Autore |
Messaggio |
piccola whaz
Utente
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08 Messaggi: 3331 Località: Lombardia
|
iodio iodurato
il maniscalco mi ha consigliato di frizionare in corona alla cavalla una pomata di iodio iodurato per far si che l'unghia cresca più forte dal momento che i suoi zoccoli sono un po' deboli..
la domanda è: qualcuno di voi l'ha mai usata?? funziona??
e poi..in farmacia trovo in due diverse concentrazioni: al 10% e al 20% ...è meglio al 20 per ottenere risultati migliori?
_________________ THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 5 aprile 2007, 13:47 |
|
|
|
|
Nicola
|
Re: iodio iodurato
piccola whaz ha scritto: il maniscalco mi ha consigliato di frizionare in corona alla cavalla una pomata di iodio iodurato per far si che l'unghia cresca più forte dal momento che i suoi zoccoli sono un po' deboli.. la domanda è: qualcuno di voi l'ha mai usata?? funziona?? e poi..in farmacia trovo in due diverse concentrazioni: al 10% e al 20% ...è meglio al 20 per ottenere risultati migliori?
Un amico che ha una cavalla con unghia molto problematica e che ha una ferratura difficoltosa fa periodicamente uso dello iodio iodurato, ma sinceramente non vedo evidenti benefici anche a distanza di tempo.
|
giovedì 5 aprile 2007, 15:01 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
da me tutti i problemi di unghie si sono risolti cambiando alimentazione..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
giovedì 5 aprile 2007, 15:19 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
cosa si somministra dunque per rinforzare l'unghia??
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"
|
giovedì 5 aprile 2007, 15:23 |
|
|
Nicola
|
piccola whaz ha scritto: cosa si somministra dunque per rinforzare l'unghia??
Domanda da un milione di dollari.
Cosa mangia il cavallo?
Che nenore proteico ha la sua alimentazione?
|
giovedì 5 aprile 2007, 15:27 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
ossignur mi chiedi troppo..
mangia fieno e un mangime di cereali vari
quindi dite che è proprio inutile lo iodio iodurato??
|
giovedì 5 aprile 2007, 16:13 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
La jodurata serve per facilitare la CRESCITA dell'unghia non per rinforzarla
per rinforzarla bisognerebbe spalmarla di una pomata che si chiama cournie (o qualcosa di molto simile) e somministrare della biotina per via orale
|
giovedì 5 aprile 2007, 16:28 |
|
|
Nicola
|
Andrea ha scritto: La jodurata serve per facilitare la CRESCITA dell'unghia non per rinforzarla
per rinforzarla bisognerebbe spalmarla di una pomata che si chiama cournie (o qualcosa di molto simile) e somministrare della biotina per via orale
Esatto!
|
giovedì 5 aprile 2007, 16:29 |
|
|
krystal
Utente
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 19:01 Messaggi: 526 Località: Piemonte
|
anche mio il mio patatone ha problemi di unghia, cresce poco, è poi è bianca, è si rompe molto facilmente, ho usato di tutto, ma l'unica cosa che ha veramente funzionato è stata la biotina, ho speso meno, faticato meno, è ho avuto un bel risultato!!!
|
giovedì 5 aprile 2007, 18:09 |
|
|
anny
Utente
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24 Messaggi: 2957 Località: provincia di milano
|
anche io ho utilizzato lo iodio iodurato.... ma senza risultati...... diciamo eccellenti
_________________ Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)
|
giovedì 5 aprile 2007, 18:32 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
beh già se crescesse sarebbe un bene visto che si rompe e non può ferrarmela tagliando via 2 millimetri
dunque iodiurata per la crescita e biotina per rinforzare..
la biotina è una polverina che si compra nei barattoli giusto?? va somministrata tutti i giorni??
|
giovedì 5 aprile 2007, 19:06 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Un integratore che viene molto usato sia per migliorare la qualità della sostanza cornea, che come "sostegno" per le articolazioni, è il MSM (o metil sulfenil metano)
Il nome chimico è impressionante.. ma non è che un donatore di aminoacidi ricchi di zolfo. Innocuo, dicono, e usato anche nell'uomo.
Chiedi anche un parere al tuo maniscalco e al tuo veterinario, ovviamente.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
|
venerdì 6 aprile 2007, 16:34 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
oggi ho iniziato le frizioni di iodurata in corona e a somministrare biotina..speriamo bene!!
|
venerdì 6 aprile 2007, 18:57 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
le frizioni in corona sono portentose!! in meno di due settimane l'unghia è cresciuta di più di un cm!!
in più la parte nuova è molto più elastica di quella vecchia, meno secca..
il maniscalco dice che in due ferrature il piede dovrebbe già migliorare notevolmente
speriamo bene!
|
martedì 17 aprile 2007, 20:21 |
|
|
piccola whaz
Utente
|
si lei essendo purosangue ha il pelo sottilissimo e non è per niente pelosa la sua corona anzi con la bella stagione ha perso tutto il pelo invernale e adesso è come se fosse rasata
grazie mille per i consigli
|
mercoledì 18 aprile 2007, 21:17 |
|
|
|