Re: mi dareste qualche dritta per favore?
ti ringrazio del consiglio... vorrei che fosse chiaro che la sua salute ed il suo benessere per me vengono prima di tutto e per questo ho domandato sul forum.
A dire il vero le uscite non riescono mai ad essere così regolari anche se quello che ho scritto sarebbe stato il mio obiettivo... ma ovviamente il bene del cavallo viene prima di tutto e se a giudizio di persone sicuramente più esperte di me sto chiedendo troppo decisamente rallenterò.
Allora vorrei riformulare la domanda se possibile... Quanto e come alleneresti un puledro di 3 anni nel rispetto della sua età e per ottenere da lui il meglio per il resto della sua vita
?
Le passeggiate si svolgono solo al passo, faccio un pò di trotto solo in caso di giri molto brevi. Passeggio per i sentieri nelle vallate vicino a casa, è campagna, in provincia di Alessandria (zona Gavi). Non ho idea di quanti possano essere i km, 5-10? Solo in due occasioni ho fatto due passeggiate più impegnative perchè mi sono fatta coinvolgere da amici, sono stata fuori con il cavallo tutto il giorno ma effettivamente le ore di camminata non sono state tante, avremo fatto una quindicina di km andata, poi molte ore di riposo sul posto e altrettanti km di ritorno la sera.
Il cavallo vive con un altro cavallo "esperto" (ha 20 anni e molti trekking alle spalle) e con il quale andrebbe ovunque. Già prima di domarlo me lo portavo in giro senza sella e testiera dietro all'altro cavallo. Le due passeggiate impegnative sono state fatte con lui e, per quello che ho potuto vedere, non mi è sembrato molto affaticato, anche sulla strada del ritorno.
Ah, non so se la cosa sia rilevante o meno ai fini dell'allenamento, ma il cavallo è scalzo. Siamo seguiti da un pareggiatore e sto valutando questa esperienza... ovviamente duranti i giri lunghi ho portato le scarpette che ho ritenuto utile utilizzare in solo in un'occasione...
Grazie di cuore