Autore |
Messaggio |
aDy_90
Utente
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54 Messaggi: 2715 Località: Milano
|
Fatica nel prendere il giusto ritmo
Ecco...spesso sono sottocadenza, non so perchè, il mio cavallo è buono e non scappa, solo a volte lo fermo con qualche sforzo in più e soprattutto in quei casi faccio fatica a farlo andare bene. Questa domenica è andata bene la gara e sono stata contenta perchè non ero disastrosa ma ancora un po'sotto sì (chi mi ha visto capirà...) e quindi chiedo se a voi si presenta questo problema e come risolverlo, mi preoccupa soprattutto il fatto che credo sia un problema del mio cervellino bacato...come se fossi sulla difensiva.
lunedì 31 marzo 2008, 23:24 |
|
|
|
|
shyboy
Utente
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26 Messaggi: 923 Località: Milano
|
Re: Fatica nel prendere il giusto ritmo
succede anche a me e credo sia abbastanza normale soprattutto perchè a casa si lavora su esercizi che richiedono un ritmo divrso rispetto alla gara, senza considerare che questa era la prima gara fuori per molti e spesso trovare il giusto ritmo non è così immediato. L'unica soluzione è cercare di lavorare a casa sul ritmo da gara, magari anche solo durante il lavoro in piano. Se riesci ad abituarti a tale ritmo poi non avrai più timore nel mantenerlo in gara.
|
martedì 1 aprile 2008, 0:01 |
|
|
Asso XXI
Utente
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:51 Messaggi: 55 Località: Calabria
|
anche a me si presenta ogni tanto lo stesso problema...penso che il metodo migliore sia quello di alternare,a casa,un ottimo lavoro in piano per il controllo dell'andatura con molte transizioni, fare esercizi,linee che impongono ditanze corte e non e, poi, sicuramente quello di uscire più regolarmente possibile in gara!
_________________ truzziiiiiii..................prrrrrrrrrrrrrr!
|
martedì 1 aprile 2008, 9:33 |
|
|
stregatto
Utente
|
aiuta molto fare delle transizioni, all inizio magari + accentuate, del tipo prendi un galoppo abbastanza sostenuto x il lato lungo e riprendi quando ti avvicini alla curava, quando avrai assunto un buon controllo farei + transizioni su uno stesso lato lungo, lo puoi fare anche in circolo,, attenzione a nn farlo sempre nello stesso punto se no il cavallo imparera e lo fara da solo, x quanto riguarda il percorso gia a casa quando vai a saltare parti con un galoppo sostenuto un po in avanti, x poi riprendere il cavallo davanti al salto, in modo che sia lui a portarti e tu dovrai solo controllare il galoppo, nn so se mi sono spiegata molto bene....
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 1 aprile 2008, 10:03 |
|
|
aDy_90
Utente
|
si ho capito stregatto...domani quando vado vedo un po'...se salto provo a pensare a quello che hai detto, è un modo di saltare già provato da me anche se non con il cavallo che ho adesso e non con il mio istruttore. in piano ultimamente il mio istruttore s'è un pochino fissato con la pista di 500m quindi transizioni non ne faccio molte, ma prima di tutto sarà solo un periodo così poi mi capita di lavorare anche nel campo!!
martedì 1 aprile 2008, 14:31 |
|
|
stregatto
Utente
|
be ma le variazioni di andatura le puoi fare tranquillamente anche in pista, servono x assumere controllo e gestire il galoppo senza che sia il cavallo agestire te
_________________ non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante
è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D
|
martedì 1 aprile 2008, 14:33 |
|
|
aDy_90
Utente
|
questo è vero...e in effetti tendo a rallentare moltissimo dove si restringe lo spazio perchè una volta sono restata su per miracolo "grazie" alla fifa del cavallo...ha incrociato 1 altro e ha fatto dietrofront e subito dopo l'ha rifatto perchè era arrivata un'altra bestia, in effetti qualcosa faccio e ciò è principalmente rivolto a non far spaventare il fifone però resta il fatto che qualche transizione c'è.
martedì 1 aprile 2008, 14:39 |
|
|
|