Autore |
Messaggio |
cassiopea
Utente
Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04 Messaggi: 226 Località: Lombardia
|
mezz'ora per loro
ogni volta che porti fuori il tuo cavallo dal Box devi dargli almeno mezz'ora per sè, per guardarsi intorno e rilassarsi prima di chiedergli un'ora di lavoro per te.
lo troverai più rilassato e disponibile.
basta farlo passeggiare o lasciarlo al paddok se puoi o magari montarlo con un po' di anticipo così da non dover subito iniziare il lavoro.
questo è quanto suggerito da un famoso tecnico durante un corso di aggiornamento.
cose ne pensate?
lo fate spesso anche voi?
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
lunedì 25 aprile 2005, 22:26 |
|
|
|
|
Paola
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:07 Messaggi: 698 Località: Lombardia
|
sinceramente mezz'ora mi sembra un po' troppo e poi nn è detto ke il cavallo sia + rilassato...secondo me sarebbe meglio mettere il cavallo in paddok dopo il lavoro se si ha la possibilità!!
_________________ <b><center>[:439]<font size="3"><font color="blue"><font face="Comic Sans MS">Jonky tvtttttttb</font id="Comic Sans MS"></font id="blue"></font id="size3">[:439]</b>
[:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436] [:436]
[:393]<font color="red"><font size="2"><font face="Comic Sans MS"><b>un'assurdità plausibile è sempre meglio di una possibilità che non convince!</b></font id="Comic Sans MS"></font id="red">[:393]</font id="size2"></center>
|
lunedì 25 aprile 2005, 22:29 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Mmm, e' interessante.
Ma la mezz'ora includerebbe anche il tempo dedicato al grooming? Perche' io non ci metto mai meno di mezz'ora (sono un po' lenta [:)]).
Io di solito lo faccio passeggiare 10 minuti a mano prima di montare (e poi faccio ancora 5 minuti di passo montata), e a lui sembra piacere abbastanza.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
martedì 26 aprile 2005, 9:52 |
|
|
amo i cavalli
Utente
Iscritto il: domenica 24 aprile 2005, 19:22 Messaggi: 274 Località: Sicilia
|
pascal ti giuro ke io faccio la tua stessa cosa
_________________ voglio mandare un bacio grosso alla mia cavalla, al mio gatto e al mio coniglietto
|
martedì 26 aprile 2005, 9:55 |
|
|
cassiopea
Utente
|
Pascal ha scritto:
Mmm, e' interessante.
Ma la mezz'ora includerebbe anche il tempo dedicato al grooming? Perche' io non ci metto mai meno di mezz'ora (sono un po' lenta [:)]).
Io di solito lo faccio passeggiare 10 minuti a mano prima di montare (e poi faccio ancora 5 minuti di passo montata), e a lui sembra piacere abbastanza.
pascal, per intenderci, il tecnico a cui mi riferivo è Truppa.
e lui parlava prorio di tempo "per il cavallo" non inteso come grooming ma come possibilità di muoversi senza l'obbligo di lavorare, questo per dargli la sensazione che uscire dal box non è solo collegato alla fatica. tanto più importante quanto più il cavallo è giovane!!!
_________________ considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
martedì 26 aprile 2005, 10:09 |
|
|
piri83
Utente
Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01 Messaggi: 1970 Località: Liguria
|
pascal, per intenderci, il tecnico a cui mi riferivo è Truppa.
e lui parlava prorio di tempo "per il cavallo" non inteso come grooming ma come possibilità di muoversi senza l'obbligo di lavorare, questo per dargli la sensazione che uscire dal box non è solo collegato alla fatica. tanto più importante quanto più il cavallo è giovane!!!
[/quote]
questo discorso lo trovo molto interessante e di sicuramente di aiuto visto che ho un cavallo molto giovane, ne vorrei sapere di piu.......[:I]
_________________ [img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]
|
martedì 26 aprile 2005, 10:20 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
io normalmente passeggio per un 10 minuti buoni,specialmente adesso che con la bella stagione si può montare fuori e si ha più tempo e spazio a disposizione.quindi inizio a trottare ma senza lavorare(cioò trotto a redini abbastanza lunghe senza chiedere nulla).quando la sento sciolta le chiedo un impegno sempre maggiore ma in modo graduale.quindi quando finisco di montare nuovamente un bel po' di passo
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 26 aprile 2005, 10:24 |
|
|
cassiopea
Utente
|
la prima cosa da ricercare, come saprai è la decontrazione!
ma, soprattutto nel puledro, prima di avere una decontrazione fisica devi riuscire a raggiungere quella mentale.
devi offrirgli la possibilità di muoversi come lui vuole per avere la disponibilità a muoversi come vuoi tu in in momento successivo, senza che questo gli crei un accumulo progressivo di stress che alla lunga può portare a difese incomprensibili.
lui diceva che sempre con i suoi puledri, , li lascia liberi di muoversi (meglio al paddok se si può) ma anche montati così da farli rilassare prima di cominciare il lavoro
|
martedì 26 aprile 2005, 10:29 |
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
cassiopea ha scritto:
ogni volta che porti fuori il tuo cavallo dal Box devi dargli almeno mezz'ora per sè, per guardarsi intorno e rilassarsi prima di chiedergli un'ora di lavoro per te.
lo troverai più rilassato e disponibile.
basta farlo passeggiare o lasciarlo al paddok se puoi o magari montarlo con un po' di anticipo così da non dover subito iniziare il lavoro.
questo è quanto suggerito da un famoso tecnico durante un corso di aggiornamento.
cose ne pensate?
lo fate spesso anche voi?
mezz'ora? Ma io lo lascio furi da un'ora a due ore!!! [:D]
Senza conoscere questa "tecnica" ho fatto bene con Pacos...finalmente una cosa buona![:D]
Al mio maneggio vedo gente (sempre in ritardo) che sellano direttamente dentro al box il proprio cavallo, montano su e subito a trottare in campo...questo è da schifo!
Io invece lo "butto" sempre almeno un'ora in paddock in modo che si rotoli, che si rilassi, che faccia il cretino, poi lo riprendo e per pulirlo e sellarlo ci metto un'altra ora quindi se ne vanno di conseguenza due ore e credo che Pacos sia felicissimo di questo![:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
martedì 26 aprile 2005, 12:46 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
pacuzz non essere sempre così drastica.purtroppo non sempre ci può essere il tempo che si vorrebbe da dedicare a loro.
io normalmente cerco di fare come ho scritto poco prima,ma se sono in ritardo per via del lavoro sono costretta a chiedere un piccolo sacrificio anche a lei.
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 26 aprile 2005, 12:52 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
scusate facciamo un sondaggio x vedere cs pensano gli altri,
ke ne dite????? [:)] [:)]
_________________ voglio mandare un bacio grosso alla mia cavalla, al mio gatto e al mio coniglietto
|
martedì 26 aprile 2005, 13:06 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
amo i cavalli ha scritto:
scusate facciamo un sondaggio x vedere cs pensano gli altri,
ke ne dite????? [:)] [:)]
direi che questa discussione è più che sufficiente. niente sondaggio, anche perchè si parlerebbe delle stesse cose!
comunque è importante rilassare il cavallo, di solito io inizio con moooolto passo e poi un pò di trotto, lasciando che il cavallo decida dove andare. poi inizia il lavoro vero.
di più non posso fare perchè non ho un mio cavallo e al max lo pulisco io prima di sellarlo. se arrivo in tempo lo faccio...ho notato che il cavallo ti ascolta più volentieri se te lo "prepari" tu.
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
martedì 26 aprile 2005, 13:14 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
si hai ragione silvia.
io pure prima quando nn avevo il cavallo facevo cm te, ora il mio istruttore me l'ha regalato, ed e mio
ma tu hai un cavallo tuo????
|
martedì 26 aprile 2005, 13:19 |
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
firin@ ha scritto:
pacuzz non essere sempre così drastica.purtroppo non sempre ci può essere il tempo che si vorrebbe da dedicare a loro.
io normalmente cerco di fare come ho scritto poco prima,ma se sono in ritardo per via del lavoro sono costretta a chiedere un piccolo sacrificio anche a lei.
Concordo con firina, purtroppo spesso il tempo non ce l'ho. Poi Jordan nonostante tutti i tentativi possibli, in passeggiata è un "demonio" e devo sempre farmi il segno della croce prima di partire. Per cui se voglio dargli un pò di libertà o lo lascio al prato tre ore e sto anche io li con lui, oppure monto e poi lo lascio al prato fino a ora di sera chiedendo di tirarmelo dentro. Purtroppo il tempo è quello che è.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
martedì 26 aprile 2005, 13:20 |
|
|
amo i cavalli
Utente
|
e si...
|
martedì 26 aprile 2005, 13:22 |
|
|
|