Autore |
Messaggio |
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
lo ferro o lo sferro???
ciao ragazzi, chiedo a voi perchè io da sola non so decidere la cosa migliore!! gia lo scorso anno, avrei voluto togliere i ferri al mio cavallo, ma poi causa laminite, non ho potuto!! e visto i suoi piedi, che sono molto fragili, avevamo deciso che era meglio tenerlo ferrato; e cmq lo ritirato dalle gare, per non sforzarlo eccessivamente!! per un anno sono stata attenta a che non stesse mai nell'umido, sempre messo il grasso, e lo persino fatto dimagrire, in modo che pesasse di meno su gli anteriori. dopo un anno di ferrature con chiodi piccoli, e con mille problemi, perchè gli si spacca l'unghia, sembrava fosse tutto risolto! ma ad inizio agosto, si è ripresentato il problema!! questo lo ha fatto in entrambe le unghie anteriori! lo abbiamo riferrato con mille problemi,per permettere all'unghia di ricrescere! ora però sono indecisa! che faccio lo ferro nuovamente rischiando che il prossimo anno mi faccia lo stesso lavoro! o lo sferro e provo a tenerlo a riposo per l'inverno! la mia paura, è che avendo l'unghia così debole, se lo sferro, peggiori!!! vi prego datemi un consiglio!!!
|
mercoledì 24 settembre 2008, 10:41 |
|
|
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Re: lo ferro o lo sferro???
la cosa migliore è chiedere a un pareggiatore esperto che venga a casa a valutare le condizioni del piede e dello stile di vita..
di sicuro sferrandolo all'inizio l'unghia si spaccherà.. però col tempo cresce rinforzata.
intanto gli dai qualche integratore per rinforzargliela?
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
mercoledì 24 settembre 2008, 12:28 |
|
|
krystal
Utente
|
si gli sto dando un integratore a mesi alternati, per non esagerare!! il nome non lo ricordo, stasera vado a casa e poi vi informo anche sul tipo di intergatore!
|
mercoledì 24 settembre 2008, 14:45 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Credo sia anche un bene provare a sentire il parere di un buon veterinario...
|
mercoledì 24 settembre 2008, 17:20 |
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
agghiacciante... beh oltre a un buon veterinario.. ti posso consigliare ciò che è stato consigliato a me., anche il mio cavallo ha i piedi delicati, certo non fragili come quelli del tuo, però il maniscalco mi ha consigliato una siringata di ball solution sulla linea del ferro e sulla linea dei chiodi, piu iodo iodurata in corona più integratore per rafforzare le unghie e devo dire che in un mese è irriconoscibile il cambiamento.. assicurati però che non abbia ancora problemi di laminite xkè dalle foto non c'è nulla di rassicurante..
|
mercoledì 24 settembre 2008, 22:02 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
E giá che ci sei, chiedi al buon veterinario dell'integratore -- tutti gli integratori per lo zoccolo che ho mai visto hanno bisogno di essere dati con estrema regolaritá, altrimenti non servono a nulla; leggi anche cosa c'é scritto nell'etichetta, io non ho mai sentito di un integratore che vada dato un mese sí e uno no (ma posso benissimo sbagliare eh!!)
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
mercoledì 24 settembre 2008, 23:13 |
|
|
krystal
Utente
|
ma ho gia chiesto a 2 veterinari differenti, ed entrambi man dato questo integratore!(che mi sono nuovamente dimenticata di segnarmi il nome ) che a proprio come clausula di essere usato con costanza, ma un mese si e 20 giorni no! la loro diagnosi è stata in entrambi i casi, la conseguenza della laminite! ma questo un anno fà! ora gli ho nuovamente interpellati, ed entrambi sono riusciti a dirmi che lunghia del mio pony è particolarmente sensibile all'umidità, è che probabilmente stando nel fango gli causa questo! ora il fatto e che io gia sapevo che non doveva stare nell'umidità, e nel fango! è sono stata attentissima che non ci andasse!e se ci andava per un ora quando lo montavo, avevo premura di asciugargli i piedi prima di metterlo dentro! cmq ieri ho sentito un pareggiatore, (che mi ha gentilmente fornito il numero rhox un pò di tempo fà grazie) la prossima settimana viene a vedere la bestiola! mi sa tanto che lo sferro, alla fine se non posso montarlo, e se deve stare al prato è la cosa miglie!! cmq vi farò sapere anche eventuali progressi o peggioramenti!!
|
giovedì 25 settembre 2008, 11:20 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
cado anche io dalle nuvole in merito a questo integratore che vada alternato così.. che il pony sia sensibile all'umidità ok.. ma che si stacchi così la muraglia non è tanto normale.. ci può essere una crescita anormale che quando il piede è lungo consente il distacco della parte esterna.. il maniscalco che dice a riguardo?
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 25 settembre 2008, 11:32 |
|
|
Giuly
Utente
|
comunque se ha i piedi senza muraglia non è minimamente da prendere in considerazione l'idea di ferrarlo a mio parere.. e l'umidità..boh..strano..
io sentirei un altro vet giusto xkè 2 non fa 3..e un maniscalco bravo.. potresti provare le scarpette se devi passeggiarlo o montarlo..
|
giovedì 25 settembre 2008, 12:07 |
|
|
Giuly
Utente
|
un saggio maniscalco dice che si è staccata la muraglia, quindi i chiodi sono stati messi in maniera errata dove lo zoccolo era già vuoto. suggerisce prima di cambiare maniscalco, poi di ferrarlo al contrario! e poi di bruciare il vecchio maniscalco!
|
giovedì 25 settembre 2008, 14:24 |
|
|
rhox
Moderatore
|
il problema è: perchè lo zoccolo era vuoto? rimasugli della laminite (ovvero hanno messo i chiodi nel cherafillocele e non nella linea bianca)? unghia non ben pareggiata?
e poi.. adesso c'è comunque posto per mettere i chiodi del ferro rovesciato?
..sono tua...
|
giovedì 25 settembre 2008, 14:26 |
|
|
Giuly
Utente
|
lui dice ke è probabile che siano residui di laminite, non di certo l'umidità..sicuro i chiodi non sono stati messi in linea bianca xkè non era nemmeno piu visibile la linea bianca con piedi del genere... e che il posto ci sarebbe nella zona delle mammelle e dei quarti..ma max 2 chiodi a lato, 4 a piede non di piu..
lui ferrerebbe al contrario, sferrandolo dice ke sarebbe troppo traumatica la transizione e si rischierebbe di non farlo muovere x mesi..
Ultima modifica di Giuly il giovedì 25 settembre 2008, 14:31, modificato 1 volta in totale.
|
giovedì 25 settembre 2008, 14:29 |
|
|
rhox
Moderatore
|
su questo concordo.. il problema è se il tutto tiene.. magari anche ai quarti la muraglia, pur non essendosi staccata, non ha resistenza meccanica..
io lo farei vedere a uno bravo e in base a cosa dice pensarci su..
..sono tua...
|
giovedì 25 settembre 2008, 14:30 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
s to punto però in base a quello che dicono rhox e giuly io cambierei non solo il maniscalco ma anche il veterinario......
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
giovedì 25 settembre 2008, 14:32 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
ma in questi casi non andrebbe meglio la colla invece dei chiodi??
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 25 settembre 2008, 14:52 |
|
|
|