Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ma perchè?? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio ma perchè??
è gia da un po che volevo aprire questo post,ma poi x una cosa o x l'altra me ne dimenticavo sempre!
cmq il mio problema è che Arli,il mio cavallo,sporca nella mangiatoia(quando va bene,se no anche nella beverina!![}:)]).
pensando che fosse una questione logistica provai a cambiare box,ma dopo un po ricominciava;poi ho cambiato maneggio e x un po nn l'ha fatto,ma ormai è qualche mese che almeno una volta al giorno la fa li dentro!!
come mai?
che voglia un po di attenzione??

venerdì 10 giugno 2005, 13:36
Profilo
Utente

Messaggio 
Mi spiace...nn lo so proprio...pensavo che succedesse solo per errore...per tutto il tempo che ho avuto la mia cavalla (circa 12 anni) sarà successo 1-2 volte...e solo con la beverina...
Domanda: ma è successo che la pupù è rimasta dentro e lui doveva bere/mangiare? Che cosa fa in questi casi? Se la pappa?

venerdì 10 giugno 2005, 14:11
Profilo
Utente

Messaggio 
anche noi avevamo un cavallo che sporcava dentro la magiatoia.infatti lui aveva l'abitudine di starci seduto sopra e se doveva fare i suoi bisogni....la fatica era troppa per spostarsi.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

venerdì 10 giugno 2005, 14:16
Profilo
Utente

Messaggio 
Prova a togliere la mangiatoia e la beverina. Gli dai un secchio e il mangime per terra. Prova per qualche settimana e vedi come si comporta. Poi le rimetti e vedi che fa. Se sporca ancora le togli e rifai da capo. Non so darti una spiegazione logica di questi comportamenti, però penso che tutto abbia una soluzione. Togli il modo per sporcare dove non deve e dovresti risolvere, spero almeno!

This is the only Shake of my life

venerdì 10 giugno 2005, 14:25
Profilo
Utente

Messaggio 
x Vale:si si è successo,ed è stato senza bere x un po!fino a quando il groom nn se ne accorge!e il lallo semplicemente non beve..

fantasy,la tua soluzione nn è fattibile xke la beverina come faccio a toglierla,è attaccata al muro,cosi come la mangiatoia!
e sinceramente nn mi sembra una grande idea mettere il mangime x terra,con la lettiera un po polverosa...poi il problema non è ke sporca dove non deve,il problema è che nn puo bere fino a quando qualcuno non se ne accorge,ma non è stupido,dovrebbe aver collegato il fatto!
mah!
speravo ke qualcuno sapesse darmi un qualche perchè!

venerdì 10 giugno 2005, 17:29
Profilo
Utente

Messaggio 
questo è un bel problema, per esperienza ti posso dire che anche nel mio maneggio c'era un cavallo che faceva i bisogni nella mangiatoia. abbiamo scoperto che per una carenza di vitamine se la magiava e associando la mangiatoia ad un posto dove mangiare la facevi per poi mangiarsela.
il vet ci ha suggerito di intervenire con degli integratori specifici per andare a colmare la carenza di quella vitamina e così piano piano si è risolto il problema.
mi spiace ma più di così non saprei come aiutarti [:0]

venerdì 10 giugno 2005, 17:39
Profilo
Utente

Messaggio 
lui un po di mesi fa se la mangiava(ma l'ho sempre visto farlgielo da qll x terra)e ho risolto dandogli sali minerali e vitamine e aveva smesso,ma cmq ora i sali glieli do ancora...

venerdì 10 giugno 2005, 17:45
Profilo
Utente

Messaggio 
Uhm... io ho il Maretto da 9 anni e il Dudu da 7... non é mai, ma dico mai capitato!!!
Però nella scuderia dove stavo prima, c'era il vicino di box del Dudu che lo faceva regolarmente... La padrona tutti i giorni, quando lo toglieva dal box, controllava e se era il caso puliva. Non saprei nemmeno io come mai certi cavalli lo fanno... Bacio.

venerdì 10 giugno 2005, 18:54
Profilo
Utente

Messaggio 
Anche io avevo un cavallo che "sporcava" nella mangiatoia!
Ci ho pensato per molto per cercare di capire perchè lo facesse e alla fine la risposta più sensata era la seguente: essendo un po' piccolo il box se faceva i suoi bisogni per terra, quando doveva sdraiarsi per dormire si coricava, magari, con il naso su una c....a
e quindi passava la notte con "la puzza sotto il naso"!!

