Autore |
Messaggio |
genna
Utente
|
garretti gonfi
La mia cavalla in questi giorni di pioggia é costretta a stare in box o al massimo riesco a passeggiarla con la coperta quando piove meno.
Così le si sono gonfiati i garretti nella parte interna, cosa che non le era mai successa, né in lavoro né a riposo ...ai garretti ma nella parte esterna, ha anche 2 mollette che però non le danno problemi.
Vorrei sapere a grandi linee, cosa può essere? C'é un rimedio per farli sgonfiare? Ovviamente non é un gonfiore esagerato ma al tatto si sente un cosa molle, la cavalla non marca né ha altri problemi..
Grazie..
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 22 ottobre 2007, 20:31 |
|
|
|
|
Giuly
Utente
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10 Messaggi: 3604 Località: Lombardia
|
potrebbe essere un eccesso di liquido sinoviale...prova a fargli una cretata o a mettergli dell'arnica che male non le fa.. muovendosi dovrebbero sgonfiarsi...
se non si sgonfia chiama il vet e falle 2 lastre..ma se non zoppica non mi allarmerei più di tanto..
|
lunedì 22 ottobre 2007, 20:45 |
|
|
Elly83
Utente
Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19 Messaggi: 647 Località: Veneto
|
Quoto Giuly ... cretata docce fredde per il gonfiore e flogestina che ha più o meno le stesse funzioni della cretata ed è già pronta ....
_________________ "Essere amati da un cavallo o da un qualsiasi animale, dovrebbe riempirci di timore referenziale: perchè non ce lo siamo meritati"
Trovami su MySpace e diventa mio amico!
|
lunedì 22 ottobre 2007, 23:00 |
|
|
genna
Utente
|
Grazie ragazze
Poiché la flogestina che avevo comprato l'ha scaricata tutta il mio boy sul suo cavallo che si diverte a tirare calci al muro , il tusyl che sono riuscita a salvare, può andare bene?
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
martedì 23 ottobre 2007, 9:40 |
|
|
Giuly
Utente
|
beh il tusyl non ha proprio lo stesso effetto della creta/flogestina o dell'arnica.....
più che altro non frizionarlo troppo se no magari rischi di infiammare l'articolazione..
se no portresyi provaere con degli impacchi di animalintex!
|
martedì 23 ottobre 2007, 11:04 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
magari è semplicemente un gonfiore dovuto allo stare ferma nel box.la cavalla era abituata a muoversi regolarmente?
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 23 ottobre 2007, 11:09 |
|
|
genna
Utente
|
si, di solito sta al paddock e la monto quando riesco, di sicuro si sta muovendo molto meno del normale..
grazie per i consigli
|
martedì 23 ottobre 2007, 13:10 |
|
|
princi
Utente
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25 Messaggi: 540 Località: Toscana
|
Giuly ma l'animalintex non serve a "tirare" fuori? Cioè, io l'ho usato solo sulle sobbattiture, non so che effetto ha su tendini, garretti etc..
Il tusyl qualche volta l'ho usato per i cappellotti (voi li chiamate così?) sui garretti
_________________ Silvia
|
martedì 23 ottobre 2007, 14:40 |
|
|
firin@
Utente
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45 Messaggi: 4168 Località: Piemonte
|
princi io l'ho utilizzato sui tendini.ha effetto sfiammante
_________________ Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente
soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"
|
martedì 23 ottobre 2007, 14:47 |
|
|
Giuly
Utente
|
sui tendini e articolazioni, mollette ecc ecc ha un ottimo effetto sfiammante!
è davvero un buon prodotto e senza essere troppo invasivo! e neanke troppo costoso! costa in media 11 euro a pacchetto e ci sono svariate forme!
|
martedì 23 ottobre 2007, 15:16 |
|
|
alexb
Utente
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45 Messaggi: 1906 Località: Friuli-Venezia Giulia
|
Ma non sarà semplicemente un edema da stabulazione? Se sparisce in fretta muovendo un pochino la cavalla, la "diagnosi" è bella e fatta... e allora non c'è che sforzarsi di farla muovere in qualche modo. In ogni caso, se è edema da stabulazione, non dovrebbe causare conseguenze... quello che purtroppo è nocivo è la carenza di movimento, di cui soffrono così tanti dei nostri cavalli....
Qualcuno usa le fasce da riposo, ma i nostri cavalli, come dicevo, riposano un po' troppo.
_________________ Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio. Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"
Ultima modifica di alexb il martedì 23 ottobre 2007, 19:15, modificato 2 volte in totale.
|
martedì 23 ottobre 2007, 16:19 |
|
|
Nicola
|
Ciò che mi insospettisce è che, a quanto so, Genna tiene i cavalli molto spesso a paddock. Sbaglio Genna?
|
martedì 23 ottobre 2007, 17:17 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Nicola ha scritto: Ciò che mi insospettisce è che, a quanto so, Genna tiene i cavalli molto spesso a paddock. Sbaglio Genna?
Ha appena finito di dire che, a causa della pioggia, la cavalla è spesso in box in questi giorni.......
|
martedì 23 ottobre 2007, 19:09 |
|
|
Nicola
|
Andrea ha scritto: Nicola ha scritto: Ciò che mi insospettisce è che, a quanto so, Genna tiene i cavalli molto spesso a paddock. Sbaglio Genna? Ha appena finito di dire che, a causa della pioggia, la cavalla è spesso in box in questi giorni.......
Pardon, non avevo letto questo passaggio.
|
martedì 23 ottobre 2007, 19:16 |
|
|
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
De rien, lo diceva proprio nel post iniziale,primo rigo
Quindi, a mio parere, dopo averla fatta sgonfiare,magari con un po di passo coperta, e una bella doccia fredda, delle belle fasce da riposo, o degli stables.. fino a quando il tempo non migliora.. ok??
|
martedì 23 ottobre 2007, 19:35 |
|
|
|