Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 17:17

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 Incapacità di poter consolare una persona! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio Incapacità di poter consolare una persona!
Oggi è morto il padre di un mio amico. Questo ragazzo lo conosco da poco più di un anno, ma è molto amico col mio ragazzo. Oggi ho scoperto la tragica notizia. Ovviamente noi eravamo tutti preoccupati cercando di consolarlo, di stargli vicino, ma lui ha espressamente detto di non volere nessun aiuto, e di voler stare solo con sua mamma. Non vorrei che si chiudesse, che non uscisse e si facesse prendere solo dalla disperazione e dal sentirsi in dovere di sostituire il padre in tutto. So che è una situazione difficile, io penso che mi ammazzerei se dovessi perdere uno dei miei genitori (tre notti fa ho sognato che mia mamma mi lasciava e mi sono svegliata con un senso di angoscia tremenda, sono molto più legata a lei e mi sentirei davvero persa, ma questi sono discorsi che non si devono fare)ma noi come amici e come persone che gli vogliono bene vorremmo fare qualcosa, ma io in prima persona non so proprio che fare!!! Non sono riuscita a fare le condoglianze alla madre del mio ragazzo che ha perso suo padre proprio 4 giorni fa, e non riesco nemmeno a dire qualcosa che possa confortare il mio amico. Non sono portata per vivere queste situazioni, non so come comportarmi, e mi sento davvero inutile!!! In questi giorni si terrà il rosario, spero di riuscire a dirgli qualcosa in più che le solite banalissime frasi!

This is the only Shake of my life

domenica 5 giugno 2005, 21:45
Profilo
Utente

Messaggio 
penso che talvolta il silenzio e un abbraccio possano dire tante più cose di quante possano dirle le parole...

domenica 5 giugno 2005, 21:55
Profilo
Utente

Messaggio 
nn sai ke dire xke nn c e niente da dire......ke possa risultare giusto!
l unica cosa ke puoi(potete)fare e stargli accanto!anche in silenzio!
e cmq nn e detto ke cercare d distrarlo gia da subito possa essere un buon comportamento.......l unica cosa sarebbe rispettare il suo dolore....e fargli vedere ke gli siete vicini....ma senza troppa evidenza!t assicuro ke puo risultare una cosa fatta x dovere![V]

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

domenica 5 giugno 2005, 22:04
Profilo
Utente

Messaggio 
fede io e te ci conosciamo da 3 anni...magari non siamo molto amici ma se capitasse una cosa del genere a noi cosa faremmo? probabilmente rimarremmo impietriti, incapaci di fare qualsiasi cosa, io penso che dovete lasciare il vostro amico solo, se è questo che vuole, solo ma non isolato. io non penso che voglia sostutire suo padre, magari vuole solo un po di tempo per ricordare ogni singolo momento passato con lui e salutarlo nel modo piu giusto. le parole non servono, l'abbraccio forse ma questo non lo possiamo ne sapere ne decidere noi, è lui che decidera quando vorra tornare da voi...mi dispiace fede, molto anche per il tuo raga[:X][:X][:X]

BORN TO BE HATED...DYING TO BE LOVED

lunedì 6 giugno 2005, 7:56
Profilo
Utente

Messaggio 
Mariavergine, Fede, 2 lutti cosi' vicini e cosi' spaventosamente importanti!!!

Dai tempo al tempo, anche se è una brutta frase, il tempo mitiga tutto, il tuo amico tornera' a vivere , perchè si rendera' conto che non potra' rimanere per sempre sigillato in casa, e poi ora è molto presto.. lascialo in pace, ma non abbandonarlo, grazie al cielo gli sms a volte servono a qualcosa, a non essere invadenti come una telefonata ..

per il lutto del tuo ragazzo.. fagli le ie piu' sentite condoglianze, perdere un padre in giovane eta' deve essere tremendo!![:(]

lunedì 6 giugno 2005, 11:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:

Mariavergine, Fede, 2 lutti cosi' vicini e cosi' spaventosamente importanti!!!

Dai tempo al tempo, anche se è una brutta frase, il tempo mitiga tutto, il tuo amico tornera' a vivere , perchè si rendera' conto che non potra' rimanere per sempre sigillato in casa, e poi ora è molto presto.. lascialo in pace, ma non abbandonarlo, grazie al cielo gli sms a volte servono a qualcosa, a non essere invadenti come una telefonata ..

per il lutto del tuo ragazzo.. fagli le ie piu' sentite condoglianze, perdere un padre in giovane eta' deve essere tremendo!![:(]

concordo! ma se non erro si tratta del NONNO del ragazzo di Fede, non il padre. (ha detto il padre della madre)

spesso e inutile parlare, non si sa mai cosa dire(Fede, sono più o meno come te...non so consolare!)...meglio che lasciate un pò solo il vostro amico, ma fatevi sentire con qualche sms...non invitatelo a uscire ogni 5 minuti, lasciategli il tempo di piangere e ricordare suo padre. non organizzate un'uscita di 100 persone per fargli vedere che gli siete tutti vicini, meglio se esce prima solo con gli amici più cari, gli altri pian piano potranno "ritornare" nella sua vita senza essere invadenti.

mi spiace molto...[:(]

(Welcome, Wyoming! : Love : )

lunedì 6 giugno 2005, 12:00
Profilo
Moderatore

Messaggio 
Credo che seguire la sua volonta' sia la cosa piu' giusta..soprattutto all'inizio, quando ti sembra che il mondo ti crolli sotto ai piedi..se poi il dolore si "prolunga" allora gli amici possono essere d'aiuto. Non dire nulla, tanto in queste situazioni non c'e' nulla da dire.....

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com

lunedì 6 giugno 2005, 12:46
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
penso che ci sono delle tragedie che in alcuni momenti si desideri solo un po di pace almeno nei primi gg di lutto stare con le persone più vicine la famiglia e al massimo qualche amico importatnte ma non tanti pochi dopo le cose torneranno abbastanza alla normalità con un grosso vuoto ma cmq al solito ritmo

Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly

lunedì 6 giugno 2005, 13:06
Profilo
Utente

Messaggio 
Azz, Silvia, hai ragione...ho letto di corsa..
il nonno del ragazzo.. mi correggo...

pardon!

lunedì 6 giugno 2005, 14:21
Profilo WWW
Moderatore

Messaggio 
Tazl ha scritto:

penso che talvolta il silenzio e un abbraccio possano dire tante più cose di quante possano dirle le parole...

quoto al 100%..

penso che un semplice abbraccio e la presenza di una persona cara facciano meglio di 1000 banali frase di circostanza..

lunedì 6 giugno 2005, 16:04
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
dato che pure io non sò mai cosa dire preferisco stare in silenzio e farmi sentire vicina evitando frasi di circostanza.
se il vostro amico preferisce stare solo rispettate la sua volontà senza essere opprimenti.al momento giusto sarà lui a cercarvi

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

martedì 7 giugno 2005, 10:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]