Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 16:00

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 grazie mille!!! 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio grazie mille!!!
grazie mille x l'informazione!!!! ho fatto questa domanda xke leggendo su degli articoli dicevano ke il seme cong. va meglio di quello fresco... e cazzate varie...

la mia cavalla, non e regolarissima nei calori...
ne ha due davvero forti all'inizio primavera, e inizio autunno...
poi nell'arco dell'anno ne ha altri...

il prossimo anno la volevo fare coprire...
il prossimo mese gli faccio fare la visita, x accertarmi ke stia bene,
e poi a novembre dovro prenotare il seme alla fiera...

pero poi quando sara il momento di inseminarla, nn so proprio da dove iniziare, cosa fare ecc... non so proprio cosa fare....
cm organizzare le cose...

dovrei portarla nell'allevamento dove c'e lo stallone?? in modo che sia sotto controllo? tanto nella stagione di monta lo stallone dovrebbe essere in allevamento...

potresti darmi dei consigli???
grazie roby

sabato 24 settembre 2005, 16:45
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
si, innanzitutto metti su rispondi nella discussione già aperta e non continuare ad aprirne mille ogni risposta, questa sarebbe già una gran cosa..
per il resto, qui l'esperta stalloniera è sempre buzz, se ti rivolgi a lei, hai solo certezze![;)]

sabato 24 settembre 2005, 16:47
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
....non sono ancora abituato...e da un paio d'ore ke sono iscritto...

sabato 24 settembre 2005, 16:49
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Bene; per quanto riguarda i semi non hai che l'imbarazzo della scelta e a Verona troverai gli stand di tutti i distributori ed importatori sul mercato.
Ce ne sono di ogni prezzo e di ogni qualità inteso questo come provenienza da stalloni performer.
I giovani stalloni italiani usciti dal performance test, sono perfino gratuiti, in quanto possono giovare di un contributo UNIRE che copre sia il tasso di monta che l'intervento fecondativo.

Per quanto a dove portare la fattrice, ti consiglio certamente una seria stazione di fecondazione, dove sia garantita la presenza 24 h su 24 h di un veterinario che la possa monitorare.

Il seme congelato ha il vantaggio di essere sempre a disposizione mentre il seme fresco o refrigerato deve sottostare ai tempi di consegna dei corrieri. Se, per esempio, la tua cavalla dovesse ovulare di sabato o di domenica, saresti fregato perchè i corrieri non viaggiano in quei giorni.
A me è successo di dover percorrere oltre 1700 km in una giornata, per correre a prelevare il seme di uno stallone per una fattrice di un mio cliente. Ma l'ho fatto una volta, e mai più :D

sabato 24 settembre 2005, 17:20
Profilo
Utente

Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Bene;
I giovani stalloni italiani usciti dal performance test, sono perfino gratuiti, in quanto possono giovare di un contributo UNIRE che copre sia il tasso di monta che l'intervento fecondativo .

scherzi? credevo coprissero parte del tasso di monta, mai più avrei pensato anche alle spese veterinarie![:0]

sabato 24 settembre 2005, 17:22
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
ok...ora scrivero solo qui!!!

si lo stallone che ho scelto, e stato approvato al performance test... si kiama treasure... sono andato a vederlo a pavia, nell'allevamento dove risiede... e bellissimo!!! e giusto per la mia cavalla...sembra fatto apposta....
cmq anche se ovula di sabato o domenica, non e un problema,,, pavia dista solo un'oretta da casa mia...
cmq adesso mi mettero daccordo con la proprietaria dell'allevamento e penso di portare li la cavalla...
ci ho messo 2 mesi a scegliere lo stallone!!!!
all'inizio avevo in mente concorde, o suo padre... ma poi sono rimasto dell'idea, ke e meglio avere lo stallone vicino a casa...

altra domandina:
e consigliato fare viaggiare la cavalla appena ingravidata???
anche se la distanza non e lontanissima....

questa e una foto della cavallina

. [img]/public/uploaded/forum/Roby.fritz/200592418225_tata.jpg[/img] 39,49 KB

sabato 24 settembre 2005, 18:02
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
molto simpatica![;)]
non credo ci sia nessuna controindicazione per i piccoli trasporti..sempre che non sia una che si stressa in modo esagerato durante i viaggi

sabato 24 settembre 2005, 18:08
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> <i>Messaggio di Roby.fritz":2od106z7]
ok...ora scrivero solo qui!!!

si lo stallone che ho scelto, e stato approvato al performance test... si kiama treasure... sono andato a vederlo a pavia, nell'allevamento dove risiede... e bellissimo!!! e giusto per la mia cavalla...sembra fatto apposta....
cmq anche se ovula di sabato o domenica, non e un problema,,, pavia dista solo un'oretta da casa mia...
cmq adesso mi mettero daccordo con la proprietaria dell'allevamento e penso di portare li la cavalla...
ci ho messo 2 mesi a scegliere lo stallone!!!!
all'inizio avevo in mente concorde, o suo padre... ma poi sono rimasto dell'idea, ke e meglio avere lo stallone vicino a casa...

altra domandina:
e consigliato fare viaggiare la cavalla appena ingravidata???
anche se la distanza non e lontanissima.... [/quote:2od106z7]
La scelta dello stallone dipende almeno da due fattori.
1 - cosa intendi fare del puledro?
2 - "va dove ti porta il cuore" [;)]
con questo voglio dire che, se hai intenzione di tenerti il puledro, te ne freghi di tutto e di tutti e scegli, appunto, con il cuore.
Se invece pensi che, prima o poi, lo dovrai vendere, la scelta di uno stallone giovane non ti aiuterà nell'impresa perchè, non avendo progenie conosciuta, saranno pochi quelli che rischieranno sui primi figli.
Normalmente, soprattutto in Italia, si vendono facilmente i figli di stalloni "di moda" o di stalloni molto performer che abbiano figli affermarti.

Per quanto al viaggio della fattrice, non ci sono assolutamente problemi.

sabato 24 settembre 2005, 22:56
Profilo
Utente

Messaggio 
hai ragione....
gli stalloni di moda...sono davvero fighissimi...!!!
ma anche il loro prezzo non scherza...
all'inizio, puntavo su concorde o suo padre voltaire...
poi pensandoci bene...ho capito che era abbastanza inutile spendere tutti quei soldi...
poi avevo pensato pure ad orlando (heartbreaker x darco)...
ma quando ho visto treasure.... [:D]
e impossibile dimenticarlo!!! in foto si vede ke e bello...ma dal vivo.... [:D]
e spettacolare....
alla fine per quello che me ne faro io del puledro.... va piu ke bene...
non sono uno fissato per gare...anche se mi piace saltare...
la mia cavalla e molto brava... arriva fino a cat. c 130 tranquillamente... poi ha una velocita....
alla fine ho scelto lui....!!!
ma si... l'importante e ke ho un bel puledrino in futuro...e figlio\a della mia cavalla...

lunedì 26 settembre 2005, 15:59
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]