Re: il mio cavallo segue la pista e non gira,
Ciao, io ho avuto un problema simile con un cavallo che avevo l'anno scorso e l'ho risolto facendo lavoro in circolo.
Partendo da un circolo grande (20m) dalla mano che il cavallo preferiva gli facevo fare transizioni passo-trotto sempre a redini piuttosto lunghe di modo che il cavallo si potesse distendere, per girare allargavo le redini tenendo le mani basse, mai sopra al garrese. Una volta che avevo il cavallo rilassato provavo a fare la stessa cosa dall'altra parte. Ogni circolo (o mezzo circolo) che faceva bene mi fermavo e gli facevo una carezza.
Per aiutarmi inoltre per un certo periodo l'ho montato con un filetto a barre al posto del solito filetto e usavo una frusta lunga per toccarlo sui poseriori per tenere ampio il cerchio.
Dopo un po' di giorni di lavoro sul cerchio grande ho cominciato a stringere sempre di più, chiaramente sempre iniziando il lavoro da un cerchio grande
La cosa più difficile è stata usare correttamente mani e gambe di modo da dare dei comandi ben precisi al cavallo e non mandarlo in confusione.
Non è comunque escluso che abbia un problemino fisico in bocca (per esempio punte nei denti che la infastidiscono o altre piccole ferite sulle barre quando agisci per metterla a mano dx)
Spero di averti aiutato
Ciao