So che può sembrare strano che un cavallo facesse i suoi bisogni pensando anche che poi dovrebbe dormire nella stessa stanza in cui espelle il peso superfluo del ventre; perciò con meno sporca in terra, con più dorme bene!!!!

Il mio consiglio è quello di provare a metterlo in un paddock con la mangiatoia e la beverina come nel box...secondo me funziona!!

Ciao ciao e...buona fortuna..[;)]

sabato 11 giugno 2005, 11:24
Profilo
Moderatore

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
e sinceramente nn mi sembra una grande idea mettere il mangime x terra,con la lettiera un po polverosa... [/quote:7r3cuqqi]

la mia cavalla mangia sempre il mangime per terra.. basta una piccola accortezza: mettere sotto una manciata d fieno in modo che faccia una specie d "piatto".. il mangime resta sollevato e il cavallo mangia tranquillamente.. inoltre rispetti la posizione naturale del corpo durante il pasto..

nella mia esperienza nn ho visto cavalli che sporcano regolarmente la beverina.. se nn per mancanza d spazio.. nel senso.. può capitare per errore.. magari l'angolo che dedicano alle feci e urine è vicino alla mangiatoia/beverina e per sbaglio ogni tanto centrano il bersaglio..

ma fatto regolarmente nn ho mai sentito e nn saprei cosa dirti..

intanto dovresti chiedere al groom d prestare molta attenzione.. quindi d controllare la beverina ogni volta che fa il box.. farlo anche te quando vai a montarlo in modo da diminuire il lasso d tempo in cui il cavallo nn beve per via della beverina sporca(la mangiatoia in questo caso è un problema secondario.. nn è così grave come la mancanza d acqua)..per il consiglio d togliere beverina e mangiatoia.. intanto le beverine sono imbullonate al muro.. quindi s possono togliere se il gestore del centro collabora.. se no avvolgila semplicemente con dei nylon stretto.. così.. anche se dovesse sporcare lo fa sul telo.. e gli metti un secchio con acqua(sperando che nn s dirotti in questo secchio).. per la mangiatoia.. prova a chiudere anche quella..

peace rhox

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

domenica 24 luglio 2005, 22:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Secondo me il tuo cavallo e' un po birbacchione e fa un po di dispetti!

domenica 14 agosto 2005, 15:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Harley, non ti preoccupare piu' di tanto per il vizio, sono sicuro che il tuo cavallo lo fa apposta, cercasolo di pulire l'abbeveratoio o la mangiatoia piu' spesso che puoi

domenica 14 agosto 2005, 16:03
Profilo
Utente

Messaggio 
harlan ha scritto:

Secondo me il tuo cavallo e' un po birbacchione e fa un po di dispetti!

si infatti sono arrivata anche io alla conclusione che mi pigli x il c"""!

poi oltre a pulire quando vedo che ha sporcato,lavo tutto una volta alla settimana...

domenica 14 agosto 2005, 22:14
Profilo
Utente

Messaggio 
ti sembrera' strano ma e' un modo per attirare la tua attenzione, o l'attenzione di qualcuno.

lunedì 15 agosto 2005, 5:15
Profilo
Utente

Messaggio 
a be,sull'attirare la mia attenzione ci riesce,eccome[}:)] !!

no,comunque,grazie x le risposte!

lunedì 15 agosto 2005, 12:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo