Autore |
Messaggio |
Ania
Utente
Iscritto il: venerdì 29 luglio 2005, 22:09 Messaggi: 775 Località: Lombardia
|
informazioni
premetto che io faccio mw ma a varona ho assistito ad una gara si salto ed è stato davvero affascinante,e visto che ammetto la mia ignoranza su ogni disciplima della monta inglese ma credo che tutti hanno in comune l'amore per il cavallo vorrei chiedervi di spiegarmi un po' tutto...i tipi di cavalli più adatti...l'età...la doma..tutto ciò che vi va di dirmi...grazie
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
domenica 6 novembre 2005, 13:08 |
|
|
|
|
Pacuzza
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:26 Messaggi: 3999 Località:
|
Al massimo posso dirti tutto ciò che so (ed è veramente poco[:D]).
Credo che i cavalli più adatti per la monta inglese siano quelli di stazza grande come i francesi, inglesi, tedeschi, olandesi, belgi e anche i frisoni[:D]
L'età dei cavalli all'inglese può essere la più svariata solo che di solito si iniziano a domare a due anni e mezzo tre anni (giusto=[B)]) per poi procedere gradualmente al salto o al dressage...
Altro? Boh, in effetti proprio io sono la persona meno adatta per certe spiegazioni[:D]
_________________ Lui mi legge nel pensiero, io prevedo le sue intenzioni... Siamo una cosa sola io e lui...
Pacos, Lucky e Michael... quanto vi amo !!!
|
domenica 6 novembre 2005, 15:10 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
Pacuzza ha scritto:
Al massimo posso dirti tutto ciò che so (ed è veramente poco[:D]).
Credo che i cavalli più adatti per la monta inglese siano quelli di stazza grande come i francesi, inglesi, tedeschi, olandesi, belgi e anche i frisoni[:D]
L'età dei cavalli all'inglese può essere la più svariata solo che di solito si iniziano a domare a due anni e mezzo tre anni (giusto=[B)]) per poi procedere gradualmente al salto o al dressage...
Altro? Boh, in effetti proprio io sono la persona meno adatta per certe spiegazioni[:D]
due piccole precisazioni: non c'è una razza più adatta alla sella inglese perchè se indichi solo i "grossi" escludi gli arabi e loro derivati..
riguardo all'età a cui vengono addestrati i 2 anni sono della monta americana mentre nella monta inglese si montano i cavalli non prima dei 3 anni
per quanto riguarda il pianeta monta inglese credo sia impossibile generalizzare: ogni specilità ha i suoi cavalli prediletti, le sue regole e i suoi stili...
ci sono pochi standard riguardo la monta inglese.. tra cui c'è il battere il trotto, usare una staffatura più corta, imboccature meno severe che permettono un costante contatto con la bocca del cavallo..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
domenica 6 novembre 2005, 18:27 |
|
|
Ania
Utente
|
grazie per le vostre informazioni e per chi volesse darmene altre sono qui...cmq anche nella mote western si usa il trotto battutto...è una delle prime cose che mi hanno spiegato...
_________________ Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza. (B. Franklin)
|
domenica 6 novembre 2005, 19:20 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
per quel che ne so comunque riguardo al trotto si batte con due "filosofie" diverse..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 7 novembre 2005, 15:37 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
rhox ha scritto:
per quel che ne so comunque riguardo al trotto si batte con due "filosofie" diverse..
????
spiegati!!!
io da inglesista(13 anni) all'americana batto tranquillamente la sella, come se fosse quella inglese!! l'unica differenza sono le staffe più lunghe, ma nulla di più!
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 7 novembre 2005, 15:38 |
|
|
calypso82
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:52 Messaggi: 244 Località: Veneto
|
Ma la sella americana non è più comoda di quella inglese?? Una ragazza che conosco è passata alla monta western perchè dice che la sella è più confortevole e se il cavallo sgroppa si sente più stabile,mentre con la sella inglese dice che si tende a scivolare ed è maggiore il rischio di cadute,è vero??
