Autore |
Messaggio |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
galoppo in cross
guardando i filmati del campionato di pompadour riservati ai giovani anglo arabi ho notato che durante la prova del cross il cavallo cambiava spesso galoppo senza apparente motivo( non c'erano cambi di pendenza, curve o ostacoli vicino)..
mi chiedevo.. è il cavallo che in autonomia sceglie di farlo o è il cavaliere che cerca di preservare le gambe del cavallo da una stanchezza eccessiva su un arto facendolo cambiare per uniformare lo sforzo?[:0]
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 26 settembre 2006, 15:11 |
|
|
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
dipende...
a volte sono i cavalli che sono più comodi a galoppare su un arto piuttosto che sull'altro....
comunque durante un percorso di cross non galopperanno mai sempre su uno ma lo alterneranno più volte...
io di solito se cambia di galoppo lo noto poco perchè comunque cambia in un modo molto veloce e semplice che non porta scoordinamento...
può anche darsi che i professionisti bilancino i due arti...anche se durante ci sono talmente tante cose a cui pensare che questa scelta viene lasciata fare al cavallo!
|
martedì 26 settembre 2006, 20:13 |
|
|
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
mi aveva incuriosito perchè il cavallo cambiava due volte galoppo in un tratto che sarà stato lungo 500 metri.. e questa cosa era ripetuta bene o male in tutti i tratti lunghi..
mi sono chiesta se era voluta o meno..
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
martedì 26 settembre 2006, 20:29 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
rhox ha scritto:
mi aveva incuriosito perchè il cavallo cambiava due volte galoppo in un tratto che sarà stato lungo 500 metri.. e questa cosa era ripetuta bene o male in tutti i tratti lunghi..
mi sono chiesta se era voluta o meno..
penso nn sia voluta!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 27 settembre 2006, 12:53 |
|
|
danielix
|
Durante la vacanza in Irlanda, dove trasmettono per ore le gare di galoppo ho visto fare la stessa cosa. In pratica ogni 200 m circa il cavallo cambiava da solo, apparentemente senza l'intervento del fantino.
Però puo' essere che mi sbagli..[;)]
|
mercoledì 27 settembre 2006, 16:33 |
|
|
Ck_Be
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43 Messaggi: 3056 Località: Lombardia
|
nelle corse di galoppo di solito i cavalli a circa 200 metri dall'arrivo cambiano di galoppo in modo da avere l'ultimo tratto con la gamba più """fresca"""
nel completo si adeguano...
|
mercoledì 27 settembre 2006, 19:11 |
|
|
JiJi.and.LaDy
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34 Messaggi: 5325 Località: Emilia Romagna
|
la mia tende a stare piu spesso col galoppo a lei piu comodo!
quindi sarebbe facile vederla mentre cambia galoppo!
_________________ _Marty_
solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto! Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!
|
mercoledì 27 settembre 2006, 21:12 |
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
molto spesso i cavalli giovani quando galoppano si distraggono o perdono l'equilibrio e cambiano dunque il galoppo. Molto spesso è anche legato al cavaliere che magari si sbilancia un po'.
Molti cavalli galoppano sempre o a destra o a sinistra perchè si sentono più a loro agio.
Non ha senso se noi cavalieri costringiamo il cavallo a galoppare sulle tirate sulla destra o sulla sinistra, perchè così non si rende più uniforme lo sforzo, ma lo si aumenta perchè si pretende dal cavallo di galoppare in un modo che non preferisce.
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
mercoledì 27 settembre 2006, 21:38 |
|
|
|