Ritornando alla tua richiesta, io non ho mai sentito pareri discordanti sull'utilizzo della redine gogue o sullo chambon, entrambe possono essere utilizzati sia montando sia per il lavoro alla corda.
Contrariamente agli altri tipi di redini abbassatrici che prendono esclusivamente la bocca del cavallo (martingale, redini di ritorno o tedesche, redini fisse con o senza elastici), queste due agiscono principalmente sulla nuca e poi sulla bocca. Con la redine gogue l'azione sulla bocca è più morbida poichè si esercita per mezzo di cordicelle scorrevoli e non fisse come nello chambon e il filetto agisce con dolcezza sulla commessura delle labbra.
"A parte i primi 10 minuti di passo in cui non potevo nemmeno sfiorarlo con i polpacci poi ha iniziato a lavorare addirittura meglio del solito, spingendo bene sotto i posteriori e con una buona flessione. Si vedeva bene che stava lavorando di schiena"
L’azione principale della redine gogue è quella di abbassare la testa e far distendere il collo, questo provoca la distensione della linea superiore del corpo, allunga cioè la muscolatura antagonista della muscolatura inferiore (addominali e psoas) che permette l’impegno (l’avanzamento sotto il corpo) dei posteriori.