_________________ <center></center>
|
lunedì 7 novembre 2005, 16:02 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
calypso82 ha scritto:
Ma la sella americana non è più comoda di quella inglese?? Una ragazza che conosco è passata alla monta western perchè dice che la sella è più confortevole e se il cavallo sgroppa si sente più stabile,mentre con la sella inglese dice che si tende a scivolare ed è maggiore il rischio di cadute,è vero??
secomdo me non è vero...c'è chi si trova meglio con l'una, chi con l'altra...secondo me è un fattore soggettivo.
per quando ricuarda il pericolo cadute...non è assolutamente vero che la sella inglese è più pericolosa, è l'assettoa fare la differenza. basta un assetto corretto e prontezza di riflessi per evitare certe cadute.
in sostanza fare un rodeo con sella americana o inglese è la stessa cosa!!![:D]
molti credono che sia più stabile la sella americana per via della sua comodità, e poi, se sono in difficoltà mi attacco al pomo...no, è sbagliatissimo! il pomo non ha funzione di sicurezza e tantomeno di sostegno...serve solo per attaccarci il lazo!!
magari sto dicendo una vacc......ta dietro l'altra, per cui mi fermo qua!!![:D]
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 7 novembre 2005, 16:12 |
|
|
Ania
Utente
|
no hai ragione il pomo serve per il lazzo però in molte discipline tipo barrel o cutting si reggono al pomo per i rapidi movimenti del cavallo...credo la sella americana sia più comoda ma vi assicuro che non è difficile cadere...per quanto riguarda il battere la sella non penso ci siano modalità differenti di farlo...pensate che è una cosa che chiedono all'esame per diventare istruttori fise di mw
|
lunedì 7 novembre 2005, 17:03 |
|
|
Silvi@
Utente
|
Ania ha scritto:
no hai ragione il pomo serve per il lazzo però in molte discipline tipo barrel o cutting si reggono al pomo per i rapidi movimenti del cavallo...credo la sella americana sia più comoda ma vi assicuro che non è difficile cadere...per quanto riguarda il battere la sella non penso ci siano modalità differenti di farlo...pensate che è una cosa che chiedono all'esame per diventare istruttori fise di mw
sì, hai ragione, non avevo pensato a quelle discipline...
ovviamente io intendevo quando la gente che si crede chissà chi, chiede il cavallo in prova e si mette a sgaloppazzare con i talloni altissimi, tutti traballanti...e ovviamente, tutti avvinghiata(se non piegati) sul pomo onde sentirsi più sicuri!!![:D][:D][:D][xx(]
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 7 novembre 2005, 17:05 |
|
|
mzpeepers
Utente
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09 Messaggi: 600 Località: Estero
|
Se la memoria non m'inganna il trotto sollevato nella monta americana e' fatto solamente con cavalli giovani e appena domati.
Per quanto riguarda la sella...anche se di solito le selle western sono comode, personalmente non mi ci trovo bene per due motivi. Prima di tutto preferisco sentire il cavallo fra le mie gambe invece di 50kili di pelle dura e poi...quel pomo...devo dire che mi terrorizza [:D][:D][:D]
|
lunedì 7 novembre 2005, 18:05 |
|
|
nibbio de florinas
Utente
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 23:24 Messaggi: 208 Località: Umbria
|
il pomo mi terrorizza gli zebedei [:D][:D][:D]
_________________ Epona è la dea dei cavalli per antonomasia, il suo nome deriva infatti dalla parola celtica "epos" che significa appunto "cavallo". Per i celti il cavallo era molto importante, al punto tale che essi non ne mangiavano per alcun motivo le carni, per questo Epona era una delle divinità più venerate.
cliccate qui http://s4.bitefight.it/c.php?uid=31416
|
lunedì 7 novembre 2005, 18:25 |
|
|
calypso82
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 16:52 Messaggi: 244 Località: Veneto
|
[:D][:D][:D]
_________________ <center></center>
|
lunedì 7 novembre 2005, 18:50 |
|
|
Ania
Utente
|
nibbio c'è anche quel rischio soprattutto negli stop e non siete solo voi maschietti a sentire male...cmq il trotto battutto nella mw si usa oltre che su cavalli giovani anche per cavalieri poco esperti per creare l'assetto e poi per ginnasticare le spalle del cavallo
|
lunedì 7 novembre 2005, 20:16 |
|
|
|