Al cavallo non importa quanto sai,fino a che non sa quanto tu tieni a Lui Natural Horse Man Ship
Ho deciso di aprire questo topic perchè non ve ne è uno specifico a riguardo;
qui possiamo condividere foto,video,discussioni riguardanti l'Equitazione Naturale,i corsi effettuati eccetera....
Faccio una breve premessa riguardo la mia attuale "scelta di vita a cavallo";ovvero l'Equitazione Naturale(EN):
Monto da 20 anni(ne ho 25) e ho praticato per molti anni equitazione agonistica,anche con discreti risultati, avvalendomi dei principi dell'Equitazione Classica;
fino a quando un giorno ho scoperto quasi per caso ,e per necessità L'EN
rivolgendomi a un istruttore specifico(G.P. ;che tiene i cavalli nello stesso mio centro ippico)causa "problemi" con uno dei miei puledri, alquanto aggressivo e dominante...
Qui c'è da specificare che Rascàl Noir(il suddetto puledro) aveva un comportamento "giustificato" causa la sua negativa esperienza prima che lo comprassi(o riscattassi?) io.Era oltrettutto stallone.
Lui nasce
Cervello Sinistro Estroverso ESTREMO;ovvero intrinsecamente dominante e caratteriale.Estremo anche per conseguenza alla realtà vissuta.
Il suo Atteggiamento era stato fomentato da maltrattamenti...non intesi come "botte";infatti lui credo non sia mai stato picchiato,lo dimostra il fatto che non teme nè l'uomo nè la frusta;anzi,è totalmente indifferente e tendente e sovrastare aggressivamente;un po' perchè all'epoca intero(ora castrato da 6 mesi,incomincia a smaltire gli ormoni)un po' perchè maleducato,un po perchè poveraccio,l'hanno lasciato mesi chiuso in box senza mai uscire,praticamente senza cibo....immaginate voi un cavallo intero giovane e vivace recluso così,con solo lo stretto indispensabile a sopravvivere malamente(non gli facevano nemmeno il box,perchè ovviamente il cavallo incuteva molto timore).Ci credo che è diventato aggressivo!!
Non sto a specificare perchè o percome lo abbia preso(anche se non ci vuole un genio),fattostà che me lo portai a casa.
Non vi dico che putiferio scatenò il suo arrivo in scuderia... sia nelle persone che nei cavalli.
Era talmente abituato a star solo che aveva come un ossessione verso i suoi simili...ma non con intento amichevole,bensì aggressivo.
Anche con gli umani non era granchè bravo,ha cercato di mordere e calciare il mio groom che si è giustamente rifiutato di fargli il box,la mia istruttrice invece consigliava caldamente di riportarlo indietro.
Io invece ho la mia testa e come sempre non mi sono più di tanto fatta influenzare;ben conscia sin da principio che non mi ero certo portata a casa un peluche.Ad ogni modo andava ASSOLUTAMENTE risolto il problema riguardante la sicurezza mia e di tutti gli altri bipedi e quadrupedi in contatto col famigerato Rascàl.
Dio ha voluto che proprio da pochissimo,fosse arrivato in scuderia quello che poi si rivelo il mio angelo custode:Gigi.
Iniziammo assieme(dapprima lui perchè il cavallo era ritenuto troppo pericoloso per chi come me,non è un professionista abituato a soggetti simili)un progetto di recupero psicologico(associato a quello fisico perchè il cavallo era fortemente denutrito e legato nei movimenti causa il fatto che come ho già detto,èra stato costretto a rimanere recluso e denutrito per un lungo periodo)tramite appunto la Doma Naturale.
Da che il cavallo si impennava cercando di ramparti addosso a ogni tua richiesta(sia mai appoggiarghi il filetto alla -delicatissima la sua- bocca...diventava matto...forse perchè "qualcuno" ha provato a metterglielo in malomodo facendogli male?assai probabile)ha iniziato a trovare un compromesso con l'umano...nei suoi occhi si leggeva finalmente "ok...proviamo a parlarne";prima era solo un "brutto str... vieni qui che ti mangio in un sol boccone "...
Non pensiate che l'utile per questo cavallo maltrattato fosse essere gentili,affatto.Di ciò tratta l'equitazione Naturale:
a ogni cavallo(e a ogni carattere/personalità) va un determinato approccio da parte dell uomo.
A Rascàl era utile un polso fermo,qualcuno degno di affrontarlo,della gentilezza se ne faceva un baffo...la gentilezza è utile al cavallo timido e remissivo o a quello collaborativo per premiarlo..ovvero l'opposto di Rascàl!ed io divento gentile con Rascàl solo quando lo devo premiare,solitamente quando LUI è gentile nei miei confronti...e assicuro che ce ne è voluta di pazienza per ottenere ciò.
La pazienza è una delle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un horseman.Senza pazienza non vai da nessuna parte.
Ora ho un rapporto praticamente normale con Rascàl:non tenta più di mordere.nè si impunta più come prima,mi accetta e rispetta senza però temermi.Quando mi vede arrivare si bagna le labbra con aria interessata come per dire:"hey bella,usciamo,giochiamo assieme?casa facciamo?dai dai che ho voglia di stare con te!"
Anzi,vi dirò di più...l'ultima volta che sono andata da lui era addirittura dolce e coccoloso.Incredibile!
per adesso mi fermo qui...se trovo ad esempio lo schema dei cervelli/caratteri lo posto,sarà divertente scoprire il carattere del vostro cavallo...e il vostro!sarete compatibili?!
Rammento che l'equitazione Naturale è si utilissima per il recupero di cavalli difficili come nel mio caso,ma è proprio uno stile di vita equestre diverso,un modo migliore per comunicare col proprio cavallo,a prescindere che il vostro rapporto sia complesso o idilliaco.
Un risultato lo si può ottenere in varie maniere,ma per ciò che riguarda me,questo è il metodo di comunicazione migliore.
Grazie dell'attenzione...aspetto vostre foto ed esperienze da condividere!!ora vi posterò le mie foto durante un corso...