Ciao! ho una cosa da chiedere.
oggi ho provato per la prima volta a lavorare il cavallo con longe, un po per vedere la sua reazione a essere guidato a redini lunghe come se fosse attaccato, un po perchè volevo poi provare a girarlo con 2 longe come ho visto su un giornale.. visto che da noi nessuno lo sa fare.. ho un po improvvisato, ma con risultati eccellenti direi
prima di tutto ho messo la testiera senza redini, poi ho messo il fascione. ho fatto passare ognuna delle 2 longe da dietro, dentro l anello laterale del fascione, poi dentro all anello del filetto e infine collegata all anello centrale del fascione.
ho iniziato a farlo camminare con me dietro che tenevo entrambe le longe a distanza di sicurezza, e lo guidavo come se fossi in carrozza! era molto bello!
per farla corta, il lavoro è stato molto ben accettato dal cavallo che ultimamente è riluttante a qualisisasi cosa.
l ho girato in cerchio a entrambe le mani e a tutte le andature, capendo dopo poco che bastava regolare la tensione delle 2 longe per fare in modo che lui stringesse, allargasse o addirittura cambiasse di mano da solo e mantenendo il trotto. il cavallo tra l altro acquisisce una posizione molto bella riunita e per nulla forzata, visto che le longe sono tenute morbide e lui puo allungare o meno il collo.
dopo questo successo ho pensato..
quali sono alla fine dei conti i vantaggi del muoverlo in questo modo piuttosto che con una lunghina normale? quali sono i lavori che si possono fare con questo metodo? puo avere dei riscontri negativi ?
chi di voi pratica questa cosa?