Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:19

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
 LE DOSI 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio LE DOSI
leggo troppo spesso di gente che somministra prodotti ai cavalli o li consiglia ai lettori del forum, come poco fa, olio di semi, lievito di birra, per non parlare dei mangimi, polveri, frutta, verdura, biscotti, zuccherini ecc ecc

ma quasi nessuno , oltre a consigliare il prodotto, ne consiglia i dosaggi

leggevo, tempo fa, in un altro forum, di una persona che dava al proprio cavallo un cucchiaio da caffè di olio.. beh, una dose del genere al cavallo non fa quasi nulla..

in ogni caso, su certi prodotti, stampata sulla confezione, c'è il dosaggio relativo al peso dell'animale, e su certi altri prodotti piu "casalinghi" tipo ad esempio il famoso olio di semi, basta una telefonata al veterinario, oppure un istruttore con un minimo di competenza.
Bisogna anche fare attenzione, con certi prodotti "casalinghi" :
ad esempio, il lievito di birra, carica il cavallo, l'olio, comunque, è energetico, le mele fermentano, il "fresco" inteso come mix di verdure, va dato con cautela, non dimentichiamo che noi umani, da bravi EGOISTI che siamo, abbiamo fatto in modo che il cavallo, in natura libero di pascolare , si adattasse a mangiare granaglie, mangimi preconfezionati,fioccati, pellettati, disabituando il loro stomaco a digerire la semplice erba, cosa che ho (ahime) constatato con un paio di cavalli del mio maneggio, i quali, lasciati liberi di brucare per ore, si sono ritrovati alla sera in colica...

venerdì 9 febbraio 2007, 11:25
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
davvero? Io i miei li metto al prato e pascolano per ore ma non hanno mai avuto problemi... Magari non ho capito cosa vuoi dire...

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

venerdì 9 febbraio 2007, 15:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
No, penso che Andrea intendesse dire mettere a brucare per ore cavalli non abituati a farlo, chiaramente, come é noto, l'alimentazione va cambiata od integrata gradualmente.
E' chiaro che se un cavallo che non mangia erba da mesi lo lascio al paddock anche solo 2 ore, una bella colica non gliela toglie nessuno.

non fermarti tu.."

venerdì 9 febbraio 2007, 16:29
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
vado abbastanza ad occhio.
quando dò l'olio vado a mano libera,iniziando sempre per difetto in modo da rendermi conto come reagisce il cavallo.
per quanto riguarda la verdura le mie cavalle sono abituate alla loro dose di carote quotidiana.a volte aggiungo qualche mela cha mio padre prende da un suo amico che non le tratta.
evito l'erbetta fresca in primavera.al massimo giusto un pugnetto dalle mie mani.

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

domenica 11 febbraio 2007, 20:57
Profilo
Utente

Messaggio 
Confermo quello che ha detto Genna..

lunedì 12 febbraio 2007, 12:46
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]