Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:09



Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Giocare all'addestramento II 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Giocare all'addestramento II
Se rovistate in OT troverete un topic "Giocare all'addestramento", in cui parlavo dello "shaping game", istruttivo giovo per sperimentare sulla propria pelle le sensazione di una comunicazione basata sul rinforzo positivo. Il problema è che una cosa del genere interessa molto chi studia l'addestramento con rinforzo positivo... ma qui siamo pochini... la gran parte di noi usa il rinforzo negativo (=rilascio della pressione) come strumento di comunicazione. Allora mi sono detto: perchè non provare un gioco che faccia "provare" il rinforzo negativo? E... detto fatto... FUNZIONA!


Voi siete l'"addestratore", trovate un volontario "cavallo" e dategli in mano l'estremità di una longhina, l'altra la tenete voi.

Spiegategli che la tensione della longhina chiede qualcosa (cosa? qualcosa.... NON ditegli cosa) e che il rilascio della tensione indica che quello che "il cavallo" sta facendo è la cosa giusta. Potrebbe chiedere di venire avanti... o di andare indietro... o di abbassarsi.... o di fare un saltino sul posto... cominciate con le cose facili, ossia chiedere il movimento in una direzione precisa.

Cavolo se funziona (e se è difficile... non sono mica scemi, i cavalli, a capire... :shock: ). Ma non è mica facile nemmeno la parte dell'addestratore... ci vuole molta concentrazione, molta attenzione a quello che si fa, molta "focalizzazione" sulla risposta desiderata... e molta tempestività...

Provate "da entrambi i lati"! E poi... potete proseguire trasformandolo in uno "shaping game", in un "gioco del modellamento", con lo stesso meccanismo di quello descritto nel vecchio topic, ma usando la pressione/rilascio della pressione piuttosto che il clicker, che vi è meno familiare!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 27 gennaio 2008, 0:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO