Autore |
Messaggio |
Herdio
Utente
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46 Messaggi: 183 Località: Piemonte
|
gemelli..
so che i parti gemellari sono rarissimi e viene portata a termine solo una gravidanza su mille e spesso uno dei due nn sopravvive per mancanza di latte..volevo sapere se a voi è mai capitato di veder due gemelli o di sentire qualcosa a questo proposito...
_________________ baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">
[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]
<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 10:43 |
|
|
|
|
Ombra
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46 Messaggi: 3762 Località: Elmshorn - Holstein
|
Ho assistito ad una "operazione" in cui uno dei due feti veniva asportato. Operazione delicatissima e ad alto rischio.
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 10:57 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
non ho mai avuuto esperienze dirette,ma da quel poco che mi è stato detto il parto gemellare è pericolosissimo anche per la fattrice stessa e nella maggior parte dei casi si preferisce sacrificare uno dei due feti per garantire la sopravvivenza dell'altro e la buona salute della mamma
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 12:48 |
|
|
Harley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07 Messaggi: 730 Località: Piemonte
|
io tempo fa avevo sentito di 2gemelli nati da una fattrice nel nord est italia....ma cmq è una cosa rarissima e molto pericolosa,come gia detto...
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 15:25 |
|
|
D@RkHoRsE
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:25 Messaggi: 974 Località: Emilia Romagna
|
non sono informata sull'argomento, ma ho visto una foto (su 1 dei miei tanti libri) con due bei puledrini gemelli.. faticavano a stare in piedi però...
_________________ Triste chi non ha speranze e un futuro verso cui guardare...afferra le briglie, salta l'ostacolo, schiva le tue paure e galoppa verso il tuo sogno...
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 21:01 |
|
|
Ufo
Moderatore
|
ne ho sentito parlare so che in generale è la cavalal stessa ad abortire per uno dei due però non so molto di ciò
_________________ I believe I can fly
I believe I can touch the sky
I think about it every night and day
Spread my wings and fly away
I believe I can soar
I see me running through that open door
I believe I can fly
I believe I can fly
Oh I believe I can fly
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 22:17 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
guarda su cavalli e cavalieri di marzo a pag 22 c'è una domanda di qst tipo....se la rivista ti piace ti consiglio di prenderlo!anche xkè c'è anche un altro bell'articolo sulla gravidanza!!!!!!!!
|
mercoledì 23 febbraio 2005, 23:03 |
|
|
MarettaD
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09 Messaggi: 749 Località: Estero
|
Herdio ha scritto:
so che i parti gemellari sono rarissimi e viene portata a termine solo una gravidanza su mille e spesso uno dei due nn sopravvive per mancanza di latte..volevo sapere se a voi è mai capitato di veder due gemelli o di sentire qualcosa a questo proposito...
Io ho visto e montato due cavalli gemelli... troppo carini!!! Erano tutti e due grigi e simili di costituzione... Ai tempi avevano su 4/5 anni, ma cmq mi sembravano sani! Anche perché cmq facevano la bella vita... Non erano praticamente mai chiusi in box.
Cavoli, mi piacerebbe troppo vedere due gemellini appena nati [:)] devono essere troppo carini.
Cmq non sapevo che era così delicata la faccenda...
_________________ <center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>
|
martedì 1 marzo 2005, 9:43 |
|
|
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Io sò che è una cosa molto pericolasa per la cavalla oltre che per i puledri.....
Riguardo a ciò mi domando come sia possibile nel 2005 un veterinario non si accorga che la cavalla ha 2 due feti, nonostante avesse fatto diverse ecografie, dico questo perche circa una 10 di giorni fa la cavalla di una mia amica ha partorito premautramente di un mese perche aveva due pulendrini, entrambi nati vivi, uno un po piccolo ma tutto formato, mentre l'altro perfetto....morale sono morti entrambi perche la cavalla ha partorito di notte e nessuno si è accorto, perche bastava aiutarli un pochino a respirare e c'è l'avrebbero fatta....
Secondo me sono cose inaudite.....
|
martedì 1 marzo 2005, 10:26 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
"<b>mi domando come sia possibile nel 2005 un veterinario non si accorga che la cavalla ha 2 due feti, nonostante avesse fatto diverse ecografie</b>"
Perchè, purtroppo, molti veterinari si sono inventati la ginecologia, pur non sapendone nulla, perché è redditizia.
"<b>morale sono morti entrambi perche la cavalla ha partorito di notte e nessuno si è accorto, perche bastava aiutarli un pochino a respirare e c'è l'avrebbero fatta....</b>"
Molto probabilmente non sarebbero vissuti nemmeno se fossero nati in clinica perchè un mese di anticipo è troppo, i loro polmoni non sono perfettamenti formati e non sarebbero stati in grado di respirare autonomamente.
Ci vorrebbero le incubatrici per i puledri, ma ancora non esistono.
I parti gemellari sono pericolosissimi sia per la madre che per i puledri e si possono evitare solo monitorando la fattrice già dopo 16 giorni o 20 dall'inseminazione.
Infatti, nel caso in cui ovulassero due follicoli contemporaneamente, ci sarebbe una grossa probabilità di gravidanza gemellare ma, se le due morule fossero distanti, se ne potrebbe schiacciare una e l'altra andrebbe, quasi sempre a buon fine.
Mai rischiare una gravidanza gemellare.
|
martedì 1 marzo 2005, 11:09 |
|
|
firin@
Utente
|
capisco che per guadagno molti improvvisano,ma non rendersi conto che i puledri sono due mi sembra una cosa alquanto grave.cioè l'ecografia dovrebbe farli vedere..credo
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 1 marzo 2005, 11:22 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
firin@ ha scritto:
........l'ecografia dovrebbe farli vedere..credo
ammesso che si sappia usare l'ecografo e non si prenda una cisti per un embrione... cose che capitano fra i "migliori" veterinari, purtroppo
|
martedì 1 marzo 2005, 11:35 |
|
|
firin@
Utente
|
ah si tutte cose che mi fanno stare tranquilla in vista di una futura gravidanza della mia cavallona.....[:(]
|
martedì 1 marzo 2005, 11:37 |
|
|
buzz_lightyear
Utente
|
firin@ ha scritto:
ah si tutte cose che mi fanno stare tranquilla in vista di una futura gravidanza della mia cavallona.....[:(]
tranquilla; esistono in tutta Italia, stazioni di fecondazione serissime con veterinari ultraprofessionali ed esperti, in grado di inseminare la tua fattrice e seguirla durante tutta la gravidanza.
Io personalmente, non mi fido di quelli che si propongono in "fecondazione itinerante", ma è solo una mia opinione. Magari ci sono pure quelli che hanno ottenuto, per grazia divina, il dono dell'ubiquità, e ti seguono bene comunque...beati loro.
|
martedì 1 marzo 2005, 15:34 |
|
|
|