Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:56

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 Malattie genetiche dei qh 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Malattie genetiche dei qh
Ciao a tutti!
Ho pensato di aprire questo topic, in quanto ho appena letto, e riletto, su un giornale a tema, sull'allarme che è stato dato dall' AQHA riguardo alle malattie genetiche, meglio denominate HYPP, HERDA e GBED...
Sapevo dell'esistenza della prima sulla famosa linea Impressive, ma oltre a non conoscerne le cause, che sono allucinanti, non ero al corrente della gravità della cosa...
Voi ne sapete qualcosa in più? Cosa ne pensate?
Ho aperyo questo topic sia come nuovo argomento di discussione, sia spero, per diffndere questa voce, in quanto pare che la cosa sia abbastanza allarmante e da non sottovalutare, anche perchè ne sono comprese le linee di qh attualmente più "in voga"....

mercoledì 11 aprile 2007, 16:35
Profilo
Utente

Messaggio 
Di cosa si tratta Dream? Che malattie sono?

Un mio amico ha appena acquistato un puledro QH...

mercoledì 11 aprile 2007, 20:44
Profilo
Utente

Messaggio 
Bhè, ora non voglio allarmere nessuno, era mia intenzione solo pubblicizzare la cosa, visto che mi è sembrato un allarme abbastanza serio, e di cui molti allevatori non si curano affatto.
In pratica sono malattie genetiche dovute all'imbreeding, cioè i ripetuti incroci che vengono fatti tra consanguinei.
la malattia forse più conosciuta è Hypp, in quanto ha colpito la famosa linea Impressive, e a cui da anni si sta facendo una vera e propria lotta per cercare di cancellare i soggetti malati. Non sono in grado di spiegarlo i termini tecnici, comunque si tratta di una malattia che causa delle alterazioni ai muscoli, con delle contarzioni anomale; il tutto è dovuto alla grossa di quantità di potassio rilasciato dal sangue nei muscoli e viceversa...Il problema è quando queste contrazioni avvengono nei muscoli della trache e della laringe, provocando grossi problemi respiratori, o peggio ancora quando si manifesta al cuore, provocando la morte immediata.
La seconda malattia è chiamata Herda, e se non la confondo con l'altra provoca delle alterazioni nella struttura della pelle: in pratica l'epidermide non aderisce al derma, la parte più profonda; quindi se il cavallo dovesse ferirsi sarebbe quasi impossibile rimarginare la ferita, favorendo la formazione di numerose ulcere e in casi gravi la pelle che non aderisce praticamente scivola, lasciando il cavallo praticamente scuoiato!! Ci sono delle cure in merito, ma praticamente il cavallo dovrebeb vivere tipo soprammobile, lontano dai pericoli, quindi non potrebbe nemmeno stare in un paddock! Pare che a linea più colpita è quella dei discendenti di Poco Bueno, quindi proprio le linee tanto in "voga" adesso...
Infine la Gbed, che detto in poche parole provoca laborto tardivo nelle cavalle, anche al nono mese, o poi la morte del puledro dopo appena 15 giorni...
Per queste malattie, solo per la prima, Hypp, esiste il Dna test, per le altre l'unica cosa da fare è selezionare al meglio i soggetti che si vanno a incrociare, altro non si puo' fare se non rendersene conto al momento che si vedono gli effetti.
Sul sito dell'Aqha se ne parla...quindi se qualcuno di voi mastica un po' di inglese puo' farsi un'idea...

Non ho postato questa informazione per creare allarmi generali, ma solo per portare a conoscenza di tutti questo problema, di cui avevosentito parlare, ma di cui non conoscevo l'effettiva gravità...Il numero dei cavalli a rischio è alto, e aumenterà man mano che passa il tempo...Gli allevatori parlano un po' sottovoce della cosa, proprio perchè ne sono interessate le linee di sangue che ora come ora vanno forte, stano vincendo e valgono un sacco di soldi.
Non so a voi, ma a me questa cosa mi ha colpito molto, perchè se la gravità è quella che si dice, vuol dire che si sta mettendo a repentaglio il futuro di una delle razze più versatili, robuste e belle che ci sono al mondo...

