Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:55

Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 frutta e verdura 
Autore Messaggio
Utente

Messaggio frutta e verdura
Ciao a tutti, vorrei sapere quale frutta e verdura sarebbe ideale dare a un cavallo sportivo. Vorrei sapere anche le dosi. Inoltre ho sentito dire che l'aglio fa bene è vero?!?!? Voi cosa mi consigliate di dare e soprattutto quanto?

mercoledì 2 maggio 2007, 13:32
Profilo
Utente

Messaggio 
mai esagerare.....
mele carote finocchio.....io do solo questo.....la domenica....e a volte magari capita la carotina o la mela rubata da qualcuno...ma la domenica circa un 4 o 5 mele e 5 o 6 carote....o meno se c'è anche il finocchio....
mele dicono di non esagerare....comunque una dose giusta per tutto....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

mercoledì 2 maggio 2007, 13:39
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
io la frutta e la verdura nè do solo d'estate, me la faccio portare da una ragazza che fa il banco al mercato!
gli do un po di tutto (carote, patate, sedano, finnocchi, mele, pere, carote, pesche,.....)2 volte la settimana, gli faccio un bel secchio pieno a mezzogiorno, ma non gli do la pietanza ne la mattina ne la sera!!!

mentre l'aglio, gli fa bene, in quanto, trasuda nella pelle, e viene rilasciato dalle ghiandole sudoripare, facendo una sorta di schermo protettivo per mosche e zanzare che non lo sopportano!!! :wink: :wink:
ottimo sopratutto per l'estate!!
poi se ci aggiungi anche un po di sprai anti insetti,lo condisci, aglio, oglio, è peperoncino!!!! :lol: :lol: :lol:

mercoledì 2 maggio 2007, 14:16
Profilo
Utente

Messaggio 
c'è già una discussione vecchia :wink: se leggi li c'è tutto scritto

An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita

mercoledì 2 maggio 2007, 14:23
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Non esagerate con le mele, fanno male perche' fermentano nello stomaco..

non esagererei neanche con la troppa frutta .. anzi..non gliela darei proprio... tantomeno, per la frutta, gli toglierei la loro pietanza quotidiana, a quel punto , preferirei un bel pastone..

la verdura.. si, sempre poca.. ricordiamoci che noi uomini, nel nostro infinito egoismo, abbiamo cambiato il loro modo di alimentarsi per il nostro piacere, e di conseguenza il loro stomaco si è adattato.

L'aglio esiste in polvere o in scaglie essiccato.. gli và data una dose giornaliera di un misurino colmo, di solito il misurino è dato nelle confezioni di aglio preconfezionato...

mercoledì 2 maggio 2007, 15:03
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
in giro per il forum ci sono altre discussioni simili prova a cercare.mi trovo d'accordo con andrea che quoto in toto

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"

mercoledì 2 maggio 2007, 15:45
Profilo
Utente

Messaggio 
..mha di non esagarare sono daccordo..ma io le carote le do tutti i giorni..estate e inverno..4 o 5..ho chiesto al veterinario e dice che non cè problema..

mercoledì 2 maggio 2007, 21:22
Profilo
Utente

Messaggio 
Pure io tutti i giorni sia che monto sia che non monto dò carote e mele!!!
E devo dire che fino ad ora non ho avuto problemi... :wink: :wink: :wink:

mercoledì 2 maggio 2007, 22:15
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mah... Dipende da cavallo a cavallo, comunque io di solito do una o due carote dopo il lavoro.
Ad alcuni cavalli la verdura nn piace...

Tica, Ruchy, Pimpa, Sambuco, Sico, Pervinca, Draga, Maverik, Cacia, Rovo, Altea, Panna, Ebano, Matak, Melly, Primu, Aisha, Mogano, Jadana, Tessa, Ninfea, Nocciolo, Ribi, Tritonia, Speronella, Sughero, Susino, Fiore, Lillah, Berry, Muzac, Jas, Romice, Barbablù... Siete bellissimi

mercoledì 2 maggio 2007, 22:30
Profilo YIM
Moderatore

Messaggio 
Mah, il mio vet dice che frutta e verdura fanno un gran bene!! Io ho sempre dato carote, mele e pere, 1 kg al giorno, di solito carote ma d'estate quando ho le mele e le pere del mio frutteto do quelle. Le carote intere (solo se sono veramente enormi le taglio per la lunghezza; non a rondelle perché il mio vet dice che gli potrebbero andare di traverso), le mele o intere o, se ho tempo, tagliate a spicchi.

Nel mio vecchio maneggio davano una paletta bella piena di carote (quasi 1 kg) con ogni pranzo, quindi tre volte al giorno, a tutti i cavalli indistintamente (anche quelli da GP!) anzi i cavalli che non mangiano volentieri ne ricevevano di piú. Stanno tutti benissimo, mai una colica.

ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.

giovedì 3 maggio 2007, 9:40
Profilo
Utente

Messaggio 
Allora, ragazzi... qui si parla di piccoli premi o di alimentazione vera e propria??

Finche' si tratta di dare una carota o una mela come premio, credo non ci sia bisogno di aprire neanche un topic per chiedere se si puo' fare, si fa, punto e basta..

quando qualcuno vuole sostituire le razioni gironaliere di pietanza (mangime, avena, orzo, o quello che è) con della verdura e frutta, allora le cose cambiano...troppe mele possono fermentare nello stomaco e provocare coliche... il mio vet, che è un luminare in argomento coliche , ci ha detto proprio di non dargliele.... pere pesche...albicocche?? boh.. si sono vegetali.. ma perchè rischiare?? il loro stomaco è delicato, e come TUTTI ben saprete, il cavallo non puo' "vomitare".. insomma ..quello che ingurgita ...resta dentro... se la ragazza che ha scritto che sostituisce la pietanza con un bel secchio di frutta e verdura, somministrasse un bel pastone fresco, sarebbe decisamente meglio!! (cercate.. c'è un topic in cui buzz ha scritto la ricetta di un ottimo pastone rinfrescante)

inoltre, le carote, hanno un effetto "stoppante" non so se mi capite, possono essere mischiate tranquillamente al mangime secco per dare un apporto umido,ma nella quantita' di circa un kilo giornaliero ..

giovedì 3 maggio 2007, 9:41
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
angel ha scritto:
Mah... Dipende da cavallo a cavallo, comunque io di solito do una o due carote dopo il lavoro.
Ad alcuni cavalli la verdura nn piace...

alla mia cavalla non piacevano gli zuccherini...era una cosa fantastica!
mia madre è riuscita a farmi viziare pure lei...."poverina dagliene uno"

scusate per l'OT

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!

giovedì 3 maggio 2007, 9:42
Profilo
Utente

Messaggio 
Beh al 5 anni che monto mangia solo le carote....ne mele ne zuccherini....ne biscotti....adesso sta cominciando a gustarsi le mele.....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...

giovedì 3 maggio 2007, 9:48
Profilo WWW
Utente

Messaggio 
Mah...io in genere do un kg di carote al giorno, non ha mai dato problemi...e il vet mi ha detto che non le fanno male...certo, non esagerare, ovvio. Mele molto molto raramente...evito anche cose tipo zuccherini biscottini e similari

giovedì 3 maggio 2007, 9:51
Profilo
Utente

Messaggio 
Andrea ha scritto:
Allora, ragazzi... qui si parla di piccoli premi o di alimentazione vera e propria??

Finche' si tratta di dare una carota o una mela come premio, credo non ci sia bisogno di aprire neanche un topic per chiedere se si puo' fare, si fa, punto e basta..

quando qualcuno vuole sostituire le razioni gironaliere di pietanza (mangime, avena, orzo, o quello che è) con della verdura e frutta, allora le cose cambiano...troppe mele possono fermentare nello stomaco e provocare coliche... il mio vet, che è un luminare in argomento coliche , ci ha detto proprio di non dargliele.... pere pesche...albicocche?? boh.. si sono vegetali.. ma perchè rischiare?? il loro stomaco è delicato, e come TUTTI ben saprete, il cavallo non puo' "vomitare".. insomma ..quello che ingurgita ...resta dentro... se la ragazza che ha scritto che sostituisce la pietanza con un bel secchio di frutta e verdura, somministrasse un bel pastone fresco, sarebbe decisamente meglio!! (cercate.. c'è un topic in cui buzz ha scritto la ricetta di un ottimo pastone rinfrescante)

inoltre, le carote, hanno un effetto "stoppante" non so se mi capite, possono essere mischiate tranquillamente al mangime secco per dare un apporto umido,ma nella quantita' di circa un kilo giornaliero ..

io ti posso dire, che ha casa ho 2 cavalli,uno lo conoscete, ed è un piccolo pozzo senza fondo... :lol: :lol: non mi ha mai dato problemi!!l'altro è PSA che fin da puledro ha delle intollerazoini alimentari, in pratica puo mangiare solo un tipo di fieno la pietanza non la deve neanche guardare, è l'erba con il conta gocce!!!
il veterinario, mi ha detto di dargli verdura al posto della pietanza, frutta poca poca, ma verdura a volontà! (facendo attenzione a non dargli troppi tuberi)

il cavallo non è mio, lo tengo per montarlo è basta, pultroppo non potrà mai fare le gare, perchè non riuscirebbe mai a finire una 30 senza affaticarsi!ma per lo meno, abbiamo quasi risolto il problema coliche!!
ma l'altro, lo alleno tutti i santi giorni, e lo porto, in gara, ha un pelo lucido è mai una colica, e sopratutto energia da vendere!! :wink:

giovedì 3 maggio 2007, 11:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo