Autore |
Messaggio |
idra
Utente
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2006, 14:08 Messaggi: 1846 Località: Lombardia
|
mastite
salve a tutti... vorrei capire bene in che cosa consiste la mastite e da che cosa viene provocata
|
sabato 26 agosto 2006, 19:05 |
|
|
|
|
Roby.fritz
Utente
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46 Messaggi: 706 Località: torino
|
e siamo 2, anche la mia cavalla ha perennemente una mammella gonfia... mi ha detto la veterinaria che e mastite...
mi ha detto anche che se facesse una gravidanza quella mammella li potrebbe anche non funzionare, dato che e una cosa vecchia e trascurata, che gli ex proprietari non gli hanno curato...
mi han detto altri che han visto casi sbalorditivi, che durante le gravdanze, le mammelle tornavano a posto e le cavalle allattavano tranquillamente....
ora mi chiedo anche io.... mi han detto che la mastite viene quasi sempre quando una cavalla ha avuto una gravidanza.... la mia cavalla da qunto ne so a sentire i precedenti proprietari, non ha mai avuto figli....come fa ad avere la mastite ad una mammella sola??
cosa gliel'ha provocata???
la mammella si sgonfia facendo movimento, stando fuori o montadola... aiutano tantissimo anche docce fredde prima e dopo il lavoro... a volte sembra che la mammella sia normale...
e.... impacchi con semi di lino cotti....
se sapete altre cose ditemele pure....
tanks...
_________________ Estasi I Love You!!!!!!
|
sabato 26 agosto 2006, 19:39 |
|
|
idra
Utente
|
a me il veterinario mi ha detto di farle docce fredde e mettergli la pomata verde!
|
sabato 26 agosto 2006, 19:44 |
|
|
sara_trott
Utente
Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:57 Messaggi: 169 Località:
|
la mastite viene ai mammiferi in lattazione se non vengono munti regolarmente, quindi se hanno sotto il piccolo che ciuccia non dovrebbe venire...le cavalle poi non è che producano tanto latte
|
sabato 26 agosto 2006, 20:00 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
alla mia cavalla esce del siero...mah....
dove si prende la pomata verde??? potresti darmi maggiori informazioni per mess privato se non vuoi scrivere tutto qui???
grazie....[:D]
|
sabato 26 agosto 2006, 20:02 |
|
|
idra
Utente
|
si chiama pomata verde e viene usata x i bovini si prende in agrifarm tutto quello ke so è questo se vuoi lunedì quando la vado a comprare ti do maggiori informazioni cmq è meglio che chieda al veterinario[;)]
|
sabato 26 agosto 2006, 23:11 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
ok grazie....[:D]
|
domenica 27 agosto 2006, 7:42 |
|
|
sveva87
Utente
Iscritto il: martedì 15 agosto 2006, 17:26 Messaggi: 136 Località: Lazio
|
non sono molto esperta di mastite ma nel mio ex maneggio una cavalla tempo fa aveva gli stessi sintomi..aveva circa3/4anni (!!) e una mammella perennemente gonfia se non si muoveva a volte il gonfiore aumentava in maniera 'drammatica'..
per limitarlo il lavoro doveva esser costante&gli impacchi frequenti.
non so se faceva pure una cura antibiotica
le cause posson esser diverse ma in questo caso non si spiegava, forse uno squilibrio ormonale?o un'infezione?
[:367]
_________________ *francesca*
|
lunedì 28 agosto 2006, 12:05 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
non so esattamente cosa sia, ma siccome avete detto che viene alle cavalle che hanno figliato, non è che magari sia dovuta ad una gravidanza isterica?!?!
la mia cagnetta l'aveva, e gli usciva anche latte, poi abbiamo dovuto curarla con delle gocce e gli è passata..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 28 agosto 2006, 12:12 |
|
|
idra
Utente
|
si può essere dovuta a una gravidanza isterica! Ho chiesto megli al veterinario mi ha detto ke può essete anche provocata dagli insetti ke si insediano dda quelle parti xkè la pelle è più morbida e quindi fa tipo un'infezione.. la mastite viene anche alle cavalle ke nn hanno mai avuto gravidanze..
|
lunedì 28 agosto 2006, 12:22 |
|
|
rider01
Utente
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 11:15 Messaggi: 2956 Località: Veneto
|
si infatti, la gravidanza isterica viene di solito ad animali che non hanno mai avuto figlio..nel caso della mia cagna, era una cisti, e lei credeva di essere incinta, quindi spiegato perchè emetteva latte..
_________________ " e se nn riuscite a farne a meno, almeno fatelo con stile"
|
lunedì 28 agosto 2006, 12:27 |
|
|
Roby.fritz
Utente
|
si anche secondo me e dovuta a gravidanze isteriche... ho fatto visite su visite alla mia cavalla pure ginecologiche... tra tamponi e ecografie...
ma alla fine non e risultato mai niente... mi han sempre detto che si puo dare sollievo ma non curala dato che e una cosa vecchia.... e di lasciare star, tanto non e niente di grave...
mah....
spero in tanto al piu presto di far fare una gravidanza alla mia cavallina... dato che sta andando ad invecchiare; dopo una buona carriera, se lo puo anche permettere...bella la mia tatina!!
|
lunedì 28 agosto 2006, 12:43 |
|
|
|