Autore |
Messaggio |
bow81
Utente
|
FERITE
Ciao a tutti,
visto l'insuccesso avuto coi libri di pronto soccorso apro una discussione su come ognuno di voi si conporta di fronte a una ferita.
Come sappiamo le ferite possono essere:
a) lacere
b) da taglio
c) da punta
In caso di ferite lacere io personalmente agisco in questo modo:
1)Effettuo dapprima la tricotomia (ovvero taglio i peli circostanti la ferita) per evitare che lo sporco presente su di essi vada a sporcare la ferita;
2)Pulisco la ferita con garze sterili impregnate di betadine partendo dal centro della ferita verso l'esterno finquando non è completamente pulita;
3)Ora so che bisogna usare uno di questi due prodotti, ovvero una crema cicatrizzante, o uno spray (io uso lo spray caf).
Come faccio a sapere quando usare l'uno o l'altro, qualcuno di voi saprebbe indicarmi i principi attivi o almeno il nome di qualche prodotto utile per questo tipo di ferite?
4)Infine intorno e non sopra la ferita spargo un repellente contro gli insetti (lo swat).
Qualcuno di voi saprebbe dirmi come devo agire negli altri due tipi di ferite?
Io so solo oltre ciò che ho detto che nelle ferite da punta si mette l'acqua ossigenata per far morire i batteri anaerobi (quelli che vivono in assenza di aria).
Vi prego di aiutarmi,
Grazie!!
|
venerdì 16 febbraio 2007, 22:34 |
|
|
|
|
sayyes
Utente
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 20:05 Messaggi: 227 Località: Marche
|
Io uso la stessa profilassi un pò per tutti i tipi di ferita.... poi xò dipende dall'entità ovvio.... se necessita di impacco o meno... cmq acqua fredda sulla ferita gliela metto sempre!
Per quanto riguarda l'acqua ossigenata non la uso molto volentieri.. si uccide gli anaerobi.. xò uccide anche le cellule sane!!!!...[xx(][xx(]
_________________ Due cose riempono l'animo con sempre nuovo e crescente stupore e venerazione, quanto più spesso e accuratamente la riflessione se ne occupa: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. (Kant)
|
sabato 17 febbraio 2007, 13:46 |
|
|
coccinella
Utente
Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15 Messaggi: 236 Località: Marche
|
io uso sempre il vecchio e tanto amato sapone fatto in casa[;)]
hai presente quello che facevano i contadini col grasso di maiale?
lavo le ferite ogni giorno con questo sapone (se sono tagli superficiali è ovvio)poi lo disinfetto bene col betadine se la ferita è leggera metto su la famosa crema cicatrizzante se invece è profonda uso lo spray che ha anche una leggera funzione antibiotica e tiene lontane le infezioni.E a discrezione del vet. antitetanica[:D]
|
sabato 17 febbraio 2007, 19:20 |
|
|
bow81
Utente
|
E a discrezione del vet. antitetanica
Significa che se il taglio è profondo somministri anche una dose di antitetanica?
|
sabato 17 febbraio 2007, 21:02 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Vi posto la foto del mio povero patatino che domenica è scivolato sull'asfalto aprendosi il petto.
[/URL][/img]
|
martedì 3 aprile 2007, 21:01 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
mammma mia grampolino!!!....che roba brutta...chissà che male che ha avuto!!!!.....
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
martedì 3 aprile 2007, 21:13 |
|
|
Zenith
Utente
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09 Messaggi: 2346 Località: Lombardia
|
Penso proprio di si....poverino
|
martedì 3 aprile 2007, 21:18 |
|
|
irene
Utente
|
dai su ceh gli è andata bene! vediamo il bicchiere mezzo pieno!!!!!!
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:38 |
|
|
kake
Utente
Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09 Messaggi: 4576 Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
|
irene ha scritto: dai su ceh gli è andata bene! vediamo il bicchiere mezzo pieno!!!!!!
si infatti.....poteva andare molto peggio per grampolino!!!!!!!!!!!
_________________ "Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....
maggio 2005 - settembre 2006 febbraio 2004 - Maggio 2007
...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:41 |
|
|
Zenith
Utente
|
Si, vero. Grazie per il supporto. Siete carinissime
|
mercoledì 4 aprile 2007, 11:47 |
|
|
Melissa
Utente
Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42 Messaggi: 1228 Località: Piemonte
|
povero Grampolino.... speriam che la ferita guarisca perfettamente e che lui si riprenda in fretta....
_________________ Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...
|
mercoledì 4 aprile 2007, 13:40 |
|
|
normadent
Utente
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33 Messaggi: 2037 Località: lombardia
|
uso anch'io lo spray, a Normen si fa fatica ad avvicianrsi, se ha anche solo un bruscolino che gli dà fastidio (è un po' bast""" in questo senso....) per ora non ha avuto che ferite superficiali, piccole abrasioni....non so se e come sarà in caso di ferite serie...temo dovrò chiamare Pat Parelli!!
_________________ chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)
|
mercoledì 4 aprile 2007, 14:37 |
|
|
|