Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:34

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Ma che succede? 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Ma che succede?
E' da due lezioni, mercoledi scorso e mercoledi oggi, che ho un GROSSO problema col somaro! La questioneè questa: lavoro in piano tutto ok, morbido in bocca, senza un accenno di errequietudine e di voler andare. Appena mettiamo su un saltino, una cavolo di crocietta da fare al trotto con barriera davanti, si scalda! Mai fatto!!!Ho pensato che il problema potessero essere gli speroni. Allora li ho tolti subito, magari lo toccavano e lui si innervosiva. Senza gli speroni lavora in piano tranquillamente, appena siamo in dirittura del salto carica, per poi vedere che la distanza non viene nonostante abbia cercato di rallentarla e mettere un tempo in più, e o parte grande (ha saltato un oxer in dividendo la parabola in due per poterci stare [:0]) o si ferma, e una volta si è fermato nonostante la distanza fosse giusta.

Constatando che gli speroni non erano e che nonostante sia indietro con le spalle il cavallo non accenna ad aspettare il salto, sia verso casa che non, la mia attenzione si è spostata sul magime (il cavallo si muove regolarmente 6 volte la settimana!), ho chiamato l'istruttrice chiedendo se per favore riduceva fino a eliminare la dose di avena.

Domanda, come mai ha cominciato a fare sti scherzetti belli e buoni? Io ho pensato che potesse essere la vicinanza con altri cavalli, visto che se salto da sola non fa una grinza! Ma è anche vero che spesso monto, e anche la G. monta sempre, con altri cavalli. Con la G. fa il diavolo a 4, cosa che con me non riesce a fare perchè le prende, e lo sa, ma questo comportamente non l'avevo mai visto. Sono stata sempre contenta che avesse voglia di andare a saltare, ma adesso si esagera.

Il metodo di monta è sempre lo stesso da 6 anni, non è cambiato nulla.E' da ricercare nel mangime la risposta?

This is the only Shake of my life

mercoledì 11 maggio 2005, 21:47
Profilo
Utente

be mi pare una cosa positiva, si vede che ha voglia di saltare

[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">

CHI L'AMA VINCE!!!

mercoledì 11 maggio 2005, 21:52
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
se il cavallo fosse troppo "carico" non dovrebbe scappare anche quando lavori in piano?

di solito quando succede che, quando si inizia a saltare il cavallo inizia a scappare, è perchè il lavoro di preparazione non va bene...si puo' anche avere l' illusione di un cavallo regolare e morbido nella mano, ma il lavoro in preparazione del salto va fatto sulle transizioni, variazioni di andatura...in modo che il cavallo risponda immediatamente alle richieste...non che scappi quando gli pare!!!

non so se questo consiglio puo' fare al caso tuo...ma io con la cicciona ho quasi risolto tutti i problemi di gestione con un lavoro in piano fatto in questa direzione.[:)]

mercoledì 11 maggio 2005, 22:03
Utente

Messaggio 
Una mia amica ha avuto lo stesso problema. Dopo averle provate tutte, ha fatto vedere il cavallo al vet ed era incriccato. Strano, solitamente se hanno male nn saltano... Però manipolata la bestia era come prima...

mercoledì 11 maggio 2005, 22:23
Profilo
Moderatore

Messaggio 
mmmm... magari ha capito che è un modo per fregarti.. cioè.. airo quando scappa lo fa principalmente perchè vuole evitare di saltare.. cioè sa che facendo così ha un buon motivo per fermarsi...

mercoledì 11 maggio 2005, 22:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Da quanto tempo monta la tua mezzafidataria?
Mi è capitato di condividere la mia cavalla con altre persone e ti assicuro che senza sapere se era stata mossa o meno quando montavo sopra me ne accorgevo da quanto era nervosa. In particolare con l'ultima mezzafidataria negli ultimi mesi aveva trovato un buon feeling e avevo tra le mani la cavalla "di sempre", al contrario i primi tempi era più agitata muovendosi quasi tutti i giorni di quando la montavo solo una volta a settimana.

La mia è solo un ipotesi ma visto che il tuo problema è solamente legato al salto non è che magari la tua mezzafidataria è una principiante e durante i salti spesso ci scappa la carrozza, la strattonata in bocca, la culata ecc... insomma non è che lei mentre salta in un qualche modo infastidisce il cavallo e quindi anche quando lo monti tu si mette in avanti per difesa? Ovviamente sono valide anche le ipotesi dei problemi fisici e/o alimentari.

giovedì 12 maggio 2005, 0:46
Profilo
Utente

Messaggio 
io mi trovo d'accordo con trippi.come ti ha detto lei se il problema fosse alimentare anche nel lavoro in piano il cavallo sarebbe ingestibile(e io ne so qualcosa con la mia).
ma si scalda e scappa solo sui primi salti che affronti e poi si calma o scappa sempre?il tuo istruttore che ti ha consigliato?

