Vi ho già raccomandato di aprire (ed usare!) un account della posta elettronica offerta da Google, che potete aprire gratuitamente sotto
http://www.gmail.com e che vi dà la possibilità di ottenere uno spazio gratuito di 1 Gbyte per le vostre fotografie in Picasa (vedi topic).
Vi do un secondo elemento per incoraggiarvi a farlo: avendo un account gmail, potrete sperimentare ed usare un altro servizio gratuito estremamente avanzato, Google Documents.
Si tratta della versione online, semplificata ma più che sufficiente, di tre programmi base che voi avete certamente nel vostro PC: un editor di testi, tipo Word; un programma per la gestione di fogli elettronici, tipo Excel; un programma per presentazioni, tipo PowerPoint.
Per versione online intendo non la possibilità di pubblicare in rete documenti di questo tipo, ma di poterli
creare, modificare e condividere: insomma, di avere online sia i
vostri documenti che il
programma per gestirli, usando semplicemente il vostro browser internet (MOLTO MEGLIO SE USATE FIREFOX PIUTTOSTO DI INTERNET EXPLORER!)
E anche la condivisione non si limita alla sola possibilità di far visualizzare online il contenuto dei documenti che avete aperto! Potete permettere a un certo numero di utenti Gmail di accedere al documento online in modifica, e di
lavorare a più mani sullo stesso documento!
Sia l'importazione che l'esportazione sono semplici e ben funzionanti.
Ovvio che questo metodo di lavoro ha senso se si tratta di documenti non riservati (quelli stanno molto molto meglio nel vostro PC, difesi da un buon sistema anti-intrusione...), ma di documenti che avete interesse a rendere pubblici.
Alcuni esempi:
Documenti di testo: Locandine di iniziative o corsi. Traduzioni collaborative a più mani.
Fogli elettronici: tabelle di dati da condividere (ad esempio, se non avessi già imbastito il database Dabbledb, un foglio elettronico Google Documents sarebbe una ottima idea, più semplice). Diari di pareggio/addestramento. "Schede degli eventi" dei vostri cavalli. Elenchi commentati di link a siti (quest'ultima cosa la applico appena ho un attimo di tempo!)
Presentazioni: una ottima alternativa a un sito formale per presentare aspetti della vostra esperienza, di qualsiasi tipo. Iniziative didattiche predisposte "a più mani". Pubblicazione di presentazioni già preparate e esposte in corsi/congressi.
La possibilità di usare, all'interno dei documenti, degli iperlink consente anche di collegare i vari documenti fra di loro....
Ho testato questo modo di lavorare molto recentemente (dovevamo sistemare con molta rapidità un aggiornamento del sistema di gestione dello screening cervicale nella nostra regione) e la cosa ha funzionato perfettamente!
Prego chi ha un account di posta elettronica gmail, ed è disponibile a "essere arruolato" come collaboratore alla gestione di qualche documento Google scritto in modo collaborativo, di elencarsi qui sotto.... senza mettere in chiaro l'indirizzo, ovvio... quello ce lo scambieremo per MP...