo dei microchip?Cioè x il mio vecchiotto che è nato nel 1992 quest'anno dovrò spendere 80 euro e rotti di microchip???
_________________ truzziiiiiii..................prrrrrrrrrrrrrr!
|
lunedì 10 marzo 2008, 11:43 |
|
|
|
|
mummy
Utente
|
Re: microchip e test di coggins...
i miei non hanno il microchip eppure il coggins l'hanno fatto tranquillamente sia l'anno scorso che quest'anno!! i risultati li riportano nel passaporto e festa finita!!
_________________ Amori siete fantastici
|
lunedì 10 marzo 2008, 11:50 |
|
|
stregatto
Utente
|
non sono sicurissima, ma mi pare che da quest anno sia obbligatorio anche il microcip, x i cavalli stranieri, milti cavalli italiani gia ce l hanno x via dell unire, ma su questo ripeto nn sono sicura, invece il coggin's test se vuoi fare gare va fatto x forza
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
lunedì 10 marzo 2008, 11:53 |
|
|
mummy
Utente
|
ho un italiano e un tedesco ma questa cosa sinceramente non mi è stata detta, nemmeno dal veterinario che è venuto a fare i prelievi!! i risultati li ha riportati nel passaporto e basta, non mi è stato richiesto di fare nulla; magari nelle altre regioni funziona diversamente! bisongerebbe informarsi meglio per non avere sorprese!!
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:02 |
|
|
stregatto
Utente
|
be se ci vuole il mocrocip im lombardia penso ci voglia anche nelle altre regioni, la mia cavalla italiana ce l ha gia ed è nel 99, magari quelli + vecchi nn ce l hanno x' nn era ancora richiesto, cmq come ho detto nn sono sicura, infatti due anni fa alla puledrina del mio istruttore l anno messo, in quanto doveva essere iscritta all unire, ma x questo bisognerebbe chiedere a buzz lei di certo lo sa
Ultima modifica di stregatto il lunedì 10 marzo 2008, 12:08, modificato 1 volta in totale.
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:07 |
|
|
mummy
Utente
|
però il coggins mi pare che in piemonte fosse sempre stato obbligatorio mentre nelle altre regioni lo hanno reso nuovamente obbligatorio solo dallo scorso anno!! magari è una cosa simile, proverò ad informarmi!!
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:08 |
|
|
Clà
Moderatore
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25 Messaggi: 7901 Località: Piemonte
|
mummy ha scritto: però il coggins mi pare che in piemonte fosse sempre stato obbligatorio mentre nelle altre regioni lo hanno reso nuovamente obbligatorio solo dallo scorso anno!! magari è una cosa simile, proverò ad informarmi!! Confermo!
lunedì 10 marzo 2008, 12:09 |
|
|
stregatto
Utente
|
ma sono due cose completamente diverse........il coggins era obbligatoriox ' c erano stati dei casi di malattia, il microcip è uno strumento di riconoscimento
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:10 |
|
|
Nhadir
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49 Messaggi: 908 Località: Estero
|
per quello che so io avere il microchip o meno non centra nulla con il coggins
_________________ UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466
"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:10 |
|
|
stregatto
Utente
|
Nhadir ha scritto: per quello che so io avere il microchip o meno non centra nulla con il coggins appunto, sono due cose completamente diverse...
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:12 |
|
|
mummy
Utente
|
certo che sono due cose differenti, ma magari la lombardia (o chi che sia) lo richiede obbligatoriamente per la storia delll'anagrafe equina!! nelle altre regioni magari la cosa viene fatte con altri metodi, non lo so, è un'ipotesi!!
a me non è stato chiesto nulla come a nessuno della mia scuderia, quindi non credo sia obbligatorio almeno per il momento!!
|
lunedì 10 marzo 2008, 12:18 |
|
|
cucciolo
Utente
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25 Messaggi: 2141 Località: Lombardia
|
_________________ ..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..
|
lunedì 10 marzo 2008, 13:56 |
|
|
G.Light
Utente
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 1674 Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
|
A noi hanno appena rifatto i coggins nessun cavallo (tranne le puledre che hanno 3 anni) ha il microchip... Però ho sentito che il microchip presto sarà da mettere a TUTTI i cavalli...mah
lunedì 10 marzo 2008, 15:08 |
|
|
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
da quest anno è obbligatorio il microchip, a me hanno detto che se il cavallo è italiano ed ha il passaporto unire non è obbligatorio mettere il microchip, ma bisogna farlo x i cavalli stranieri e quelli con il libretto sanitario ed il costo è intorno ai 60 euro
lunedì 10 marzo 2008, 15:23 |
|
|
OmbrOmantO
Moderatore
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04 Messaggi: 2222 Località: Vicenza, Veneto
|
alllora...c'è ancora tanta confusione..
in teoria, da quello che ho capito e che mi hanno detto, il microcip è obbligatorio per tutti i cavalli nati dal 2008 in poi. il microcip va registrato alle apa, associazione provinciale allevatori, e serve per avere dei dati per una anagrafe equina (lo devono fare anche asini e muli). le varie regole cambiano poi da regione a regione, a quanto ho capito. so solo che il microcip è obbligatorio da fare per i cavalli che lasciano la scuderia di residenza ( se vengono venduti, le gare non sono prese in considerazione) o se cambiano proprietario.
questo è quello che so....anche se devo informarmi meglio perchè la cosa mi riguarda.
in teoria fare il microcip costa 63€ e ti danno il passaporto automaticamente.
lunedì 10 marzo 2008, 15:28 |
|
|
|