Autore |
Messaggio |
Vegas
Utente
|
Gemellini... prima volta
Sono ormai 6 mesi che ho fatto coprire la mia cavalla.
3 mesi fa ho fatto fare una radiografia alla cavalla che è risultata essere in gravidanza gemellare... prima volta con un puledro per me e per lei... mi è stato detto che le gravidanze gemellari sono pericolose e che si può arrivare alla morte di uno o due puledri o anche di madre e figli!!!!
Lunedì ho fatto un' altra radiografia e il vet mi ha detto che i puledri sono perfettamente disposti nell' utero e che il parto dovrebbe avvenire tranquillamente... mi devo fidare o devo schiaccare un embrione???
Se poi tutto andase bene e Grappa non riuscisse ad allevare entrambi i puledri come devo comportarmi???
Aiutatemi al più presto!!!!
Grazie![:)]
_________________ <font size="1">Esiste un luogo, al centro dell' infinito, dove vivono le creature del "piccolo popolo"... vivono in pace e lontane dall' uomo... ma se ci si accosta piano ad osservarle non se ne accorgeranno... volete conoscerle? allora seguite il piccolo pegaso... vi farà da guida...</font id="size1">
<center>[url="http://www.ilmondodielena.it/piccolopopolo/Index1.htm"][/url]</center>
<font size="1">Ma se il viaggio vi sembra troppo lungo, andate a trovare i cavalli più belli del mondo e i loro amici! Seguite il cavallino nero per conoscere Windsprees Mirage, qulle rosso per conoscere Mr Okeo Leo Jac!</font id="size1">
<center>[url="http://www.fontanellamagicarabian.com"][/url] [url="http://www.gfchorses.com"][/url]</center>
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 20:49 |
|
|
|
|
Fantasyname
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10 Messaggi: 5260 Località: Ritornata in patria Piacentina
|
Come ti hanno detto sull'altro forum sono ecografie e non radiografie, secondariamente ripeto che si, è pericoloso.
_________________ ♥ C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo ♥
This is the only Shake of my life
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 21:07 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
una mia amica vet mi aveva detto che la prassi era appunto 'schiacciare' uno dei due embrioni xke era troppo pericoloso...
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 21:14 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
sì è molto pericoloso!
però non è impossibile che tutto vada a buon fine(lo spero per te!).
ma a che mese è?
(forse lo hai già scritto...[xx(])
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
mercoledì 12 ottobre 2005, 21:28 |
|
|
Crazy Dreamer
Utente
Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 14:21 Messaggi: 1925 Località: Sicilia
|
Un mio amico non ha fatto schiacciare un embrione (ATTENZIONE!C'è un limite x farlo!Poi è tardi...può abortire!!!) ma la cavalla è riuscita ad avere le due puledre solo grazie ad una dose massiccia di farmaci e...nn si è coricata x nn so quanti mesi visto ke era enorme!!!Le puledre sono nate vive, una + sottopeso e cmq hanno avuto bisogno anche loro di cure&farmaci.
[...ora purtroppo una delle due, a 5 anni, è stata abbattuta xkè è andata in tossicosi a causa di una colica meteorica...[V]]
_________________ *->Da "grande" voglio fare l'allevatrice!!!<-*
|
giovedì 13 ottobre 2005, 0:19 |
|
|
n/a8
Utente
|
se non hai molti soldi schiacciane uno.........i parti e i puledri gemellari possono essere un pacco........
_________________ Texx
|
giovedì 13 ottobre 2005, 4:27 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Esperienza indiretta mia.. sacrificane uno, almeno poi stai tranquilla..fidati!!
(e poi..una bocca in meno da sfamare!!!)
|
giovedì 13 ottobre 2005, 9:56 |
|
|
SouthernComfort
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20 Messaggi: 6001 Località: Lombardia
|
pensandoci prima potevi operare su uno dei due in embryo transfert..
ma se è già di sei mesi non credo si possa più fare..e credo che non sia nemmeno più possibile schiacciare un embrione..
un mio amico aveva avuto una cavalla che aveva avuto parto gemellare, si è concluso senza problemi e senza danni per la cavalla, purtroppo però un puledrino è nato morto e l'altro pur standogli dietro a suon di biberon e perdendo il sonno la notte non ce l'ha fatta..
sicuramente appena sarà prossima al parto a questo punto sarà da tenere in osservazione costante..forse meglio mandarla in clinica..
poi io sono sempre iperapprensiva..
giovedì 13 ottobre 2005, 13:14 |
|
|
Loslyna
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 0:08 Messaggi: 1018 Località: Lazio
|
io ascolterei il tuo veterinario, vedi quello che ti dice sicuramente ne sa più di noi
_________________ I sogni sono come i desideri e se ci credi si avverano...
Jumper sei un campione...TI VOGLIO TROPPO BENE
Cura il cavallo e sarai un cavaliere!
****T La Loi****
|
giovedì 13 ottobre 2005, 13:28 |
|
|
trippi
|
io so che di solito si elimina uno dei due perchè una gravidanza gemellare difficilmente viene portata a termine con successo...pero' a sei mesi non è tardi per farlo? io pensavo che la cosa dovesse essere fatta nel primissimo periodo, pero' nn sono un veterinario e sinceramente non lo so.
Ho letto di casi in cui i gemellini sono nati senza particolari problemi, pero' cmq sono sempre puledri un po' piccolini e spesso un po' deboli...
|
giovedì 13 ottobre 2005, 13:43 |
|
|
Andrea
Utente
|
Infatti..primissimo periodo, senno' poi sono cavoli!!!
|
giovedì 13 ottobre 2005, 14:37 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
L'embrione si può schiacciare alla prima ecografia, vale a dire intorno al 16/20 giorno. Adesso è troppo tardi tutto.
E' tardi per schiacciarlo, è tardi per farsi venire le paranoie, è tardi perfino per parlarne.
Ma quando lo hai consultato il veterinario? Quando ha fatto la prima ecografia?
I parti gemellari a buon fine sono rarissimi e comunque pericolosi.
Non ti resta che incrociare le dita e aspettare. Buona fortuna.
|
giovedì 13 ottobre 2005, 16:59 |
|
|
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
permettetemi di dirne una...quasi quasi preferisco la parola "abortire" a "schiacciare"...[xx(]...la seconda mi fa un pò "senso"!!![xx(]
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 13 ottobre 2005, 17:03 |
|
|
Andrea
Utente
|
Silvia, dicono tutti cosi'.. anche quello che ha curato la cavalla di elena.. schiacciare...
|
giovedì 13 ottobre 2005, 17:08 |
|
|
Silvi@
Utente
|
sì, lo so che si dice così...non era quello che intendevo, il termine è giustissimo!!! ma...fa un pò senso sentirlo.."schiacciare un embrione"...brrrr!!![xx(]
(Welcome, Wyoming! )
|
giovedì 13 ottobre 2005, 17:34 |
|
|
|