Ciao a tutti, ho un cavallo di 21 anni (siamo sulla strada dei 22) e soffre di formelle posizionate sulle corone di entrambi gli anteriori. Le abbiamo "scoperte" facendo le lastre questa estate, le ultime lastre, oltre a queste risalgono a 4 anni fa, fatte fare dal suo vecchio proprietario, e adesso non riesco a ricordare se queste c'erano già o no.
Il veterinario quando mi ha parlato delle formelle non mi ha detto se fossero alte o basse come poi ho scoperto che si suddividono cercando fra vari articoli online. E non mi ha detto neanche se fossero a uno stadio iniziale, avanzato, o altro. (Il cavallo non marca, non zoppica)
Il veterinario mi ha consigliato di fargli una terapia di iodo iodurato sulle corone (5 giorni consecutivi per poi continuare 2 volte a settimana fino a che non smette di far freddo). Informandomi meglio ho trovato due tipi di opinione riguardo a questa cura, racimolandone 3 se contiamo quella del veterinario:
1) Il richiamo di sangue dovuto alla iodo va a riparare i tessuti danneggiati (ma la formella, non è un po' come una calcificazione ossea? come fa a ripararsi?). [tesi del veterinario]
2) La terapia con la iodo porta a lungo termine la compromissione di altri tessuti quali articolazioni, muscoli, tendini ecc ... [tesi di due veterinari, scritta in un articolo della rivista "Il mio cavallo"]
3) Essendo che la formella ha dei cicli di infiammazione e di accrescimento, il richiamo di sangue velocizza solo questi processi per far soffrire meno il cavallo facendoli dunque durare di meno [tesi di un utente, scritta su un forum]
Non sapendo più cosa pensare, mentre cerco qualche altro veterinario a cui chiedere opinione, chiedo anche a voi. Esperienze in merito? Opinioni?
Potrei anche mettervi le foto delle lastre ma non so se possono fare la differenza, cioè, non so se qualcuno di voi sia in grado di leggerle.
Vi ringrazio