Autore |
Messaggio |
aska
Utente
|
franches montagnes...
salve a tutti...per gli amanti della razza FM ho una domanda...
é un'idea bizzarra tosare un franches montagnes? Se il cavallo effettua un lavoro regolare ma durante i mesi invernali suda parecchio e in scuderia nn si dispone di un solarium, visto che asciugarlo cn la coperta del sudore è sempre una cosa lunga, è così inproponibile la tosatura? Non riesco a capire perché spesso la gente si meraviglia quando vede un franches montagnes tosato. Eppure se fosse un altro cavallo o un'altra razza la cosa passerebbe inosservata. Non è forse una razza come un'altra? il franches montagnes, rientra ora sempre più, grazie alla modificazione della razza, come un cavallo da sport.. e per di più polivalente..dal salto all'endurance e all'attelage... ora mi domando perché così tanta costernazione nel vedere un FM tosato e con un'adeguata coperta se questo risparmia al cavallo il rischio di prendere freddo se sudato, mendre se si trattasse di un'altra razza la cosa passerebbe come ''normale''?
|
sabato 6 gennaio 2007, 19:50 |
|
|
|
|
kimberley
Utente
Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49 Messaggi: 1175 Località: svizzera
|
beh, da buona svizzera ti dico: tosalo
Tutti i Fm che lavorano in inverno vengono tosati. tutti
sul fatto del cavallo polivalente, oddio, si certo stanno migliorando, ma non saranno mai cavalli da GP, nè da gran dressage.
però sono buoni per categorie più bassi. Sono cavalli con tanto cuore, tanta resistenza ed estremamente affidabili
_________________ perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..
|
sabato 6 gennaio 2007, 20:52 |
|
|
trippi
|
scusate l' ignoranza ma che razza è? foto![:D]
|
lunedì 8 gennaio 2007, 18:20 |
|
|
kimberley
Utente
|
è un cavallo svizzero. è sempre stato il cavallo dell'esercito.
Sono cavalli molto docili, estremamente resistenti a ogni tipo di sforzo, e con tanto ma tanto cuore.
Vi traduco l'introduzione del sito FM:
In un clima talvolta rigoroso come quello delle montagne svizzere, si ha bisogno di cavalli resistenti, ma leggeri.
In Svizzera, il sindacato dell'allevamento di cavalli seleziona i franches-montagne da più di un secolo.
Compagno di lavoro dei nostri avi,ora è un cavallo moderno e polivalente.
Che sia per l'equitazione o per gli attacchi, questo cavallo si dimostra sportivo, perfomante e coraggioso.
Il suo carattere sincero ed equilibrato lo rende un partnere ideale anche per la ippoterapia.
Fedele compagno, ama stare nei box ocn libera uscita o al pascolo in qualsiasi condizione meteo con i suoi compagni.
. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/20071817389_Euridice1.jpg[/img] 27,01 KB
. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718174736_cheveaux%20carriere.jpg[/img] 142,55 KB
. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718174911_Doumenc-Stephane.jpg[/img] 58,06 KB
. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/20071817553_espion1.jpg[/img] 19,8 KB
. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718175610_Filou2.jpg[/img] 13,09 KB
. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718175741_Rocco1.jpg[/img] 57,7 KB
|
lunedì 8 gennaio 2007, 19:00 |
|
|
trippi
|
[:)]
|
giovedì 11 gennaio 2007, 21:24 |
|
|
ladykiller
Utente
Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12 Messaggi: 10446 Località: NordEst
|
ma che cavallino interessante...........[;)]
tipico svizzero!!!!!!?????????[:D]
quindi può esser solo sinonimo di ottima qualità....[:o)]
_________________ La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!
Virgilius..a little bastard!!
|
venerdì 12 gennaio 2007, 9:11 |
|
|
lalli88
Utente
Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51 Messaggi: 679 Località: Emilia Romagna forli
|
una mia amica ha una cavalla figlia di un fm(dell'incremento ippico delle emiglia romagna) e un araba!
strano incrocio ma è venuta fuori una gran cavallina da salto.. anche se sfortunatamente per l'altezza classificata come pony..
|
venerdì 12 gennaio 2007, 16:33 |
|
|
Best Pilgrim
Utente
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22 Messaggi: 259 Località: Lombardia
|
scusate l'ignoranza: perchè dovrebbe essere strano tosare un cavallo di razza FM?
_________________ L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)
|
lunedì 15 gennaio 2007, 23:41 |
|
|
kimberley
Utente
|
perchè è il cavallo di montagna. Il cavallo che lo si conosce per tutto il pelo che ha in inverno per il freddo che fa da noi, soprattutto nel Jura, origine del FM, dove, come a casa mia, le temperature arrivano ai -20, -30.
Tosare un FM è come andare contro la sua razza, ma oggi come oggi, dove i cavalli lavorano anche in inverno, è normale tosare anche loro.
|
lunedì 15 gennaio 2007, 23:57 |
|
|
|