Pareri? Qualcuno ha informazioni in più? Cosa ne pensate? Secondo voi è un allarmismo esagerato o è proprio il caso di preoccuparsi? Io direi la seconda...

giovedì 12 aprile 2007, 10:38
Profilo
Utente

Messaggio 
Bè...io premetto che non bazzico nel mondo dei QH (a parte il puledrino del mio amico prima non ne avevo praticamente mai visti "da vicino"...), però mi sembra una cosa abbastanza importante, a cui dar peso...non sono malattie da niente e visto che si tratta di genetica può darsi che soggetti apparentemente sani ne siano comunque portatori...visto che negli allevamenti se ne parla in sordina, il rischio è quello che non siano fatti tutti i controlli necessari e quindi il diffondersi delle "tare"...

Daltronde presto o tardi con l'imbreeding queste cose possono succedere credo...gli incroci si ripetono troppo...

Ma quindi...non può essere che una cosa simile succeda anche ai PSI ed ai PSA che hanno spesso molti intrecci nel pedigree?

giovedì 12 aprile 2007, 10:50
Profilo
Utente

Messaggio 
L'imbreeding è un problema comune a tante razze, e delle specie più varie: vedi il pastore tedesco con la displasia dell'anca e del gomito, ma anche gati, criceti, mucche...

Nei cavalli puo' essere un problema per tutte le razza, dipende come vengono incrociate, e dipende dalle scelte dell'allevatore. So che in molte linee psi e psa, viene immesso del sangue diverso ogni tot incroci. C'è gente che compra allevamenti interi per mischiare il sangue con la propria linea.
Nel qh, in teoria, dovrebbe avvenire lo stesso, ma l'avidità degli allevatori è più forte. Non so se è giusto fare il nome di cavlli, quindio evito, ma chi bazzica un po' nel mondo western, puo' vedere come le linee che vanno forte adesso siano tutte discendenti dallo stesso stallone, e poi dalla stessa zia, o sono frutto dell'incrocio tra cugini...tutto per mantenere le caratteristiche e le attitudini della linea che da 50 anni dà vittorie e quindi soldi!

Non dimentichiamo che l'imbreeding è un sistema per rinforzare le razze, portare avanti le caratteristicvhe positive, ma è una cosa mooolto delicata, che deve essere fatta con il massimo scrupolo e bisogna sapersi fermare nel momento giusto...ora è stata superata altro che la soglia!

giovedì 12 aprile 2007, 11:12
Profilo
Utente

Messaggio 
Devo dire che sono sempre più innamorata del QH ma sono proprio queste cose che mi fanno paura. Io vengo dai PSA, ho montato e avuto cavalli sanissimi, praticamente con il vet solo per vaccini e controlli. Dei QH mi parlano di debolezza generale, problemi ai piedi, poi anch'io ho letto l'articolo su queste malattie e la paura aumenta.
Ti viene voglia veramente di lasciar perdere e di non avventurarti in territori sconosciuti e pericolosi.
E di rivalutare le razze italiane così bistrattate ma spesso così sane.

giovedì 12 aprile 2007, 14:47
Profilo
Utente

Messaggio 
Sono d'accordo con te, anche io la penso allo stesso modo...Io adoro il qh, e la cosa che mi fa imbestialire è che per un motivo di soldi e interessi venga messa a repentaglio una delle razze da lavoro migliori al mondo...
Ho voluto, nel mio piccolo, parlare di questa cosa perchè mi dispiace e volevo capirne di più... A uqanto si dice, tra un po' di anni si avranno tanti Impressive e ci vorranno decenni per debellare la parte "malata" della razza.

Si parla anche di incrociare i qh con altre razze, come è stato fatto negli anni 50, se non sbaglio, con i purosangue...ma siamo sicuri che non si perda il controllo anche su questa manovra?

Io non ho un qh puro, ma il mio è incrociato con un appaloosa...Ho però visto dei soggetti puri di proprietà di alcuni amici...E' impressionante quanto siano delicati e abbiano problemi: nulla di grave, ma sono quelle piccolo manifestazioni di una debolezza che forse è ormai radicata nel sangue.
Si sono voluti raggiungere risultati agonistici pazzeschi. Un mio amico ha acquistato una puledra di 20 mesi...ora è un mese che è in addestramento: sono rimasta impressionata da quello che sa già fare! premetto che chi la sta addestrando è uno che va con i piedi di piombo, e fa molta attenzione alla salute del cavallo...E' a un livello che con altri soggetti o altre linee si raggiunge dopo sei mesi - un anno di duro lavoro! Immaginate che incroci sono stati fatti per ottenere una qualità così alta... Ah, dopo solo un mese di lavoro, che consta in un ora consecutiva, due - tre volte a settimana, a venti mesi di vita, ha già le mollette! Quando avrà tre anni?

giovedì 12 aprile 2007, 16:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]