Ho lavorato 7 anni come groom con i cavalli da polo.
È una razza ben definita. Però in realtà trovi dei cavalli molto diversi. Ce ne sono quelli che sembrano più Criollo e quelli che praticamente sono solo Puro Sangue, alti e snelli.
Comunque c'è un'associazione argentina e ci sono anche associazioni almeno in Germania che si occupano del "studbook".
L'associazione argentina si chiama "Asociación Argentina Criadores de Caballos de Polo" (AACCP).
Lo standard dei cavalli in inglese:
http://www.poloargentino.com/standard_ingles.htmlUtilizzarli fuori dal campo è certo possibile ma dipende tanto dal particolare soggetto. Non si può dire di una razza che sia adatta ai principanti. Di ogni razza trovi cavalli adatti e meno adatti ai principanti.
Io conosco tanti che a fine carriera andavano a persone che facevano solo passaeggiate ed erano molto contenti con i suoi pony da polo. Tanti di loro non sono proprio cavalieri molto esperti.
Ho anche conosciuta una ragazza che faceva un bel lavoro in piano con il suo "fine carriera".
Alcuni esempi solo dai miei cavalli:
Uno era così bravo che la fidanzata di mio capo ha imparato andare a cavallo su questo bel sauro. Lo stesso cavallo utilizzavamo quando c'era il compleanno di sua figlia ed i suoi amici volevano montare.
Poi facevo spesso delle passaggiate con i nostri, beh, non con tutti, ma con la maggior parte facevi dei bei giri in campagna.
Quello che voglio dire è, che devi semplicemente guardare bene il singolo soggetto.
Di sicuro però non diventano dei super saltatori o cavalli da drassage. Tutto si fa fino a un certo livello, poi basta.
Da montare sono molto facile. Praticamente si li montano solo con le redini. Le gambe si usa poco, visto che si ci tiene sul cavallo quando si deve sbilanciare.
Poi, non è che sono tutti molto sociali tra di loro. Come tutti cavalli, ce ne sono anche quelli che mordono o calciano gli altri.
Comunque sia, sono cavalli particolari e divertenti.
Susan