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

giovedì 12 maggio 2005, 8:45
Profilo
Utente

Messaggio 
Non me ne intendo di alimentazione del cavallo però mi sembra strano che dipenda da questo. Io martedì ho ripreso a saltare con il mio Piccolino dopo 3 mesi che non saltavamo per la navicolite. Sul dritto di 50 cm con barriera a terra si è comportato bene, ma quando abbiamo fatto il dritto di 80 cm, sembrava dovesse saltare il metro e 50.
Ieri abbiamo fatto ancora 2 salti ed era ancora più gasato de giorno prima.
Il mio istruttore mi diceva di "tenerlo lì" ,cioè agli ultimi 4 tempi il cavallo non doveva assolutamente scaraventarsi sull'ostacolo (una volta abbiamo rischiato che passasse dentro dritto), per farlo dovevo continuare la giocare in bocca con un appoggio sicuro e se necessario forte ma nel frattempo tenere la gamba vicina (non la gambata). Dopo due passaggi fatti bene ma un po' troppo scaraventati, al terzo si è messo a posto ed è tornato bravissimo.
Questo per dirti, non è che montandolo l'altra ragazza e non avendo il tuo "polso" creda di poter fare così anche con te e adesso abbia bisogno di una mano più ferma?

giovedì 12 maggio 2005, 9:29
Profilo
Utente

Messaggio 
anche secondo me il problema sta nella ragazzina, probabilmente ha capito come fregarla e cerca di fare lo stesso con te, secondo me un cavallo dovrebbe avere una sola mano, sopratutto se chi lo monta è alle prime armi, alcuni cavalli poi si rompono e lo scappare è sintomo di una difesa, se poi la ragazzina è brava e lo monta bene, come t hanno gia' detto puo' essere anche un problemino fisico, ma ha spiegato la veterinaria che alcuni cavalli che scappano a volte lo fanno x' appunto hanno dolore

giovedì 12 maggio 2005, 9:47
Profilo WWW
Utente

Quoto Lyy...

Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!

giovedì 12 maggio 2005, 10:16
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore

Messaggio 
Secondo me e' il problema tipico delle mezzefide..........................

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

giovedì 12 maggio 2005, 18:56
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Prima di rispondere vorrei farti una domanda è uno stallone o una giumenta??
Poi azzarderò una risposta!![:73][:73]

giovedì 12 maggio 2005, 20:27
Profilo
Utente

Messaggio 
ank io sn d accordo cn lyy!!!
sn animali fin troppo furbi i nostri lalli![;)]x cui secondo me e x quello![:o)][:I]

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

giovedì 12 maggio 2005, 20:52
Profilo
Utente

Messaggio 
E' un castrone. No dopo i primi salti si calma, ma non salta mai così alto come con me. Nel lavoro in piano lavoro con molte transizioni, accorciare allungare ecc ecc. Le culate non le da, a volte scappa una c"""orra, ma per quello anche a me, e lo lascia molto libero. Se fosse un problema di mezzafida sarebbe uscito prima, non è un cavallo che si fa andare bene le cose finchè non scoppia, lui le fa capire subito le cose che non vanno ... oggi ho montato,usando speroni più corti, tutta un'altra cosa, anche in piano dava meno noia.

Domani salto, e vediamo che succede. Per me comunque aveva solo voglia di saltare o c'è qualcosa che eccede nell'alimentazione, perchè oggi un'altro cavallo era come il mio ieri, solo montato in pelham e quindi tenuto leggermente di più.

giovedì 12 maggio 2005, 20:55
Profilo
Utente

Messaggio 
Lyy ha scritto:

anche secondo me il problema sta nella ragazzina, probabilmente ha capito come fregarla e cerca di fare lo stesso con te, secondo me un cavallo dovrebbe avere una sola mano, sopratutto se chi lo monta è alle prime armi, alcuni cavalli poi si rompono e lo scappare è sintomo di una difesa, se poi la ragazzina è brava e lo monta bene, come t hanno gia' detto puo' essere anche un problemino fisico, ma ha spiegato la veterinaria che alcuni cavalli che scappano a volte lo fanno x' appunto hanno dolore

Con la ragazzina, dopo una girata alla corda prima di iniziare, non fa così.

giovedì 12 maggio 2005, 20:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo