ciao a tutti vi scrivo per avere qualche info e consiglio.
Ho un cavallone enorme tedesco da monta inglese, da un annetto siamo in un maneggio all'americana e andiamo a fare tante belle passeggiate! solo che lui ci mette anima e corpo a correre a fermarsi e fare tutto ciò che fa un quarterino ma lui è un po' patatone e impacciato:)
ieri ho montato una quarter e ciao! aveva l'accelleratore e il freno che erano una meraviglia! solo con lo spostamento delle dita lei cambiava velovità ecc...moooolto rispettosa! tutta un'altra cosa è con il mio camion lungo tre metri alto 1.80 che per andare va è che per fermarsi è mooolto lungo , e specialmente pesante! con lui una passegiata vuol dire farsi un bagno di sudore! allora volevo chiedere a voi, che tipo di imboccatura mi consigliate per alleggerire il testone o comuqnue che non si sbilanci troppo in avanti? penso che i cavalli all'inglese abbiano un baricentro più in avanti rispetto a un cavallo all'americana, e vorrei modificarlo piano piano... non che arrivi a farmi reining o altro ma che in passeggiata sia un attimino più leggero!
ho provato morso e il filetto, adesso pensavo di mettergli una martingala... qualcuno mi ha detto di mettergli le leve( non so se si chiamano così ma è il tipico morso western con le aste lunghe...)
solo che non so che effetto potrebbe fargli un imboccatura western! perchè la sella è un conte ma l'imboccatura non so...
aspetto risposte grazie