Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Infiltrazione ai navicolari 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Infiltrazione ai navicolari
Il mio veterinario ha detto che la mia cavalla deve essere infiltrata nei navicolari agli anteriori. Mi ha detto di acquistare 2 fiale e un "acido".. Qualcuno mi sa spiegare perchè queste infiltrazioni? Cosa contengono le fiale? Ogni quanto bisogna infiltrare?

Grazie

domenica 13 gennaio 2008, 23:48
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio Re: Infiltrazione ai navicolari
Scusa la domanda, ma il veterinario non ti ha dato maggiori indicazioni???

lunedì 14 gennaio 2008, 15:58
Profilo
Utente

In teoria il medicinale lo porta lui, poi tu paghi.... che vuol dire che lo devi comprare tu, lui non è capace?

lunedì 14 gennaio 2008, 15:59
Profilo WWW
Utente

L'unico "acido" che mi viene in mente (escluso il nitrico, il muriatico e il solforico :shock: ) è l'acido ialuronico... ma se fra il tuo veterinario e il tuo maniscalco c'è il rapporto che dovrebbe esserci, vedrei molto opportuna una bella discussione fra di loro e alla fine una bella e chiara spiegazione, per te, delle possibili alternative che hanno concordato.

Se questo rapporto non c'è, francamente prevedo qualche problema. : Hurted :

lunedì 14 gennaio 2008, 16:32
Profilo WWW
Utente

non vorrei dirla grossa ma mi sa che se non ti ha fatto una prescrizione nemmeno te lo vendono quel medicinale... : Blink :
serve per cercare di evitare l'intervento o per sfiammare se la cavalla ha qualche problema leggero. è una cosa che va ripetuta e che prima o poi non basta più.
spero di non aver dato info sbagliate, a me è stato spiegato così ma la storia mia e della mia cavalla con la navicolite è particolare... :evil:

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare

lunedì 14 gennaio 2008, 16:38
Profilo
Utente

In teoria dovrebbe essere acido tiludronico, è un prodotto specifico per navicolari, ...un solo dubbio, non deve essere infiltrato, ma inoculato endovena, e , soprattutto, si tratta di una cura di 10 fiale composte da soluzione liquida e polvere da sciogliere....

se per un'infiltrazione , come credo di immaginare, il tuo vet ti fa comprare l' HY50, allora è acido ialuronico, che accoppiato al cortisone, e infiltrato in loco(nel punto in cui ha male) dovrebbe ridurre il dolore...

pero' tutto quello che scrivi è molto poco chiaro, a cominciare dal fatto che, come dice Paolino, se il vet deve infiltrare, arriva con gia tutti i prodotto e tu ti limiti a pagare la prestazione...

informati meglio, anche perchè certi medicinali non vengono vendutoi senza ricetta.. : Doctor :

lunedì 14 gennaio 2008, 16:39
Profilo WWW
Utente

Il vet è tenuto a spiegarti le terapie sul tuo cavallo e tu sei tenuto a chiedere tutte le informazioni del caso. Oltre a quanto detto sopra cerca anche di capire qual'è il problema. Ha la navicolite? A cosa è dovuta? Potrà continuare a fare quello che faceva prima? Che tipo di lavoro è meglio fargli fare?
Non farti ingannare dal fatto che dopo l'infiltrazione il cavallo starà meglio, perchè se poi ricadi nell'errore a breve tempo avrai peggiorato la situazione, se si tratta di navicolite è una patologia degenerativa che si può solo rallentare, ma non esistono cure definitive!

lunedì 14 gennaio 2008, 16:43
Profilo
Utente

Scusa Goldenboy, ma perchè non hai fatto queste domande al tuo veterinario? Hai i nomi dei medicinali? La ricetta? Devi fare tu l'infiltrazione o viene lui? Non capisco perchè non se li procura lui i medicinali...
Inoltre non possiamo sapere cosa contengono le fiale, in quanto non ci dici nemmeno il nome(puoi mettere il nome con gli asterischi). Non conosciamo la tua cavalla e non abbaimo idea del perchè e percome fai questa cura.

Mi sembra assurdo che tu chieda queste cose in un forum, se non ti fidi del tuo veterinario cambialo.

Un conto è postare la propria esperienza e confrontarla con quella degli altri, un altro è fare domande "campate in aria", segno che ti trovi in alto mare.

Non è per criticare, parlo in generale(non sei il primo e nemmeno sarai l'ultimo), ma queste cose mi lasciano veramente basita.

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 14 gennaio 2008, 16:48
Profilo
Utente

Quoto sonika, il cavallo iniziera' a stare meglio e non zoppicare, ma la navicolite continuera' inesorabilmente ad avanzare..

cicli di isossisuprina per tenere il piede idratato, e terapia conservativa con tildren, in base alla gravita' della navicolite, (che si evincer dalle lastre) uno o due all'anno a distanza di qualche mese uno dall'altro.

lunedì 14 gennaio 2008, 17:50
Profilo WWW
Moderatore

so anche di infiltrazioni in loco, dentro la corsa navicolare, fatte solo per una determinata evoluzione della patologia all'osso navicolare (quando inizia la lisi e l'acido tiludronico non serve più)..
però vanno fatte in clinica in quanto l'ago da inserire in loco è lungo 5 cm e devono essere fatte con lastre di controllo per assicurarsi che sia in loco perfettamente..

quante infiltrazioni, fino a questo momento, sono state elencate qua?

chiedi delucidazioni al tuo vet :wink:

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."

lunedì 14 gennaio 2008, 20:18
Profilo WWW
Utente

il mio fa una volta all'anno una infiltrazione ecoguidata alla borsa del navicolare... e a sei mesi di distanza circa fa una flebo di tildren....

i medicinali per l'infiltrazione li ha sempre procurati il veterinario!!!!!!

lunedì 14 gennaio 2008, 23:52
Profilo
Utente

la medicina è l'hy50, più il cortisone..attendo info grazie

giovedì 31 gennaio 2008, 20:26
Profilo WWW
Utente

Se ti va di leggere parecchio c'è una recente tesi veterinaria online sulla Sindrome podotrocleare e laminite... la "sindrome podotrocleare" è più comunemente chiamata navicolite o sindrome navicolare.

giovedì 31 gennaio 2008, 20:53
Profilo WWW
Utente

Ma quando il veterinario decide di fare una cosa come l'infiltrazione...il materiale lo porta lui...non esiste che lo vai a comprare!!!

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

lunedì 18 febbraio 2008, 12:18
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]