Autore |
Messaggio |
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
La Basse Ecole
Tutti conoscono la Haute Ecole, e mi sono sempre domandato se esistesse una Basse Ecole... non se ne parla, ma esiste. Forse non se ne parla perchè sembra umiliante, ridursi a studiare qualcosa di "basso"... eppure... a me interessa moltissimo. Una Basse Ecole, ma fatta bene, sarebbe proprio quello che fa per me: un traguardo più che dignitoso e soddisfacente.
Chi ne sa qualcosa di più?
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 2 gennaio 2008, 15:08 |
|
|
|
|
Rugatarta
Utente
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 17:40 Messaggi: 62 Località: Prov. Milano
|
mah, magari sbaglio eh, ma io ho sempre saputo (almeno, così mi hanno spiegato e ho letto in giro) che la basse école non è altro che l'equitazione di base. la si incontra nel dressage, nel salto e nel completo senza differenze tra le varie discipline. è, detto in soldoni, il normale lavoro in piano, partenze, alt, cavallo leggero e in mano ecc...
No?!
|
mercoledì 2 gennaio 2008, 15:36 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Non c'è dubbio che è così... forse è solo una questione di termini. Ho trovato da qualche parte, ma non ripesco più il riferimento, la citazione di due diverse equitazioni, una di base per la truppa, una superiore per gli ufficiali... mi piacerebbe capire quanto sono autonome una dall'altra, e quali sono i reali confini e gli obiettivi finali. Non vorrei che si tendesse a confondere qualcosa come "i primi passi propedeutici all'alta scuola", ossia un'alta scuola interrotta a metà, monca e incompleta, con la bassa scuola... che potrebbe avere un obiettivo così diverso da prevedere una progressione dell'addestramento del binomio completamente dissimile dai "primi passi dell'alta scuola".
In ogni caso, la mia proposta è di ripristinare il termine "Bassa scuola"... farebbe molto bene alla nostra umiltà, così necessaria quando ci si avvicina ai cavalli e all'equitazione!
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
mercoledì 2 gennaio 2008, 15:59 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Esattamente alexb, per quanto ne so io bassa e alta scuola é la stessa identica cosa ma a livelli differenti, credo sia in collegamento con arie basse e arie alte dove si intende con la prima tutte quelle arie dove il cavallo non si stacca dal suolo al contrario della seconda,
Quindi per bassa scuola io intendo il dressage classico fino alla pesade.
Pero c é da dire una cosa in effetti, nelle accademie i cavalli che eseguono le arie di alta scuola si dedicano esclusivamente a quello infatti non sono bellissimi da veder trottare.
Per quanto ne so o il termine bassa o alta dipende esclusivamente dal fatto se il cavallo si stacca o no dal terreno
|
mercoledì 2 gennaio 2008, 18:21 |
|
|
Pascal
Moderatore
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14 Messaggi: 7744 Località: Stratford-upon-Avon
|
Anche io ho sempre saputo la stessa differenza citata da Omdecavaj. Un piaffe é bassa scuola.
_________________ Le donne son venute in eccellenza Di ciascun'arte ove hanno posto cura; e qualunque all'istorie abbia avvertenza, ne sente ancor la fama non oscura. When I count my blessings, I count my horses twice.
|
giovedì 3 gennaio 2008, 16:54 |
|
|
alexb
Utente
|
Allora per me non è abbastanza bassa.
Cercherò il riferimento che mi è sfuggito sull'equitazione "ottima e abbondante per la truppa". Intanto, grazie!
|
giovedì 3 gennaio 2008, 17:00 |
|
|
alexb
Utente
|
Re: La Basse Ecole
Un amico in altro forum mi ha fornito l'indice del manuale "La Méthode de Haute 'Ecole de Raabe", del generale DeCarpentry. Qui la distinzione fra Bassa Scuola e Alta Scuola risulta un pochino diversa da quanto è detto sopra... probabilmente le definizioni sono diverse.
In poche parole, l'Alta Scuola, da quanto ne capisco studiando l'indice, secondo DeCarpentry inizia con la riunione (Rassembler), mentre la Bassa Scuola finisce con il lavoro su due piste, al trotto e al galoppo.
Approfondirò ulteriormente! Già l'indice del libro si presenta estremamente interessante, nella progressione ...
|
sabato 12 gennaio 2008, 10:29 |
|
|
omdecavaj
Utente
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17 Messaggi: 607 Località: varese
|
Ottima indagine alex pero si parla sempre di 200 anni fa, sarebbe interessante vedere se col passare degli anni fino ai giorni nostri sia cambiato il significato. Anche io mi sto muovendo per trovare qualche cosa
|
sabato 12 gennaio 2008, 20:30 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Credo di averlo quel libro, Alex, decisamente complesso da leggere ed assimilare se alcuni concetti basilari non sono chiari...vado a vedere in libreria...
|
lunedì 21 gennaio 2008, 17:51 |
|
|
|